Diogene, ecco il sistema contro le truffe al contachilometri

Non sono poche le vittime di questo sistema di frode: quello dei contachilometri manomessi è un pericolo sempre in agguato per gli automobilisti e per le Case. È per questo che la FGMTECH, società svizzera che ha collaborato con EVOLVEA di Ancona, ha realizzato Diogene: un sistema in grado di leggere il chilometraggio reale delle automobili e che sta diventando l’antidoto più efficace alle frodi.

INGENTI DANNI ECONOMICI

Episodi di frode accadono, di solito, con l’acquisto di una macchina usata: i chilometri percorsi risultano pochi e l’impressione che si ha è quella di aver concluso un affare.

La realtà, però, è ben diversa. Il fenomeno delle auto “schilometrate”, ovvero con chilometraggio falsato, è davvero frequente. Tante denunce e tante persone truffate si possono trovare addirittura in gruppi social creati appositamente per provare a domare la situazione. Quello che più colpisce, è il traffico economico che ruota intorno a questo sistema di frode: “Secondo un recente studio del Parlamento Europeo, le alterazioni del chilometraggio producono danni stimati in circa 2 miliardi di euro in Italia, 6 miliardi in Germania, 9,6 miliardi in Europa. Quasi il 50% delle autovetture circolanti in Italia non ha chilometri reali e queste alterazioni, oltre ad essere illegali, danno origine ad una catena di aberrazioni che oltre a ridurre drasticamente la sicurezza deiveicoli, penalizzano l’intera filiera coinvolgendo consumatori finali, concessionari, società costruttrici ecompagnie assicurative” dichiara Marco Mauri, Mobility Manager di Evolvea.

TUTTI I MARCHI CORRONO AI RIPARI

Il fenomeno crea danni non solo agli acquirenti finali, ma anche alle concessionarie, ai costruttori, alle società di noleggio e alle compagnie assicurative. Con Diogene è possibile leggere il chilometraggio reale e il suo utilizzo sembra essere talmente apprezzato che le più grandi marche automobilistiche sono corse ai ripari. Alfa Romeo, Audi, BMW, Citroën, Fiat, Ford, Jeep, Lancia, Mercedes-Benz, Mini, Opel, Peugeot, Renault, Seat, Skoda, Smart, Toyota, Volkswagen hanno, infatti, adottato subito il sistema coprendo così l’80% del mercato del nuovo. Una volta portata la macchina in officina, dopo pochi minuti sarà possibile leggere il chilometraggio veritiero.

ENTRO FINE ANNO LA GAMMA COMPLETA

Gli algoritmi di Diogene – spiegano gli ingegneri di Evolvea – sviluppati anch’essi da FGMTECH, interrogano le centraline elettroniche dell’autoveicolo attraverso un connettore “ODB” raccogliendo e visualizzando i dati nel software installato sul sistema”. Attualmente il kit Diogene è venduto solo ai professionisti del settore, ma è possibile anche acquistare le singole ispezioni in modalità Device as a Service (DaaS) che vengono effettuate dal Service Network dedicato a circa 99 euro Iva esclusa. Per coprire l’intera gamma dei marchi che hanno sposato l’iniziativa si dovrà aspettare la fine del 2019.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

ATP Ginevra: Cobolli rimonta Shelton e vola al 3° turno

Prestazione maiuscola di Flavio Cobolli a Ginevra: il 22enne romano supera in rimonta 4-6, 7-6, 6-2 l'americano Ben Shelton -…

21 Maggio 2024
  • Volley

La Yuasa Battery ricevuta in municipio

“Yuasa Battery, cittadinanza onoraria alla squadra”L’annuncio del sindaco Alberto Antognozzi nel corso del ricevimento in municipio GROTTAZZOLINA – “Nel primo…

21 Maggio 2024
  • Volley

Il primo rinforzo di Ravenna è lo svedese Hampus Ekstrand

Nato nel 2003, alto 202 cm, lo schiacciatore scandinavo è reduce da due stagioni in SuperLega con la Prisma Taranto…

21 Maggio 2024
  • Bike

Giro d’Italia, la 17^ tappa da Selva di Val Gardena al Passo Brocon: percorso e altimetria

Breve ma intensa. Il più classico dei modi di dire per descrivere la 17^ tappa del Giro d'Italia 2024: appena…

21 Maggio 2024
  • Volley

Si separano, dopo nove anni, le strade di Giulia Saguatti e dell’Omag-Mt

Dopo nove lunghi anni ricchi di soddisfazioni, le strade di Giulia Saguatti e Omag-Mt, si separano. Almeno per il momento.…

21 Maggio 2024
  • Volley

Sitting volley: Azzurre a Parigi nel girone A con Francia, Stati Uniti e Cina

La Federazione Internazionale di Sitting Volley (World ParaVolley), dopo la conclusione dell’ultimo torneo di qualificazione tenutosi a Dali, in Cina, ha…

21 Maggio 2024