BMW Serie 1 elettrica, una i1 in sviluppo

Dodici nuovi modelli elettrici a batteria entro il 2023, 13 ibride plug-in. Ecco l’offensiva green di BMW per i prossimi 4 anni: un piano flessibile e attuato da una posizione privilegiata.

Puntando sulle caratteristiche delle due famiglie di architetture oggi alla base dell’offerta di prodotto: CLAR e FAAR.

La prima per i segmenti superiori, da Serie 3 in su, dal segmento D fino a BMW X7, per intenderci. La seconda, dedicata ai modelli del segmento compatto: nuova Serie 1, BMW X2, il rinnovamento di Serie 2 Active Tourer – i muletti sono già su strada, dopo una prima fase di incertezza sul rinnovamento -.

BMW I1 PER SFIDARE MERCEDES EQA

Tra i modelli elettrici in arrivo, nel 2021 sarò la volta anche di una BMW Serie 1 a batterie. La conferma, intervistato da Auto Express – che una BMW a trazione anteriore, compatta ed elettrica è nei piani del marchio – è giunta dal capo di BMW i, Robert Irlinger.

D’altronde, con i rivali di Mercedes pronti a lanciare una Classe A a marchio Mercedes EQ (EQA la sigla), un’avversaria sul mercato è necessario schierarla. La scaletta dei lanci, nel piano di 12 nuovi modelli BMW i, prevede il prossimo debutto del suv iX3, poi sarà la volta della coupé quattro porte BMW i4, poi, nel 2021, del suv iNext.

DESIGN ALLINEATO

A caratterizzare i modelli dell’espansione elettrificata di BMW vi saranno stilemi in gran parte affini tra versioni termiche ed elettriche. Sarà così per iX3 nel rapporto con X3, come per BMW i4 nel rapporto con BMW Serie 4, della quale costituirà una Gran Coupé elettrica.

Quanto a BMW Serie 1 (sopra, un bozzetto di stile) – destinata, seguendo la numerazione della gamma BMW i, a essere BMW i1 – potrà adottare uno schema a singolo motore elettrico, anteriore, oppure due unità per la trazione quattro ruote motrici.

Prospettive di sviluppo elettrico e ibrido plug-in che porteranno BMW a non rinnovare l’attuale generazione di i3, che dalla citycar è destinata a trasformarsi in una equivalenza a zero emissioni di Serie 3.

FAAR e CLAR, quindi, le chiavi per un’elettrificazione in più forme con il vantaggio di poter calibrare volumi e offerta tra termico, ibrido plug-in ed elettrico in funzione delle richieste del mercato, ottimizzando le architetture disponibili.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner, il saluto del fisioterapista Badio: “Grazie per il tempo e le sfide condivise”

"Grazie per il tempo e le sfide che abbiamo condiviso, ciao Jannik". Ulises Badio si congeda così dopo la separazione…

29 Giugno 2025
  • Basket

Italia-Francia diretta Basket Europeo femminile: caccia al bronzo, segui la finale di oggi live

16:41 Anche Pan da tre punti: azzurre avanti 16-11 Innescata da una scatenata Zandalasini, la nuova entrata Pan trova la…

29 Giugno 2025
  • Volley

Mariano Gargiulo resta a Sorrento in A2

Mariano Gargiulo resta a Sorrento in A2 per supportare il reparto schiacciatori della squadra del presidente Ruggiero. Pedina importante nello…

29 Giugno 2025
  • Motori

F1 diretta Gp Austria: segui la gara delle Ferrari di Leclerc e Hamilton oggi

16:43 +++ Giro 70, vince Norris dopo un'appassionante battaglia con Piastri! Podio per Leclerc +++ Ce l'ha fatta Norris, che…

29 Giugno 2025
  • Motori

MotoGP diretta Assen: segui la gara di Bagnaia e Marquez live

È il giorno della gara del Gran Premio d'Olanda, sull'iconico circuito di Assen. Prosegue il dominio di Marc Marquez, leader del mondiale e…

29 Giugno 2025
  • Volley

Nations League Volley, Italia-Brasile 2-3 al tie break. Domani sfida agli Usa

Secondo sconfitta in Nations League di volley per l’Italia, battuta 3-2 al tie break dal Brasile. A Chicago, la nazionale…

29 Giugno 2025