FCA, cambio automatico ZF dal 2022

Fra tre anni numerosi modelli del gruppo FCA saranno dotati di cambio automatico elettrificato con motogeneratore integrato. Chi sarà a fornire il sistema al gruppo italo-americano? L’azienda tedesca ZF, che si è vista consegnare il secondo ordine più importante – dopo quello effettuato da BMW – da parte di FCA per realizzare questo aggiornamento. Il valore dell’operazione è di circa 20 milioni di dollari, e ZF fornirà alla gamma FCA la quarta generazione del suo cambio 8HP, aggiornata con un compatto motore elettrico dotato di diversi punti di installazione sulla scatola del cambio.

SU MODELLI DI LIVELLO SUPERIORE

Dove troveremo l’automatico ZF – nella versione elettrificata e non – sui modelli di FCA? Verrà abbinato a motori con installazione longitudinale anteriore e trazione posteriore o quattro ruote motrici. Unità di segmento superiore, modelli destinati ad avere il brand Alfa Romeo, Maserati, Jeep.

“Siamo lieti d’essere stati eletti fornitore globale di trasmissioni da parte di FCA. Questo è il secondo ordinativo singolo più importante per il nuovo cambio 8HP e conferma la nostra strategia di concentrarci sulle auto ibride plug-in come una soluzione per tutti i giorno e sviluppare prodotti attrattivi in queste aree”, ha commentato Wolf-Henning Scheider, a.d. di ZF.

IL MOTOGENERATORE SPINGE FINO A 160 KW DI POTENZA

Tra le caratteristiche tecniche di rilievo del cambio elettrificato di ZF, il compattamento dell’unità di controllo idraulica, tale da permettere l’installazione dei componenti elettronici a gestione dell’unità elettrica. Motogeneratore elettrico che vale fino a 450 Nm di coppia motrice e 160 kW (217 cv) di potenza di picco, 80 kW (108 cv) continua, nell’applicazione ibrida plug-in.

Sarà possibile impiegare l’8HP anche in un sistema mild-hybrid a 48 volt, con una potenza del motogeneratore elettrico fino a 25 kW (34 cavalli).


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Matteo Pastore torna a Gioia: sarà lui lo scoutman della Joy Volley

Sarà Matteo Pastore, classe 1972, originario di Bari, il nuovo scout man della Joy Volley Gioia del Colle per la stagione sportiva…

9 Luglio 2025
  • Volley

La Emma Villas Codyeco Lupi Siena annuncia il libero Duccio Bini

Il pallavolista: “Ho visto in questo progetto il percorso perfetto per me a questo punto della mia carriera” Sarà Duccio…

9 Luglio 2025
  • Tennis

Berrettini salta l’Atp di Gstaad: non difenderà il titolo

Lo scorso anno aveva dominato la finale contro il francese Halys in meno di un'ora (6-3, 6-1), stavolta invece Matteo…

9 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, la 6^ tappa da Bayeux a Vire Normandie: percorso e altimetria

Secondo gli organizzatori, quella di giovedì è la tappa pianeggiante più impegnativa nella storia recente del Tour, forte di oltre…

9 Luglio 2025
  • Volley

Domotek Volley: Massimiliano Lopetrone è riconfermato

Reggio Calabria – Tempo di programmazione, ma anche di riconferme per la Domotek Volley. Tra i pochi reduci della prima…

9 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France: Evenepoel vince la crono di Caen, Pogacar in maglia gialla

Luca Guercilena, general manager della Lidl-Trek, uno dei top team mondiali, si racconta a tutto campo: dagli obiettivi al Tour…

9 Luglio 2025