BST Hypertek: ecco la moto elettrica di Terblanche

L’ultima edizione di EICMA ha visto la presentazione di una moto elettrica da parte dell’azienda sudafricana BST, conosciuta anche con il nome completo di Blackstone Tek, specializzata nel settore delle ruote in carbonio. Un ‘salto’ importante, che è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione con il designer Pierre Terblanche, ovvero l’uomo che ha disegnato tante Ducati: dalla Supermono alla 749, dalla 999 alla Sport Classic fino alla Hupermotard. Eppure, dopo aver creato tante bellezze, Terblanche ha dichiarato che la BST Hypertek è “il miglior lavoro che io abbia mai fatto”.

Realizzato in serie limitata, si distingue nettamente da ciò che finora abbiamo visto nella mobilità elettrica: è come una nuda, e quasi tutto + in vista, persino il telaio.

LE CARATTERISTICHE – Siamo di fronte a una moto che eroga una potenza di 80 kW (107,2 CV) con una coppia di 120 Nm in grado di raggiungere un raggio di 300 km e le batterie possono essere ricaricate in 30 minuti in modalità rapida (non si conoscono ancora i dati sulla capacità della batteria).
Questo modello non ha un cruscotto da utilizzare però si può vedere tutta la strumentazione attraverso la visiera del casco realizzata su misura da Cross of Japan, una soluzione che abbiamo già visto in precedenza. È anche interessante notare che la ventola situata dietro la batteria dirige il calore che fuoriesce dalla batteria verso la gomma posteriore Pirelli Supercorsa SP in modo che si riscaldi nel più breve tempo possibile.

La moto elettrica non ha il cambio, ma nonostante ciò c’è una frizione che ha la funzione di consentire il burn out.

La moto ha anche controllo della trazione, controllo anti-impennata, controllo della velocità di crociera, controllo di avvio in pendenza e avrà anche ABS.

Sull’anteriore ha  un disco anteriore in alluminio e lega di ceramica diametro 330 mm morso da una pinza monoblocco Brembo. Dietro usa anche un disco del freno la cui dimensione non è specificata.

Le ruote sono 120 / 55-17 nella parte anteriore e 180 / 60-17 nella parte posteriore. L’altezza della sella è regolabile in tre posizioni di 790 mm, 800 mm e 820 mm. Sebbene sia una moto elettrica, avrà anche un generatore di suono artificiale (i veicoli elettrici che non fanno quasi rumore durante la marcia possono essere pericolosi per i pedoni).

IL PREZZO – L’idea di BST è di mettere in vendita un limitato numero di moto, dato che il suo prezzo sarà piuttosto costoso: si parla di oltre € 70.000.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

CEV European Volleyball Cups 2026, i sorteggi delle italiane

CEV European Volleyball Cups 2026I gironi delle formazioni italiane in Champions League. Estratte anche le Pool di CEV Cup e…

15 Luglio 2025
  • Volley

Cev Cup: Sedicesimi di Finale, i biancorossi aspettano l’avversaria

Piacenza, 15 luglio 2025 – Giornata di sorteggi in Lussemburgo per le competizioni europei per club. Gas Sales Bluenergy Volley…

15 Luglio 2025
  • Volley

VNL 2025, Italia da domani in campo per la Week 3

Volleyball Nations League 2025Vigilia di Week 3 per l’Italia, domani in campo contro la Serbia   Vigilia di Volleyball Nations…

15 Luglio 2025
  • Volley

Numeri di maglia e ultime conferme in staff

Ultimi passi verso il Volley Mercato: Brescia ufficializza i numeri di maglia e conferma altri due collaboratori preziosi nello staff…

15 Luglio 2025
  • Volley

Champions League, Lube nella Pool E: Varsavia, Leuven e Montpellier

Alle 12 di oggi è andato in scena il primo atto ufficiale della CEV Champions League 2026 con i sorteggi dei turni preliminari e…

15 Luglio 2025
  • Volley

Sorteggi di Champions League: Trento nella Pool A con Ziraat e Tours

Trento, 15 luglio 2025 Sono stati ufficializzati questa mattina al termine del sorteggio svolto in Lussemburgo presso l’European Broadcasting Centre…

15 Luglio 2025