FCA, Manley riapre alla fusione con Renault

Il primo tentativo era andato male: niente fusione da 33 miliardi di euro per FCA e Renault. Ma forse adesso è cambiato qualcosa: i due colossi sono disponibili a sedersi nuovamente al tavolo delle trattative. Arriva questo messaggio dalle dichiarazioni di Mike Manley, amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles, che è stato intervistato per il quotidiano britannico Financial Times, la volontà di FCA sembra chiara. 

Nonostante ci siano ostacoli significativi a un accordo, la casa automobilistica italo-americana è ancora “interessata a sentire” il suo rivale francese, ha detto Manley aggiungendo che una combinazione offre “sinergie significative” e che “la logica industriale che era presente in precedenza, sussiste ancora”.

“LE COSE POSSONO ACCADERE”

“Se le circostanze dovessero cambiare – ha precisato – allora forse i sogni si incontrano e le cose possono accadere“. Fca e Renault hanno portato avanti colloqui privati per diversi mesi all’inizio di quest’anno per formare un “campione europeo” con vendite globali maggiori rispetto a General Motors.

L’accordo, ricorda il Financial Times, era naufragato per la “crescente esasperazione del consiglio di amministrazione di Fca per il comportamento del governo francese, che detiene il 15% delle azioni Renault e ha doppi diritti di voto” e anche per la crisi dell’alleanza di Renault con Nissan, in seguito all’espulsione di Carlos Ghosn, ex presidente di entrambe le società.

“Mentre lavorano su quelle questioni, potrebbero verificarsi quelle circostanze che sono necessarie per un cambiamento”, ha detto Manley e “Se così fosse, saremmo interessati a sentirli”. Manley ha sottolineato che FCA ha un “futuro solido” come azienda indipendente, ma ha aggiunto che questo “non significa che, se ci fosse un futuro migliore attraverso un’alleanza, una partnership o una fusione, non saremmo aperti e interessati”.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Si riassapora il gusto del campo! Buone indicazioni con Cisterna

 Perugia, 13 settembre 2025 Buone indicazioni per coach Angelo Lorenzetti nel primo allenamento congiunto della stagione, disputatosi al Pala Barton…

13 Settembre 2025
  • Volley

È Firenze ad aggiudicarsi ai punti l’allenamento congiunto ‘sperimentale’ con Scandicci

La Savino Del Bene Volley ha inaugurato la stagione 2025-2026 con un allenamento congiunto a porte chiuse contro Il Bisonte…

13 Settembre 2025
  • Volley

Perugia è già avanti: finisce 4-0 il primo test preseason contro Cisterna

Buone indicazioni per coach Angelo Lorenzetti nel primo allenamento congiunto della stagione, disputatosi al Pala Barton Energy davanti a un…

13 Settembre 2025
  • Volley

Talmassons si aggiudica il 1° Trofeo Comune di Ponte di Legno: Brescia superata 4-0

La CDA Volley Talmassons FVG conquista il primo trofeo della sua stagione: le Pink Panthers hanno vinto il 1° Trofeo Comune di Ponte…

13 Settembre 2025
  • Volley

Europeo U18 Beach Volley: Di Felice/Santomassimo unica coppia azzurra ad accedere alle semifinali

Si è conclusa la quarta giornata di gare dei Campionati Europei Under 18 in corso di svolgimento sul lungomare di Schiavonea. Quest’oggi…

13 Settembre 2025
  • Volley

Cisterna battuto in 4 set nell’allenamento congiunto di Perugia

Sir Safety Perugia – Cisterna Volley 4-0 (25-18; 25-19; 25-20; 25-23) Sir Safety Perugia: Roure 11, Argilagos 4, Severini 1, Dzavoronok ne, Cvanciger 6,…

13 Settembre 2025