Dieselgate, stangata per Daimler AG: multa da 870 milioni

Daimler AG condannata al pagamento di una multa da 870 milioni. Questo il verdetto emesso dal Tribunale di Stoccarda  in merito a relativo al cosiddetto scandalo Dieselgate. Daimler AG è stata sanzionata perchè ritenuta colpevole dalle autorità inquirenti di  violazione colposa dei doveri di vigilanza in materia di certificazione dei veicoli, relativamente alle emissioni di inquinanti CO2. Daimler AG ha annunciato che non presenterà ricorso per una riformulazione del verdetto.

Dieselgate, il comunicato di Daimler AG

Daimler ha diramato un comunicato ufficiale in cui specifica, nel dettaglio, tutti i particolari sentenza. 

Di seguito il testo integrale:: “Il pubblico ministero di Stoccarda ha comminato una sanzione nei confronti di Daimler AG ai sensi della Sezione 30 par. 1, 130 cpv. 1 della Legge sui Reati Amministrativi per violazione colposa dei doveri di vigilanza in materia di certificazione dei veicoli, in relazione a deviazioni dai requisiti normativi in ??alcuni veicoli Mercedes-Benz. Di conseguenza, la violazione colposa degli obblighi di vigilanza è stata attribuita al livello dei capi reparto. La Società rinuncia ad intraprendere azioni legali contro la multa. Il procedimento amministrativo del pubblico ministero nei confronti di Daimler AG è quindi integralmente concluso.

Secondo le conclusioni del pubblico ministero, la violazione per negligenza dei doveri di vigilanza ha causato, almeno in parte, il parziale scostamento dai requisiti normativi dal 2008, di alcuni veicoli di Daimler AG. In questo contesto, il pubblico ministero si riferisce essenzialmente alle già note ordinanze di richiamo emessi dall’Autorità federale tedesca dei trasporti automobilistici (KBA). Al fine di ottenere chiarezza anche per il futuro, in merito all’interpretazione delle disposizioni di legge rilevanti in un ambiente tecnico complesso, Daimler AG mantiene le obiezioni contro le ordinanze della KBA. Ma dopo aver valutato tutti gli aspetti, Daimler si asterrà dall’intraprendere un’azione legale. È, infatti, nel pieno interesse della Società porre fine al procedimento amministrativo in modo tempestivo e completo e quindi concludere la questione.

La comunicazione della sanzione prevede un’ammenda di 870 milioni di euro. L’importo dell’ammenda consiste in una parte sanzionatoria e in una parte ‘restitutoria’. L’importo della parte sanzionatoria assunto dal pubblico ministero è di 4 milioni di euro per la violazione colposa degli obblighi di vigilanza ed è quindi inferiore all’importo massimo previsto dalla legge. L’importo della parte ‘restitutoria’, determinato principalmente dalla redditività della Società, ammonta, invece, a 866 milioni di euro.La piena collaborazione e le considerevoli misure di controllo di qualità che sono state nel frattempo stabilite nel contesto del sistema di gestione della conformità tecnica di Daimler AG sono state considerate a suo favore.

Per il terzo trimestre 2019 la sanzione non comporta un rilevante effetto negativo aggiuntivo sugli utili. La Società mantiene le previsioni sugli utili ufficialmente pubblicate.”


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Basket

Techfind Serie A2, Girone B – Trieste ferma Mantova, Matelica si avvicina alla vetta. Vincono anche Bolzano e Treviso

Vittoria per Halley Thunder Matelica in una partita tiratissima, 62-61 sulla PF Umbertide. Punteggio sempre in bilico fino all'ultimo minuto,…

24 Novembre 2024
  • Volley

SuperLega, Cisterna fa suo l’anticipo: Grottazzolina battuta per 3-1

SuperLega Credem BancaCisterna vince l’anticipo in casa di Grottazzolina: 3-1 per i pontini, con Baranowicz premiato Mvp della sfida. Domenica…

24 Novembre 2024
  • Volley

Il Cisterna Volley espugna il PalaSavelli: è 3-1 contro Grottazzolina

PORTO SAN GIORGIO – Il Cisterna Volley conquista il terzo successo consecutivo, espugnando il PalaSavelli contro una combattiva Yuasa Battery…

23 Novembre 2024
  • Volley

La Tinet resuscita, conquista Cuneo e la testa della classifica

Grande Tinet che dopo un primo set disastroso resuscita letteralmente dalle proprie ceneri e conquista tre parziali tiratissimi ai vantaggi,…

23 Novembre 2024
  • Volley

Cuneo cede in casa con Prata di Pordenone

Cuneo cede in casa con Prata di Pordenone La MA Acqua S.Bernardo Cuneo esce sconfitta dallo scontro diretto contro i…

23 Novembre 2024
  • Volley

9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINO ANTICIPO

9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Yuasa Battery Grottazzolina – Cisterna Volley 1-3 (25-21,…

23 Novembre 2024