Canoo, startup per un nuovo minivan elettrico

Sta per arrivare sul mercato una nuova startup californiana: si chiama Canoo e punta al mondo dell’elettrico con una serie di innovazioni a 360° per imporsi sulla concorrenza attraverso scelte mirate sia dal punto di vista economico che qualitativo. Il suo minivan a zero emissioni sarà testato da questo mese e lanciato nel 2021.

ABBONAMENTO E VANTAGGI

È infatti la modalità di acquisto delle vetture che desta più curiosità. Canoo intende superare il concetto di proprietà dei suoi veicoli, sostituendolo con un abbonamento mensile che permetterà ai clienti di utilizzare il minivan (e immaginiamo anche i futuri mezzi) avendo a disposizione manutenzione, assicurazione e ricariche elettriche. L’idea, inoltre, è quella di mantenere aggiornati i propri veicoli come si fa nell’industria aeronautica: ad ogni miglioramento dei prodotti relativi alle vetture, Canoo provvederà a implementarli sui minivan già in circolazione, in modo da allungare la vita del veicolo e offrire una qualità di guida sempre alta.

LA STESSA PIATTAFORMA PER TUTTI I VEICOLI

Tutte le vetture Canoo saranno basate su una piattaforma che include batterie e motori elettrici, telaio e sospensioni. Si chiamerà “skateboard” e sarà la stessa per tutti, esclusi forma e aspetto della vettura. Grazie a questa soluzione, i dirigenti della startup hanno annunciato un’autonomia elettrica tra i 400 e i 480 chilometri, mentre l’adozione della piattaforma unica consentirà di abbattere i costi di produzione.

AIUTO ALLA GUIDA A LIVELLI AVANZATI

Tanta tecnica anche per quanto riguarda l’assistenza alla guida: a disposizione dei clienti ci saranno i più avanzati sistemi Adas, con cinque radar e 12 sistemi a ultrasuoni, per una guida autonoma di livello 2+. Infine, il sistema di sterzo “by wire” consentirà un utilizzo via cavo che non prevede connessioni meccaniche tra volante e ruote.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Matteo Pastore torna a Gioia: sarà lui lo scoutman della Joy Volley

Sarà Matteo Pastore, classe 1972, originario di Bari, il nuovo scout man della Joy Volley Gioia del Colle per la stagione sportiva…

9 Luglio 2025
  • Volley

La Emma Villas Codyeco Lupi Siena annuncia il libero Duccio Bini

Il pallavolista: “Ho visto in questo progetto il percorso perfetto per me a questo punto della mia carriera” Sarà Duccio…

9 Luglio 2025
  • Tennis

Berrettini salta l’Atp di Gstaad: non difenderà il titolo

Lo scorso anno aveva dominato la finale contro il francese Halys in meno di un'ora (6-3, 6-1), stavolta invece Matteo…

9 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, la 6^ tappa da Bayeux a Vire Normandie: percorso e altimetria

Secondo gli organizzatori, quella di giovedì è la tappa pianeggiante più impegnativa nella storia recente del Tour, forte di oltre…

9 Luglio 2025
  • Volley

Domotek Volley: Massimiliano Lopetrone è riconfermato

Reggio Calabria – Tempo di programmazione, ma anche di riconferme per la Domotek Volley. Tra i pochi reduci della prima…

9 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France: Evenepoel vince la crono di Caen, Pogacar in maglia gialla

Luca Guercilena, general manager della Lidl-Trek, uno dei top team mondiali, si racconta a tutto campo: dagli obiettivi al Tour…

9 Luglio 2025