La gamma BMW si allarga con l’arrivo delle F 900 R e F 900 XR, una naked e una crossover sportiva. Il bicilindrico in linea a scoppi sfalsati, che già alimenta la F 850 GS ma che in questo caso è portato a 895 cc (contro 853: l’alesaggio è cresciuto da 84 a 86 mm) e 105 CV a 8.500 giri e 92 Nm di coppia, è il cuore meccanico, il medesimo, per entrambe le motociclette.
Bicilindrico, che è assistito da un’elettronica che di serie prevede il controllo della stabilità ASC e l’ABS; tuttavia optional c’è il pacchetto Dynamic che grazie alla piattaforma inerziale permette di implementare l’ABS cornering, il controllo di trazione, l’MSR (controllo elettronico del freno motore) e le diverse mappe motore (a Rain e Road si aggiungono Dynamic e Dynamic Pro).
CARATTERISTICHE – Un ulteriore optional è il Dynamic ESA, il sistema di sospensione semi-attiva che, come nel caso delle F 750 e 850 GS, lavora esclusivamente sull’idraulica del monoammortizzatore (la forcella è tradizionale e non prevede regolazioni). Le sospensioni lavorano assieme a un telaio in acciaio identico alle altre F e che sfrutta il motore come elemento stressato. Il telaietto invece (pur sempre in acciaio) è stato realizzato appositamente per queste moto.
La naked ha un’impostazione di guida più raccolta per via di un manubrio più basso, la XR invece offre una posizione più eretta, sospensioni a lunga escursione (170/172 mm e 135/142 mm sono le rispettive corse di forcella e mono) e un serbatoio maggiorato (15,5 litri contro 13). Per entrambe ci sono luci a LED e una strumentazione a colori, mentre la sola XR adotta, optional, le Cornering Lights (luci attive: si accendono in caso di poca visibilità e illuminano l’interno della curva) e un cupolino regolabile in altezza. I pesi sono di 211 e 219 kg con il pieno.
Luigi Randazzo: “Siamo felici per la vittoria contro Catania, lavoriamo per migliorare il nostro gioco” Sorrisi in casa Emma Villas…
Altri tre punti in saccoccia per Rana Verona, che ha centrato l’obiettivo nella prima trasferta stagionale, tornando da Porto San…
Jannik Sinner si prepara all'esordio al Masters 1000 di Parigi. Reduce dal titolo a Vienna, l'azzurro esordirà a La Défense…
Il tour de force di inizio campionato mette la Vero Volley Monza di fronte a una vera e propria prova…
La Terni Volley Academy non ha tremato al debutto assoluto nel campionato di Serie A3 Credem Banca. Nella gara di…
Due brevi ma significative cerimonie, domenica scorsa, prima dell’esordio interno della ErmGroup Altotevere nella gara contro la Conad Reggio Emilia.…