Quali sono le caratteristiche di fruizione di beni e servizi automobilistici da parte dei consumatori italiani? La risposta l’ha provata a dare Quintegia, con un’indagine su base annuale presentata durante l’ultimo Automotive Dealer Day di Verona.
Dall’indagine è emerso come, nonostante l’aumento dell’offerta di tipologie di mobilità condivisa, gli italiani preferiscano essere proprietari della propria auto, ritenuta un bene indispensabile per il 46% del campione sottoposto a rilevazione. Una condizione, quest’ultima, che tuttavia non preclude un utilizzo dei servizi di car sharing e noleggio in futuro per il 49% degli intervistati.
Lo studio di Quintegia rileva anche altre abitudini dei consumatori. Se l’auto di proprietà resta l’opzione maggiormente perseguita dagli italiani, nella scelta tra le modalità di acquisto, prevalgono i finanziamenti (60%) o altre tipologie come la possibilità di cambiare o tenere il veicolo (45%). Nonostante la crisi del potere di acquisto, il 41% del campione opterebbe ancora per il pagamento dell’automobile in un’unica soluzione.
Il noleggio a lungo termine rappresenta un’ulteriore possibilità per coloro che vogliono acquistare un’auto senza ricorrere alle modalità tradizionali. Benché praticabile su larga scala, solo il 10% dei consumatori si dichiara molto informata sul noleggio. Il 18% non è addirittura a conoscenza della possibilità mentre il 38% si posiziona nella fascia dei poco informati ovvero di coloro che hanno avuto informazioni sul servizio, senza tuttavia conoscerne i dettagli.
A proposito di noleggio, elevata la percentuale (60%) di coloro che prenderebbero in considerazione l’ipotesi di un acquisto all inclusiveper avere, tramite il pagamento di un canone fisso, un’auto non di proprietà e altri servizi accessori come bollo, assicurazione e manutenzione garantita.
La Prisma Taranto Volley ricorda a tutti i tifosi rossoblù che la campagna abbonamenti “In Ogni Battito” resterà aperta fino…
SABAUDIA – Dallo stage azzurro di luglio alla convocazione per un appuntamento che vale ancora di più. Gabriele Mariani, palleggiatore…
L’unione fa la forza. Proprio con l’obiettivo di potenziare l’attività del settore giovanile, radicandola ancor di più sul territorio bresciano, Volley…
Futura sei tu! La nuova campagna abbonamenti della Futura Volley Giovani edizione 2025/26 è in rete. La società di Busto…
Ancora un successo per l’Italia under 21 femminile impegnata nei Campionati del Mondo a Surabaya (Indonesia). Le ragazze del tecnico…
È iniziata la seconda settimana di preparazione per la Bartoccini MC Restauri Perugia, con il gruppo quasi al completo e…