EICMA 2019, Suzuki presenta V-Strom 1050

I limiti Euro5 hanno provocato l’aggiornamento del 2020: Suzuki presenta la nuova versione dell’ammiraglia V-Strom, con un design inedito ispirato però a un’altra enduro del passato, precisamente alla DR Big. Lo si intuisce dalla parte frontale, con il distintivo faro rettangolare (naturalmente a LED) e il becco pronunciato.

PIÙ MOTORE – Sotto le sue spoglie si nasconde il bicilindrico a V, inalterato nelle misure caratteristiche (nonostante il nome, la cilindrata è uguale) ma ora un po’ più potente (107 CV a 8.500 giri, +7) grazie ad aggiornamenti come il Ride-by-Wire, la fasatura più spinta, il radiatore dalla maggiore capacità e lo scarico totalmente riprogettato. A debuttare sulla nuova V-Strom è anche la piattaforma inerziale a 6 assi che fornisce i parametri per diversi sistemi elettronici, come l’assistente alle partenze in salita, l’ABS cornering (che Suzuki chiama Motion Track Brake System), il ripartitore di frenata in funzione del carico e il modulatore della frenata in discesa. Non manca nemmeno il controllo di trazione a tre livelli, che tuttavia non sfrutta i dati della piattaforma inerziale. 

NON SOLO – Il telaio è rimasto un perimetrale in alluminio, mentre la nuova sella permette una seduta più confortevole. Il manubrio è stato sostituito e ora è più alto e ha la sezione variabile; inedite pure le pedane, più larghe, e la strumentazione, ora tutta digitale (ma non TFT) e affiancata da una presa USB. Il peso si attesta sui 236 kg in ordine di marcia, niente male per essere una maxi enduro. È già disponibile anche la versione XT che al pacchetto di serie aggiunge il parabrezza regolabile, i cerchi a raggi, i paramani, le barre paramotore e il cavalletto centrale. La versione standard è disponibile in tre colorazioni, altre tre (più vistose) la XT.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Synergie conferma la partnership con l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

La multinazionale francese supporta il progetto pallavolistico toscano Synergie rimane al fianco dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena. La multinazionale francese…

9 Settembre 2025
  • Volley

Al via la campagna abbonamenti per la stagione sportiva 2025/2026

La Joy Volley è pronta a vivere una nuova, entusiasmante avventura nel campionato di Serie A3 Credem Banca e annuncia…

9 Settembre 2025
  • Volley

Ecco la Sir Susa Scai Perugia: svelato il nuovo naming del club

Perugia, 09 settembre 2025 Pronti per una nuova stagione, mai come quest’anno ricca di competizioni da giocare e di obiettivi…

9 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, Bernal vince la 16^ tappa: arrivo anticipato per proteste pro Pal

Marc Soler (UAE Team Emirates-XRG), Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Jefferson Cepeda (Movistar Team), Nico Denz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Mikel Landa, Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Egan Bernal, Bob Jungels (Ineos…

9 Settembre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, Rescignano confermato capitano

La seconda stagione consecutiva nella Serie A3 Credem Banca, la seconda con la ‘lasagna’ (così è anche definita nel gergo…

9 Settembre 2025
  • Volley

Terni Volley Academy, prima amichevole e presentazione della squadra

Continua la preparazione della Terni Volley Academy che, in vista dell’imminente debutto nel campionato di Serie A3 Credem Banca Girone…

9 Settembre 2025