Roma, ottobre 2019 – F.I.S.A.P.S, Federazione Italiana Sportiva Automobilismo Patenti Speciali, l’unica ad essere riconosciuta da ACI Sport nell’organizzazione di corsi di pilotaggio e campionati per persone con disabilità.
Fondata nel 1981 con lo scopo di favorire e promuovere lo sviluppo dell’attività sportiva automobilistica e kartistica tra i disabili, la F.I.S.A.P.S. nasce grazie all’intuizione e volontà del suo Presidente, Stefano Venturini. Forte dello slogan “in automobile siamo tutti uguali”, questi corsi sono un’opportunità importante che consente di continuare a coltivare la propria passione per le quattro ruote e al tempo stesso ricevere le nozioni per saper sfruttare tutto il potenziale di un’automobile sportiva con tanta adrenalina e sempre in sicurezza.
Direttore della Scuola di pilotaggio F.I.S.A.P.S. è Claudio Tomei, carica che gli è stata data dal Consiglio Federale. Pilota rally dal 1978 al 1980, è stato Direttore Tecnico e Sportivo del Team “Tomei Sport Racing” e per anni si è occupato di piloti disabili. Nel 1998 ha partecipato e superato il corso per Istruttore Scuola F.I.S.A.P.S. sotto la guida di Istruttori della Scuola Federale CSAI “Roberto Lippi e Cristiano Del Balzo”.
Attualmente è Vice Presidente della F.I.S.A.P.S. nominato dal Consiglio Federale.
“I corsi di pilotaggio sono aperti a tutte le persone portatrici di handicap in possesso di una patente di guida BS. La finalità del corso, mira ad un aspetto prettamente tecnico riferito all’insegnamento della guida sportiva da tenere in pista, requisito essenziale per ottenere la licenza Ch Nazionale Aci Sport. – afferma Claudio Tomei – Direttore della Scuola – Diversamente può essere inteso come esperienza da passare insieme e socializzare”.
Fa parte della squadra l’Istruttore Federale F.I.S.A.P.S. Lorenzo Sestini che nel 1998 ha partecipato e superato il Corso per Istruttori Scuola F.I.S.A.P.S. sotto la guida di Istruttori Federali CSAI Roberto Lippi e Cristiano Del Balzo. Nel 1994 ha preso parte al corso di pilotaggio F.I.S.A.P.S.; nel 1995 è stato apripista in occasione della F1 effettuata a Monza con Clay Regazzoni, anno in cui ha vinto come 1° classificato il Trofeo Fiat Autonomy Fisaps e la Gara Internazionale Fisaps al Motor Show di Bologna. Nel 1996 è stato il primo pilota disabile a partecipare al CIVT insieme a normodotati, vincendo la Gara Internazionale F.I.S.A.P.S. al Motor Show di Bologna come 3° classificato.
Un avversario da non sottovalutare. Nell'ultimo Masters 1000 disputato prima di Parigi, a Shanghai, il classe 1999 si è spinto…
Entrano in scena i big al Masters 1000 di Parigi, da seguire in diretta Sky Sport e in streaming su NOW. Un martedì…
Aprilia ha ufficializzato il forfait: Jorge Martin non prenderà parte al Gran Premio del Portogallo, in programma sul circuito di…
Un successo pieno, soddisfacente, che, però, non toglie lucidità alla Bcc Tecbus Castellana Grotte, vincente al debutto nel campionato nazionale…
Nello scorso mese di luglio era stata annunciata in Arabia Saudita l’edizione 2025 della Del Monte Supercoppa che si sarebbe…
Modena Volley annuncia il rinnovo biennale del contratto di coach Alberto Giuliani, che resterà così sulla panchina gialloblù fino al…