FCA, Manley riapre alla fusione con Renault

Il primo tentativo era andato male: niente fusione da 33 miliardi di euro per FCA e Renault. Ma forse adesso è cambiato qualcosa: i due colossi sono disponibili a sedersi nuovamente al tavolo delle trattative. Arriva questo messaggio dalle dichiarazioni di Mike Manley, amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles, che è stato intervistato per il quotidiano britannico Financial Times, la volontà di FCA sembra chiara. 

Nonostante ci siano ostacoli significativi a un accordo, la casa automobilistica italo-americana è ancora “interessata a sentire” il suo rivale francese, ha detto Manley aggiungendo che una combinazione offre “sinergie significative” e che “la logica industriale che era presente in precedenza, sussiste ancora”.

“LE COSE POSSONO ACCADERE”

“Se le circostanze dovessero cambiare – ha precisato – allora forse i sogni si incontrano e le cose possono accadere“. Fca e Renault hanno portato avanti colloqui privati per diversi mesi all’inizio di quest’anno per formare un “campione europeo” con vendite globali maggiori rispetto a General Motors.

L’accordo, ricorda il Financial Times, era naufragato per la “crescente esasperazione del consiglio di amministrazione di Fca per il comportamento del governo francese, che detiene il 15% delle azioni Renault e ha doppi diritti di voto” e anche per la crisi dell’alleanza di Renault con Nissan, in seguito all’espulsione di Carlos Ghosn, ex presidente di entrambe le società.

“Mentre lavorano su quelle questioni, potrebbero verificarsi quelle circostanze che sono necessarie per un cambiamento”, ha detto Manley e “Se così fosse, saremmo interessati a sentirli”. Manley ha sottolineato che FCA ha un “futuro solido” come azienda indipendente, ma ha aggiunto che questo “non significa che, se ci fosse un futuro migliore attraverso un’alleanza, una partnership o una fusione, non saremmo aperti e interessati”.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Verona supera Milano 3-0 nel posticipo e trova la vetta solitaria

Giovedì 30 ottobre 2025SuperLega Credem Banca: Verona si aggiudica il posticipo del 3° turno SuperLega Credem Banca3ª giornata: il turno…

30 Ottobre 2025
  • Volley

3ª Giornata And. (29/10/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2025 – TABELLINO POSTICIPO

3ª Giornata And. (29/10/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2025 Rana Verona – Allianz Milano 3-0 (25-22, 25-22,…

30 Ottobre 2025
  • Volley

Soli al comando: Verona strapazza anche Milano e resta l’unica a punteggio pieno

Nessuno come la Rana Verona: dopo tre giornate gli scaligeri guardano tutti dall’alto al basso, forti di 9 punti conquistati…

30 Ottobre 2025
  • Volley

3ª Giornata And. (29/10/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2025 – RISULTATI CLASSIFICA POSTICIPO

3ª Giornata And. (29/10/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2025 RISULTATI Sir Susa Scai Perugia-Sonepar Padova 3-0 (25-15,…

30 Ottobre 2025
  • Volley

Milano passa in tre set sul campo di una buona Perugia. Lanier premiata Mvp

A differenza delle altre big, che in questa giornata hanno vinto sì tutte da tre punti, ma anche tutte in…

30 Ottobre 2025
  • Volley

Superlega, niente Supercoppa? L’8 e 9 novembre si anticiperà allora la 6^ giornata

La Lega Pallavolo Serie A rende nota la programmazione dalla 6° giornata di SuperLega Credem Banca. Il weekend dell’8 e 9 novembre 2025…

30 Ottobre 2025