Diesel euro 3 a Roma: dal 1° novembre scatta il divieto

L’inquinamento atmosferico è uno dei problemi più gravi da affrontare, specialmente nelle grandi città. Lo sa bene Roma Capitale che sta portando avanti la sua battaglia ai cambiamenti climatici. Per tutelare la salute dei cittadini, infatti, si deve ricorrere a soluzioni che talvolta possono sembrare drastiche.

Dal 1° novembre 2019 entrerà in vigore il divieto di circolazione permanente dei veicoli diesel euro 3 nella ztl anello ferroviario, ovvero quell’area che include le zone centrali e semicentrali della città. Secondo la delibera approvata, il divieto sarà in vigore dal lunedì al venerdì, tranne i festivi infrasettimanali. Oltre a questo, c’è l’idea di limitare progressivamente la circolazione dei veicoli più inquinanti, almeno all’interno delle Ztl. Le direttive dettagliate saranno definite dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums): per questa approvazione si dovrà attendere la fine di agosto 2019. Per ovvi motivi, non sono incluse nel divieto specifiche categorie di veicoli, come per esempio quelli muniti di contrassegno per invalidi.

L’obiettivo del sindaco Virginia Raggi è eliminare il diesel dal centro storico entro il 2024, ed è in questo quadro che si inserisce il divieto. Tutela dei cittadini e dell’ambiente, dunque, al primo posto: con questo scopo ben preciso si spera di riuscire a incentivare l’uso dei mezzi pubblici e di forme di spostamento alternative all’auto privata, come i numerosi servizi di sharing elettrico messi a disposizione della città. Per quanto riguarda i veicoli che si occupano del trasporto merci è previsto un periodo transitorio dal primo novembre 2019 al 31 marzo 2020, in cui sarà in vigore il divieto per i diesel euro 3 dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi infrasettimanali) dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Jastrzebski piegato 3-0 nella Finale di Antalya: Campioni d’Europa!

Antalya (Turchia), 5 maggio 2024 Sul tetto d’Europa sventola di nuovo la bandiera gialloblù, quella di Trentino Volley! Dopo Praga,…

5 Maggio 2024
  • Volley

Ritorno Qua. (05/05/2024) – Del Monte Coppa Italia A2, Stagione 2023 – TABELLINO

Ritorno Qua. (05/05/2024) – Del Monte Coppa Italia A2, Stagione 2023 Yuasa Battery Grottazzolina – Pool Libertas Cantù 3-1 (22-25,…

5 Maggio 2024
  • Tennis

Musetti ko in finale al Challenger Cagliari: vince Navone in due set

Si ferma in finale il cammino di Lorenzo Musetti al Challenger di Cagliari. L'azzurro, tornato a disputare una finale dopo…

5 Maggio 2024
  • Bike

Giro d’Italia, la terza tappa da Novara a Fossano: percorso e altimetria

Il Giro riparte lunedì con un nuovo 'padrone': Tadej Pogacar, autore di un'azione sensazionale sul Santuario di Oropa, là dove…

5 Maggio 2024
  • Volley

Conegliano-Milano, il risultato in diretta live della finale di Champions femminile

Derby tutto italiano nella finale di Champions League femminile: ad Antalya si affrontano le campionesse d’Italia di Conegliano e la…

5 Maggio 2024
  • Volley

In Turchia la Trentino Itas conquista la sua quarta Champions League!

CEV Champions League 2024Finale: la Trentino Itas supera lo Jastrzebski Wegiel in tre set ad Antalya e alza al cielo…

5 Maggio 2024