Per i suoi 100 anni, la casa automobilistica del doppio Chevron propone Citroen 19_19 Concept, un veicolo che reinterpreta la visione elettrica con un progetto per le lunghe percorrenze che utilizza anche soluzioni proprie dell’aviazione.
Il mantra del progetto 19_19 Concept è l’assoluto comfort di marcia. Non a caso, la cellula dell’abitacolo è una bolla trasparente, sospesa su cerchi da 30 pollici realizzati ad hoc da Goodyear. Diametro da 30 pollici, gomma e cerchio di fatto integrati.
ISOLAMENTO ASSOLUTO DEGLI INTERNI – Le sospensioni intelligenti Progressive Hydraulic Cushions, elementi già sfoggiati sulla produzione di serie, che si evolvono sulla show car – prima mondiale il 16 maggio al VivaTech di Parigi – e fanno sì che gli occupanti siano completamente isolati dagli scuotimenti tipici in curva. Sono le ruote a modificare la posizione in rapporto alla cellula abitacolo, gli scuotimenti di cassa classici vengono azzerati. Sospensione che è elemento tecnico e di stile, poiché completamente visibile. Abitacolo non solo sospeso, ma slegato dalla struttura tecnica, uno “skateboard” che integra la meccanica e il pacco batterie, posto al di sotto della cellula.
RICARICA IN MARCIA – Con i suoi 4.65 metri di lunghezza, Citroen 19_19 Concept è una visione sul trasporto dei decenni a venire, per alcune soluzioni. Come la ricarica a induzione del pacco batterie da 100 kWh, possibile, con un’infrastruttura idonea, in marcia come nelle fasi di stop su strada.
Fa i 200 orari e accelera in 5” da 0 a 100 km/h, per quel che conta, grazie alla spinta di 2 motori elettrici per una potenza di 462 cavalli e 800 Nm. Più interessante è leggere il dato degli 800 km di autonomia per singola carica, i 20 minuti necessari per ricaricare l’equivalente di 600 km di autonomia. Poi, le scelte di stile e comfort.
UN SEDILE PER OGNI ESIGENZA – Se le forme esterne sono un mix tra fusoliera di un aereo e cabina di un elicottero, a bordo c’è la funzionalità e la comodità del salotto di casa, con scelte da design d’interni. Seduta del guidatore e del passeggero sono differenziate nei materiali e nel disegno: sdraiato il passeggero anteriore, come in un volo business class. Dietro, largo a un sofa isolato acusticamente come ciascuna seduta: ogni passeggero può ascoltare i propri contenuti preferiti e farlo in una bolla acustica. La guida autonoma è possibile grazie ai due Lidar posti sul tetto, in corrispondenza dei sedili posteriori, serviti con una luce di lettura sviluppata proprio dai “sensi” del sistema autonomo.
ASSISTENTE PERSONALE – All’interno, l’assistente personale predittivo, con contenuti di intelligenza artificiale e riconoscimento vocale avanzatosviluppato da Soundhound, è il particolare che vedremo prossimamente sui nuovi modelli Citroen e del Gruppo PSA. Sarà il più rapido nell’interpretare i comandi vocali con frasi naturali.
HAMILTON Lewis (gbr), Scuderia Ferrari SF-25, portrait during the Formula 1 AWS Gran Premio del Made in Italy e Dell’Emilia-Romagna…
"La partita di Sinner è la più vicina alla perfezione che abbia mai visto tra quelle vissute da giocatore. È…
È Tommy Paul l'avversario di Jannik Sinner nella sua prima semifinale in carriera agli Internazionali d'Italia. Dopo la prova di…
Łódź, 15 Maggio 2025 Tutto pronto all’Atlas Arena di Łódź dove domani prenderà il via la Final Four di Champions…
F1, Imola 2025 L’attesa conferenza stampa del Gp del made in Italy e dell’Emilia-Romagna a Imola 2025 ha visto il…
Jasmine Paolini è in finale agli Internazionali d'Italia. La toscana ha battuto l'americana l'americana Peyton Stearns 7-5, 6-1 diventando la terza…