Elettrico, la Camera approva le novità sugli ecobonus per le moto

Una vicenda travagliata, che finalmente sembra aver trovato fine. La questione degli ecobonus per i veicoli elettrici a due ruote è stata . Con l’inserimento nel Decreto Crescita del nuovo emendamento, gli ecobonusriguardano ora tutte le categorie a due e tre ruote.

APPROVATO – Sono state infatti approvate dalle commissioni Bilancio e Finanze della Camera tutte le modifiche inserite nel decreto – ai 50 articoli iniziali ne sono stati aggiunti 60 – , che riguardano varie sfere economiche e sociali. Per quanto riguarda i motori, se prima la categoria auto godeva di molta più varietà per gli incentivi a dispetto di importanti limitazioni per i motocicli, con l’approvazione della Camera la situazione è stata migliorata. Inizialmente i bonus erano previsti esclusivamente per i mezzi con potenza fino a 11kW, con l’obbligo di rottamare soltanto veicoli fino a Euro 2 per ottenere le agevolazioni. Una situazione, rispetto al mercato dell’automobile, parecchio limitante.

LE NOVITÀ – Con le modifiche introdotte si estende la possibilità di ottenere incentivi in maniera più agevole. Nello specifico: si potrà usufruire dei benefit anche su moto superiori agli 11 kW di potenza; sparisce l’obbligo di rottamare un mezzo della stessa categoria di quello acquistato, nonché si potrà rottamare motocicli appartenenti alla classe Euro 3 – purché in possesso da almeno un anno; non solo due ruote, ma anche microcar e tre ruote saranno interessate. In ultimo, la possibilità di ottenere gli ecobonus rottamando un veicolo in possesso di un familiare convivente.

DA QUANDO? – Questo nuovo quadro dovrebbe migliorare nettamente la situazione del mercato elettrico a due ruote, e secondo le stime dovrebbe diventare effettivo entro agosto, indicativamente dopo un mese dalla sua approvazione. Sembra che questa volta la strada sia stata davvero imboccata.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Volley Tricolore blinda la cabina di regia: arriva Partenio

Volley Tricolore blinda la cabina di regia: arriva Pier Paolo Partenio da Fano. Originario di Macerata vince con la Lube…

16 Giugno 2024
  • Basket

“Trofeo Cimorosi” a Roseto degli Abruzzi (Top) e il “Torneo Armana” (Master) a Tortona

Come nell’edizione 2023, anche quest’anno il title Sponsor dell’evento è Estathé, marchio del Gruppo Ferrero che condivide con la FIP i…

16 Giugno 2024
  • Volley

Lo schiacciatore Luigi Randazzo è un giocatore dell’Emma Villas Siena

“Mi piacciono le sfide, giocheremo per stare nella più alta posizione possibile di classifica” Luigi Randazzo è un nuovo giocatore…

16 Giugno 2024
  • Tennis

Berrettini-Draper all’ATP Stoccarda, il risultato in diretta live della partita

Berrettini insegue uno storico tris a Stoccarda: l'avversario in finale è il britannico Jack Draper, n. 40 al mondo e…

16 Giugno 2024
  • Volley

L’Italia chiude in bellezza: 3-1 alla Serbia nel segno di Degradi e Giovannini

L’Italia chiude questa lunga prima fase di VNL superando la Serbia per 3-1 (25-20, 20-25, 25-23, 25-22) nell’ultimo match di…

16 Giugno 2024
  • Volley

VNL femminile, Italia-Serbia 3-1: chiusa con quattro successi la week 3, adesso le Finals

Quarto successo in altrettanti incontri per l’Italia di Velasco in questa terza e ultima tappa nella fase a gironi di…

16 Giugno 2024