FCA Chrysler, 1,3 miliardi di debito secondo il fisco

L’Agenzia delle Entrate accusa Fca di trovarsi in debito per 1,35 miliardi di euro. La causa sarebbe nella sottostima di Chrysler, valutata 5,1 miliardi di euro quando è stata acquistata nel 2014. Il processo di acquisizione del concorrente statunitense è durato cinque anni: dopo questo periodo è nata la nuova azienda che ha preso il posto di FIAT.

5 MILIARDI IN MENO

Lo spostamento della sede legale in Olanda e di quella fiscale nel Regno Unito ha portato Fiat aveva a pagare una exit tax: si tratta di un’imposta che il nostro Paese applica sulle plusvalenze realizzate quando le società decidono di spostare i propri affari all’estero. La exit tax fu calcolata con la aliquota dell’epoca di circa il 27,5% basandosi sul valore dichiarato dai consulenti Fiat di 7,5 miliardi. Secondo Bloomberg, che ha dato la notizia, l’Agenzia delle Entrate aveva invece valutato Chrysler circa 12,5 miliardi di euro. Ecco spiegato il motivo dei presunti arretrati. 

Il contenzioso è stato segnalato nell’ultima relazione trimestrale. Psa, con cui Fca sta preparando la , ne è conoscenza e, secondo fonti vicine al dossier citate da Bloomberg, non si aspetta che ciò danneggi o ritardi l’operazione. “Non condividiamo affatto le considerazioni contenute in questa relazione preliminare e abbiamo fiducia nel fatto che otterremo una sostanziale riduzione dei relativi importi – dichiara un portavoce di Fca -. Qualsivoglia plusvalenza tassabile che fosse accertata sarebbe compensata da perdite pregresse, senza alcun significativo esborso di liquidità o conseguenza sui risultati“.

I negoziati con l’Agenzia delle Entrate (che per fine anno dovrebbero concludersi) potrebbero, tuttavia, ridurre l’importo da pagare.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Prima squadra e nuove maglie: il giorno della presentazione

All’incontro, a cui ha partecipato il sindaco Alessandro Barattoni, sono state mostrate anche le divise ufficiali, disegnate dal nuovo sponsor…

10 Settembre 2025
  • Volley

Presentato Lukas Glatz, ultimo innesto per il reparto di banda

Rana Verona presenta ufficialmente uno dei nuovi volti del proprio roster per la stagione 2025/2026: Lukas Glatz, giovane schiacciatore classe…

10 Settembre 2025
  • Volley

Henri Leon: “Opportunità di crescita importante”.

Piacenza, 10 settembre 2025 – La sede di Piacenza di LTP SPA ha tenuto a battesimo il primo momento ufficiale…

10 Settembre 2025
  • Volley

World Championship 2025: l’Italia è a Manila, domenica l’esordio

World Championship 2025La Nazionale Italiana è a Manila per i Mondiali: domenica l’esordio contro l’Algeria Dopo la buona prestazione alle…

10 Settembre 2025
  • Volley

Italvolley femminile da Sergio Mattarella al Quirinale l’8 ottobre

Velasco: "Più emozioni rispetto alle Olimpiadi" Volley Artefice di una squadra che ha conquistato tutto il possibile in due anni,…

10 Settembre 2025
  • Volley

La Lube lavora con un buon ritmo, il punto di Francesco Oleni

La terza settima di preparazione atletica della Cucine Lube Civitanova procede spedita. Il gruppo dimezzato per il Mondiale alle porte non impedisce all’head coach Giampaolo…

10 Settembre 2025