Ducati, ecco la Panigale V4 25°Anniversario per celebrare la 916

La Ducati 916 è ancora oggi considerata, da molti, la moto più bella di tutti i tempi nonché la sportiva più rappresentativa della storia del marchio italiano.  Un perfetto mix di eleganza e sportività, nato alla fine degli anni 80 dalla geniale matita di Massimo Tamburini. La Ducati 916 è stata presentata al pubblico all’EICMA 1993 in fase di prototipo, l’inizio di una storia ricca di successi commerciali e sportivi. Con questa moto, infatti, Carl Fogarty ha ottenuto tre titoli nel mondiale Superbike, Troy Corser uno.

Esattamente 25 anni fa, la Ducati 916 ha iniziato a scorrazzare per le strade. Un traguardo importante, che Ducati celebra alla sua maniera: presentando una versione speciale dell’attuale ammiraglia sportiva, la Panigale V4 S, chiamata con poca fantasia 25° Anniversario 916.

EDIZIONE LIMITATA – Realizzata in sole 500 unità,  l’Anniversario di fatto è una Panigale V4 S arricchita di alcuni componenti derivati dalla V4 R. Tra questi, il “Front Frame” disegnato su specifiche Ducati Corse, la frizione a secco e i controlli elettronici più specifici per l’utilizzo in pista, come il Ducati Quick Shift EVO 2 calibrato per le cambiate ad alti carichi e il Ducati Traction Control EVO 2 con strategia predittiva. A colpo d’occhio, invece, l’Anniversarioi si distingue per la livrea dedicata che richiama la Ducati 996 SBK vincitrice del Campionato Superbike 1999. Non mancano i cerchi forgiati in magnesio Marchesini Racing, lo scarico Akrapovic in titanio e molteplici componenti in carbonio e in alluminio ricavato dal pieno.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Salvezza matematica e play off 5^ posto

Al termine della 10^ giornata di ritorno di regular season, per i bianconeri può dirsi matematicamente raggiunta la permanenza in…

24 Febbraio 2025
  • Tennis

Atp Dubai, Sonego ko al 1° turno: Tsitsipas vince in due set

Si ferma al primo turno il cammino di Lorenzo Sonego all'Atp 500 di Dubai. L'azzurro non è riuscito a sfatare…

24 Febbraio 2025
  • Volley

Challenge Cup, Civitanova in Turchia per la Semifinale di ritorno

CEV Challenge Cup 2025Civitanova in campo per la Semifinale di ritorno contro l’SK Ankara: ai cucinieri basteranno due parziali per…

24 Febbraio 2025
  • Volley

Champions League, Milano in campo per il ritorno dei Play Off

CEV Champions League 2025Milano chiamata alla rimonta: domani, all’e-work Arena di Busto Arsizio, arriva l’Halkbank Ankara per il ritorno dei…

24 Febbraio 2025
  • Motori

Il Team Mercedes lancia la F1 W16 per la stagione 2025

Con la presentazione della Mercedes F1 W16, il team ufficiale Mercedes-AMG si prepara ad affrontare la stagione 2025 con un…

24 Febbraio 2025
  • Volley

Traguardo storico per il Cisterna Volley: Play Off Scudetto raggiunti

CISTERNA DI LATINA – Al termine della ventunesima giornata di Superlega Credem Banca il Cisterna Volley ha ottenuto la certezza matematica…

24 Febbraio 2025