Citroen: storie e curiosità in 100 anni – 10 episodio

Un secolo di Citroën è ricco di annedoti e per questo va festeggiato nel migliore dei modi. In questi 100 anni infatto non ci sono solo auto per l’azienda francese, ma soprattutto tantissime storie curiose e aneddoti impensabili. Scopriamo insieme perché la DS divenne un aereo in un film, come nacque il primo contachilometri e il primo elicottero Citroën, ma non solo.

Citroën è molto più di un marchio automobilistico. Per questo abbiamo raccolto le curiosità più inaspettate per voi e ve le pubblichiamo a puntate per festeggiare i 100 anni di Citroën.

Dopo avere raccolto le prime 45 pillole, che vi abbiamo proposto a puntate, eccone altre 5 altrettanto incredibili da leggere tutto d’un fiato, proprio qui sotto.

E se vi siete persi tutte le altre puntate, non resta che consultare il nostro .

46. Mehari e Citroën contro i graffi

Nel maggio del 1968 il Marchio francese lancia la Citroën Mehari con una nuovissima particolarità di serie: la carrozzeria in materiale plastico ABS. Leggero e resistente, tinto nella massa, non teme graffi e ruggine e proprio per questo diventa l’auto ideale sulla spiaggia.

47. La DS spicca proprio il volo al cinema

Una regina dalla ricca carriera cinematografica. La Citroën DS assume una dimensione inedita nel film “Fantômas se déchaîne” ovvero “Fantomas minaccia il Mondo”. Da semplice auto infatti si trasforma in aereo a reazione, garzie alle ali a scomparsa  e permette a Fantomas di fuggire… verso nuove avventure.

48. Il primo contachilometri

La sorpresa per chi guida la prima Citroën GS nel 1970 è davvero incredibile. Sul cruscotto infatti l’automobilista trova il primo contachilometri a tamburo, che il conducente legge attraverso una lente. Questa innovaizone estetica, già testata sui modelli anteguerra, equipaggerà poi diversi modelli come Citroën CX e le prime Citroën BX.

49. La Citroën CX: un nome “turbolento”

Nel 1974 esce dalle fabbrieche di André Citroën, la nuova CX. Un nome speciale, non da tutti, che identifica il coefficente di penetrazione nell’aria. Prorio per questo aveva un frontale profilato e il lunotto posteriore concavo, per adattarsi meglio alle turbolenze aerodinamiche. Tutti dettagli da ottimo coefficente Cx.

50. Non solo auto, ma elicotteri

Negli anni 70 c’è un modello sorprendente, sviluppato da Citroën: l’elicottero Re-2. Questo veivolo biposto era equipaggiato di un motore a pistone rotativo, ma l’arresto della produzione di questo tipo di motore porterà proprio alla fine del “progetto elicottero” del Marchio francese.

Articoli recenti

  • Tennis

Next Gen ATP Finals: I risultati completi con il dettaglio delle Semifinali (LIVE)

Next Gen ATP Finals 🌍 – Semifinali – Jeddah (Mondo), cemento (al coperto) Centre Court – ore 17:00 Alexander Blockx…

20 Dicembre 2025
  • Tennis

Wawrinka appenderà la racchetta al chiodo nel 2026

“Un ultimo sforzo!”. Così inizia post social di Stan Wawrinka, ricco di passione e amore per il tennis, nel quale…

19 Dicembre 2025
  • Tennis

Naomi Osaka volta pagina: addio allo storico agente Stuart Duguid e all’agenzia Evolve

Tempi di cambiamento per Naomi Osaka, che dopo una stagione di ritrovata continuità in campo prende una decisione forte anche…

19 Dicembre 2025
  • Tennis

Greg Rusedski avverte Alcaraz: “Sarà molto difficile sostituire Ferrero”

La separazione tra Carlos Alcaraz e Juan Carlos Ferrero continua a far discutere e ad alimentare riflessioni nel mondo del…

19 Dicembre 2025
  • Tennis

Indagine su presunte combine, 700mila euro e tre giocatori francesi coinvolti

Non c’è pace nel mondo del tennis. Nemmeno la preseason concede tregua e, mentre i giocatori preparano la nuova annata,…

19 Dicembre 2025
  • Tennis

One Point Slam all’Australian Open 2026: Sinner, Świątek e Gauff si uniscono ad Alcaraz per un milione in un solo punto

Un formato innovativo, sempre più spettacolare, in uno scenario iconico: così si presenta il “One Point Slam”, l’evento speciale che…

19 Dicembre 2025