Record fa rima con Bugatti. La Casa francese si conferma la migliore al mondo in quanto a velocità e per ben quattro volte ha riscritto i primati per l’auto più veloce del mondo, più di qualisasi altro Marchio.
L’ultimo incredibile risultato della Chiron e i suoi 490 km/h è infatti solo l’ultimo di una serie iniziata nel 1991 con la Bugatti EB110, supercar ammantata nel mito e adorata dagli appassionati del settore. Prima macchina ad uscire dalla fabbrica di Campogalliano in seguito alla rinascita Bugatti a firma di Romano Artioli, la EB110 fu un vero prodigio per l’epoca. Progettata da Paolo Stanzani e Nicola Materazzi, il peso leggero e le prestazioni del suo V12 la resero un’auto che non aveva nulla da invidiare a colleghe più affermate e prestigiose Ferrari e Lamborghini. Tanto che nel ’91 raggiunse il record di auto più veloce al mondo, toccando quota 336 km/h, cifra incredibile per l’inizio degli anni Novanta. Durò poco, solo un anno, superato di 7 km/h dalla Jaguar XJ220, ma fu un primato che contribuì a dare lustro e mito a una sportiva indimenticabile.
Cambia il millennio, cambiano le auto. A non cambiare sono le prestazioni Bugatti, che il 19 aprile 2005 conquista nuovamente il record, strappandolo dopo soli due mesi alla Koenigsegg CCR. Protagonista la Veyron, di cui l’ultimo modello è stato costruito quattro anni fa. Velocità raggiunta: 408 km/h. Non male. Comprensibile, date le specifiche tecniche della motorizzazione, con gli oltre 1000 CV generati dai 4 turbocompressori che sovralimentano il W16 4 cilindri.
Altra sfida, altro record cinque anni dopo. Nel giugno 2010 è ancora Bugatti Veyron a diventare l’auto più veloce di sempre, stavolta però nella versione Super Sport, che vanta un motore con potenza aumentata di ulteriori 200 CV e 250 Nm di coppia, utili a far alzare ancora di più i 6000 giri al minuto che la supercar è in grado di produrre. Il record, certificato anche dal Guinness dei Primati, viene strappato alla SSC Aero, ed è una cifra monstre: 431 km/h.
Nel novembre 2017 Koenigsegg alza la voce e si riprende il primato grazie alle prestazioni della Agera RS, che arriva a 447 km/h. Oggi però qualcuno in Svezia dovrà rimboccarsi le maniche: perché Bugatti l’ha rifatto ancora.
Tempo di ripartire. Mercoledì 20 agosto segnerà l’inizio della nuova stagione sportiva per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro,…
“Catania ha una grande storia. Saremo pronti e motivati: ci vediamo al palazzetto”. E’ con queste parole che Peppino Carbone…
Quattro azzurri teste di serie nel Masters di Cincinnati, settimo 1000 della stagione al via dal 7 agosto sui campi in…
Charles Leclerc – credits: @Scuderia Ferrari Press Office “Non è il risultato che speravamo, ma non c’era nulla che potessimo…
Il Gp di Ungheria F1 2025 ha visto la vittoria di Lando Norris che ha preceduto il compagno di squadra…
Il Tour de France Femmes 2025 è stato vinto da Pauline Ferrand-Prévot. La francese della Visma | Lease a Bike ha dominato…