Anche Bosch si presenta al Salone EICMA 2019 presentando alcune soluzioni innovative dedicate ovviamente all’universo delle due ruote.
CONNETTIVITÀ – La multinazionale negli ultimi anni ha fatto della connettività un elemento essenziale dei sistemi intelligenti a bordo dei mezzi, in questo caso a due ruote. L’obiettivo di Bosch è quello di mantenere emozionante l’esperienza di guida, unita a sicurezza e riduzione delle emissioni. Questo ha dato vita a informazioni digitali e intrattenimento durante il viaggio sul proprio mezzo.
NEL DETTAGLIO – Ma vediamo più da vicino quali sono le offerte di Bosch. L’Integrated Connectivity Cluster (6,5” frameless), nuova generazione, è un dispositivo che unisce la strumentazione tradizionale con un’ampia gamma di funzioni di infotainment. È presentato in anteprima mondiale a EICMA 2019: le dimensioni ottimali (ottenute grazie all’integrazione delle spie nello schermo TFT), l’incollaggio ottico e il rivestimento anti-riflesso rendono il display facile da leggere, anche in caso di condizioni atmosferiche più avverse. Grazie a mySPIN, invece, è possibile portare il contenuto dello smartphone sul mezzo a due ruote attraverso il display cluster.
Per quanto riguarda la sicurezza, Bosch si è fatta conoscere per i sistemi di assistenza come l’ABS e l’MSC (Motorcycle Stability Control). A EICMA 2019, racconta la possibilità di basare questi sistemi sui radar che, stando alle ricerche fatte dall’azienda sui sinistri, potrebbero evitare un incidente motociclistico su sette. A ciò si aggiunge anche il sistema di controllo semi-attivo degli ammortizzatori per veicoli powersport: il mezzo viene, quindi, dotato di sensori che controllano sia le condizioni della strada che i possibili cambiamenti circostanti.
SISTEMI DI PROPULSIONE – Bosch lavora anche seguendo una linea ecologica, un esempio sono i veicoli elettrici leggeri muniti della sua tecnologia. A EICMA 2019, l’azienda porta due sistemi innovativi per questa tipologia di mezzi, ovvero il sistema di trazione compatto e il sistema integrato completo. Si tratta, nel primo caso, di una combinazione tra trazione elettrica e centralina e, nel secondo, di un sistema più completo composto da trazione, centralina, batteria. Al Salone di Milano il sistema integrato è presentato su una Nuuk Tracker.
La finale del primo Memorial Andrea Parenti sorride ai padroni di casa della Valsa Group Modena, con Rana Verona che…
Prosegue nel migliore dei modi la preparazione della Negrini CTE Acqui Terme, che nel doppio test march disputato sabato a…
Lunedì con derby azzurro a Shanghai tra Lorenzo Musetti e Luciano Darderi: in palio un posto negli ottavi di finale.…
Vittoria in cinque set su Cisterna per Allianz Milano a Gubbio, in quella che ha rappresentato anche la prima gara…
La Conad chiude sul 2-2 il test match con Mantova. Primo set ben gestito dalla Conad, che parte forte e…
Modena, 5 ottobre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza chiude al terzo posto il 1° Memorial Andrea Parenti giocato…