Camper, la vera avventura “On the Road”

Con la famiglia, con gli amici e, perché no, anche in coppia. La vacanza in camper è il viaggio ‘On the Road’ che tutti sognano di fare, almeno una volta. Non c’è lo stress di prenotare hotel, b&b o altre strutture, ma solo la voglia di avventura. Chiaramente, come ogni viaggio, ci sono aspetti da organizzare e, tra questi, c’è la scelta del camper. Un aspetto di fondamentale importanza perché direttamente proporzionale al numero di partecipanti alla vacanza. Ci sono molti tipi di camper: si passa dagli enormi motorhome all’americana, delle autentiche case su quattro ruote, ai semplici ed agili furgonati. Per chi viaggia in coppia, o al massimo con figli piccoli, è consigliato il camper furgonato. Al contrario, per un gruppo più numeroso, sarebbe meglio noleggiare un camper mansardato che si prolunga coi posti letto fino a sopra l’abitacolo. Esistono, ovviamente, anche le vie di mezzo: quelli lussuosi con doccia e cucina e quelli più spartani. C’è veramente l’imbarazzo della scelta, ma alla fine il risultato è sempre lo stesso: un’avventura all’insegna del divertimento.   

Noleggio: info utili

Organizzare una vacanza in camper non vuol dire necessariamente comprarne uno. Ci sono numerosissime possibilità di noleggio e basta fare un giro sul web per rendersi conto della vastità delle opportunità. Si può passare dai noleggiatori locali alle società di più ampio respiro, che permettono di prenotare la casa-vacanza anche dall’altra parte del mondo. Probabilmente, la compagnia più organizzata è Auto Europe, ma sono valide anche Blu Rent e McRent, oltre ad Indie Campers e Campanda. Tutt queste società permettono un’ampia scelta in moltissime località e in qualsiasi periodo dell’anno. 

I costi: a caccia delle tariffe più convenienti

A seconda del modello di camper che si vuole noleggiare, dal periodo di utilizzo e dalla località di ritiro e di consegna, le tariffe variano. La media, per un camper con quattro posti letti, oscilla tra i 1000 e i 1500 euro a settimana. Nel periodo di punta delle vacanze, però, il prezzo aumenta. Esistono delle offerte per chilometraggio illimitato e altre più favorevoli con un limite massimo di percorrenza, che permettono dunque un risparmio ma che limitano le improvvisazioni sull’itinerario prescelto. Per ogni km supplementare si avrà un sovraprezzo, generalmente intorno ai 30cent/km. Il consiglio principale è quello di concludere il noleggio con largo anticipo, in modo tale da usufruire delle tariffe più convenienti. L’estate non è ancora finita e per i ritardatari che ancora non hanno una meta scelta per le loro ferie, sia a fine agosto sia a settembre, una buona opportunità potrebbe essere proprio quella di noleggiare un camper. 


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Volley Tricolore e i settori giovanili presentati al Conad Le Colline

Si è svolta ieri sera, giovedì 18 settembre, la presentazione ufficiale delle squadre giovanili di Pieve Volley e MO.RE Volley,…

19 Settembre 2025
  • Volley

Verona perde Zingel per due mesi: è stato operato al ginocchio

Verona Volley comunica che nei giorni scorsi l’atleta Aidan Zingel si è sottoposto a un intervento pianificato di chiarificazione per…

19 Settembre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, ad Isernia la prima uscita amichevole

Terza settimana di allenamento in fase di conclusione e momento di primi test per gli EnergyTime Spike Devils Campobasso. Il…

19 Settembre 2025
  • Motori

La Ferrari in cerca di scossa a Baku. E quante pole per Leclerc in Azerbaigian 

Se Charles Leclerc, nonostante la stagione, ci spera ancora nella vittoria nel weekend di Baku, quando senti parlare Lewis Hamilton,…

19 Settembre 2025
  • Volley

Vallefoglia riabbraccia Giovannini e Omoruyi: “Siamo molto orgogliosi e felici delle nostre due atlete”

Le due azzurre campionesse del mondo Gaia Giovannini e Loveth Omoruyi sono rientrate a Vallefoglia e hanno incontrato la stampa…

19 Settembre 2025
  • Volley

Colaci (Perugia): “L’indicazione è che bisogna semplicemente lavorare, star lì e migliorare. Tutto qui”

A un mese dalla ripresa della preparazione, cresce l’amalgama di gruppo dei Block Devils, che si sono messi nuovamente alla…

19 Settembre 2025