La Ducati 916 è ancora oggi considerata, da molti, la moto più bella di tutti i tempi nonché la sportiva più rappresentativa della storia del marchio italiano. Un perfetto mix di eleganza e sportività, nato alla fine degli anni 80 dalla geniale matita di Massimo Tamburini. La Ducati 916 è stata presentata al pubblico all’EICMA 1993 in fase di prototipo, l’inizio di una storia ricca di successi commerciali e sportivi. Con questa moto, infatti, Carl Fogarty ha ottenuto tre titoli nel mondiale Superbike, Troy Corser uno.
Esattamente 25 anni fa, la Ducati 916 ha iniziato a scorrazzare per le strade. Un traguardo importante, che Ducati celebra alla sua maniera: presentando una versione speciale dell’attuale ammiraglia sportiva, la Panigale V4 S, chiamata con poca fantasia 25° Anniversario 916.
EDIZIONE LIMITATA – Realizzata in sole 500 unità, l’Anniversario di fatto è una Panigale V4 S arricchita di alcuni componenti derivati dalla V4 R. Tra questi, il “Front Frame” disegnato su specifiche Ducati Corse, la frizione a secco e i controlli elettronici più specifici per l’utilizzo in pista, come il Ducati Quick Shift EVO 2 calibrato per le cambiate ad alti carichi e il Ducati Traction Control EVO 2 con strategia predittiva. A colpo d’occhio, invece, l’Anniversarioi si distingue per la livrea dedicata che richiama la Ducati 996 SBK vincitrice del Campionato Superbike 1999. Non mancano i cerchi forgiati in magnesio Marchesini Racing, lo scarico Akrapovic in titanio e molteplici componenti in carbonio e in alluminio ricavato dal pieno.
Il pallavolista: “Sarò compagno di squadra di grandi giocatori, non potrò che migliorare” Un giovane di belle speranze arriva…
Come ha sottolineato Cristian Prudhomme, grande capo del Tour, Caen festeggerà il suo millennio nel 2025, ma saranno secondi e…
Thomas Spinello è il nuovo giovane palleggiatore della Domotek.L’anno scorso giocava in provincia di Messina, nella serie C della Sicily…
Per la 18^volta il capoluogo della regione della Normandia e del dipartimento della Senna Marittima ospita un arrivo della Grande…
Taylor Fritz in semifinale a Wimbledon per la prima volta in carriera. Lo statunitense, numero 5 del seeding, ha superato…
La Nazionale maschile, tornata al lavoro a Cavalese il 5 luglio, reduce dalla buona Week 2 di VNL a Chicago,…