Citroen al Salone di Padova, esposizione per il Centenario

Pe festeggiare il suo Centenario, Citroen sarà presente a Auto e Moto d’Epoca in programma a Padova dal 24 al 27 ottobre, con due modelli iconici e storici del Marchio, esposti nello lo stand curato dal Centro Documentazione Storica. Per l’occasione, il marchio ha scelto nel quale saranno esposte una Type A 10 HP del 1919 e una Traction Avant 11BL Performance del 1956.

Type A, la prima vettura prodotta da Citroen

La Type A è stata la prima vettura commercializzata da Citroen nonché la prima auto francese prodotta in grande serie. Progettata da André Citroen, la Type è stata realizzata a partire dal 1919 in vari versioni “Torpedo”, “Coupé de Ville” o “Conduite Intérieure. Il modello presente nello stand espositivo di Padova è una Type A 10HP del 1919 con carrozzeria bianca che riprende il tema del centenario e firma ‘Origins since 1919’ dell’Edizione Origins.. Prodotta in 24093 esemplari, la Type A era dotata di un motore di 1327 cc in grado di sprigionare una potenza di 10 cavalli reali. L’auto, inoltre, aveva in dotazione il cambio, non sincronizzato, a tre velocità e adottava lo standard di sicurezza dell’epoca con freno principale a pedale e secondario ‘a mano’.

Traction Avant, il modello esposto a Padova

L’altra auto storica  di Citroen esposta all’evento di Padova è una Traction Avant 11BL del 1956. La vettura è stata l’ultima lanciata da André Citroen prima della sua scomparsa. Realizzata in collaborazione con  l’ingegnere André Lefebvre e il designer Flaminio Bertoni, la vettura prende il nome Traction Avant per la trasmissione sulle ruote anteriori .

La Traction Avant 11BL del 1956 aveva una potenza importante per l’epoca con motore 1911cc che esprimeva 60 cavalli reali in grado di portare l’auto fino a una velocità massima di 110 km/h. Dotata di un cambio a 3 velocità, la Traction Avant presentava una serie di innovazioni rivoluzionarie come il “moteur flottant”, per limitare le vibrazioni e i freni idraulici. Anche le sospensioni erano innovative con barre di torsione longitudinali anteriormente e barre di torsione trasversali al posteriore.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

E sono 10: l’Italia stende la Serbia a suon di… “doppi cambi”!

Inarrestabile: è questo l’aggettivo che rende l’idea del cammino che sta facendo l’Italia di Julio Velasco alla Volleyball Nations League…

10 Luglio 2025
  • Volley

Volley, Nations League: l’Italia batte la Serbia 3-0

Le azzurre campionesse olimpiche in carica hanno piegato la Serbia per 3 a 0 (set: 25-17; 26-24; 25-20) nella seconda…

10 Luglio 2025
  • Volley

Colpo importante, Luca Presta è della Domotek

Centrale nato a Belvedere Marittimo in Calabria, alto due metri, due promozioni dalla serie A2 alla Superlega (una con la…

10 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, 7^ tappa da Saint-Malo a Mur-de-Bretagna Guerledan: percorso e altimetria

È un Tour de force, una corsa senza respiro: dopo la crono e la dispendiosa frazione nella Svizzera Normanna è…

10 Luglio 2025
  • Volley

La Megabox Vallefoglia chiede un ruggito a ogni suo tifoso: “Dacci un grrr!”

Si è avviata nella sede di Nethesis, azienda partner del club, la stagione 2025/2026 della Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia.…

10 Luglio 2025
  • Tennis

Wimbledon, i risultati di oggi: Anisimova in finale, eliminata Sabalenka

È Amanda Anisimova la prima finalista del torneo femminile di Wimbledon. La tennista statunitense ha raggiunto la prima finale Slam…

10 Luglio 2025