Decreto Clima, previsti incentivi e bonus per rottamazione auto inquinanti

E’ atteso all’esame del Consiglio dei Ministri, il Decreto Clima, uno dei primi possibili provvedimenti del nuovo Governo Conte che prevede alcune misure relative al settore dei trasporti. La principale è la proposta di  un bonus-incentivo di 2000 euro per la rottamazione delle auto inquinanti fino alla classe Euro 4. Nella bozza del decreto è specificato, tuttavia, che il provvedimento si rivolge esclusivamente ai cittadini che risiedono in città metropolitane o in altre zone sottoposte a procedure di infrazione ambientale comunitaria. Tra queste rientrano  Roma, Milano e Torino ma anche altre realtà urbane di minori dimensioni come Genova, Catania e Campobasso.

Bonus rottamazione auto, le modalità di utilizzo

Il bonus rottamazione auto potrà essere utilizzato da chi ne usufruisce sottoforma di credito di imposta per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico locale o l’utilizzo di servizi di car sharing con veicoli ibridi, elettrici a zero emissioni. Il bonus è utilizzabile entro cinque anni dalla concessione. Una simile proposta di legge si differenzia dai provvedimenti di ecobonus varati in precedenza che prevedevano l’utilizzo di incentivi e bonus da destinare all’acquisto di un’auto elettrica.

Decreto Clima, fondo per acquisto scuolabus green

Un altro dei 14 articoli del Decreto Clima si riferisce all’istituzione da parte del Ministero dell’Ambiente di un fondo da 10 milioni di euro l’anno per l’acquisto di scuolabus green o a ridotte emissioni inquinanti, destinati a istituti statali e comunali. Anche in questo caso, l’incentivo sarà appannaggio di istituti scolastici delle città più inquinate o sottoposte a procedura di infrazione. Prevista, al contempo, una detrazione fiscale del 19% (o comunque non superiore a 250€) per spese di trasporto scolastico sostenute dalla famiglie che sceglieranno mezzi green per gli alunni. 


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Cuneo, arriviamo!

La Consoli Sferc Centrale sbarca a Cuneo per la Final four della Del Monte® Coppa Italia e promette battaglia. In…

10 Maggio 2024
  • Volley

Si separano le strade di Coach Francesco Denora Caporusso e di Cantù

Si separano le strade del Pool Libertas Cantù e di Coach Francesco Denora Caporusso. Il tecnico pugliese è arrivato sulla…

10 Maggio 2024
  • Tennis

ATP Roma, il programma di oggi: Djokovic, Paolini, Musetti e tanti azzurri

Sarà un super venerdì agli Internazionali d'Italia, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW fino al 19 maggio. Scendono in…

10 Maggio 2024
  • Tennis

Fognini-Evans 6-4, 3-6, 6-2 all’ATP Roma: gli highlights del match

Fabio Fognini show al Foro Italico: l'azzurro gioca un tennis a tratti stellare per liberarsi dopo tre set e oltre…

9 Maggio 2024
  • Volley

Bonifacio: “Siamo cariche e ambiziose, possiamo ancora crescere tanto”

Due test match per rompere il ghiaccio, nulla di più. L’Italia di Velasco contro la Svezia sia a Novara che…

9 Maggio 2024
  • Volley

Velasco le ruota tutte, il risultato non cambia: Svezia battuta ancora 3-0 (anzi 4…)

La nazionale italiana femminile ha replicato il risultato di mercoledì, battendo di nuovo la Svezia 3-0 (25-17, 25-22, 25-20), più…

9 Maggio 2024