BMW Motorrad GS Trophy 2020, il team è completo

Dopo la fase  – con oltre 500 candidature giunte sul sito di BMW Motorrad, tutte accuratamente valutate dallo staff tecnico – ad approdare alla selezione finale per partecipare al GS Trophy 2020 in Nuova Zelanda, sono stati in poco meno di 50.
Posti disponibili in squadra: tre.

Così, giunti al Castello di Rivalta, sede della , i contendenti sono stati catapultati all’istante in una due giorni di prove durissime, utili a verificare, non solo le specifiche capacità di guida, ma anche resistenza fisica e attitudine a sostenere dosi elevate di stress. Caratteristiche imprescindibili per un’esperienza come il GS Trophy, dove oltre all’abilità nel condurre la moto su percorsi off-road, occorrono allenamento, adattabilità e un forte spirito di squadra. Questi gli ingredienti principali per affrontare al meglio le difficoltà della competizione e provare a battere le agguerrite squadre avversarie, provenienti da tutto il mondo.

IL PRIMO GIORNO – Un veloce trasferimento zaino in spalla al campo scuola dell’Academy e via a sostenere le prime prove, sotto lo sguardo vigile degli istruttori (capitanati dal direttore tecnico Stefano Candida), scrupolosissimi nel giudicare le varie performance. Ovviamente, i contendenti erano all’oscuro di cosa avrebbero trovato ad attenderli: 3,8 km di corsa campestre, per accertare la necessaria resistenza fisica; un colloquio con una psicologa, per valutare la specifica attitudine al tipo di esperienza; una prova di meccanica, per verificare la capacità di far fronte a guasti improvvisi della moto; una sessione di guida nel bosco con passaggi impegnativi, per una prima verifica delle capacità di guida. E a fine giornata, il primo taglio netto, con l’eliminazione di oltre metà dei partecipanti.
Per i 20 “sopravvissuti”, umore alle stelle e notte in tenda a Grazzano Visconti, nei pressi del quartier generale di Enduro Republic, base di partenza del secondo giorno di “esami”.

IL SECONDO GIORNO – Ancora prove alla cieca, ancora ostacoli tostissimi da superare. Come i giganteschi tronchi presenti sul percorso da compiere divisi in squadre, spingendo una F 850 GS (la moto scelta per la gara in Nuova Zelanda) a motore spento, attraverso un vero e proprio “percorso di guerra”. Poi l’otto stretto (strettissimo) e la gara di lentezza in salita, per misurare la sensibilità nella gestione del mezzo. Per ogni errore – implacabile! – una penalità.
Altri 10 eliminati prima di pranzo, qualche istante di relax, e si torna al campo per la prova finale: due squadre da 5, discesa ripida con moto spenta, costruzione di un ponte con tronchi di legno (legati con le corde) e salita ripida con moto “a spinta” (quindi con motore ancora spento); la prima squadra che arriva in cima vince. Un ultimo, estenuante, sforzo per dimostrare le proprie capacità e meritare di far parte del team.

I VINCITORI – Alla fine, i selezionati col punteggio più alto sono stati Alberto Ballardin, Michele Pradelli e Federico De Angelis.
Complimenti ragazzi, bravissimi, ci rivedremo presto in Nuova Zelanda.
Stay Tuned!


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Basket

  La carica di Akele: «Spirito scudetto e sfido Shengelia»

Un caldo soffocante ha accolto l'ItalBasket a Bologna per i giorni di allenamento propedeutici all'amichevole con l'Argentina di giovedì sera…

12 Agosto 2025
  • Volley

Rinascita, continuità e programmazione: ecco lo staff dirigenziale

Continuità, identità, linee chiare. E risultati sul campo come naturale conseguenza. Nel corso degli anni, la Rinascita Volley Lagonegro ha…

12 Agosto 2025
  • Volley

Lupi Siena, Bragatto: “Per me sarà una stagione stimolante. Abbiamo una squadra forte”

Per Marco Bragatto sarà la seconda stagione in Serie A2, la prima con la maglia dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena…

12 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21 femminili: l’Italia chiude il girone con una sconfitta, battuta 2-3 dalla Turchia

La Nazionale Under 21 femminile esce sconfitta dal quinto e ultimo impegno della Pool C dei Campionati del Mondo di categoria a Surabaya,…

12 Agosto 2025
  • Volley

Bragatto: “Sarà una stagione stimolante, sono carico e contento”

Il centrale ha continuato ad allenarsi in estate in vista dell’inizio della preparazione dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena Per Marco…

12 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, i risultati di oggi: Rune e Tiafoe agli ottavi, fuori Tsitsipas

Il Masters di Cincinnati entra nel vivo, con tanti big in campo in questo terzo turno del '1000' statunitense. Bene Holger…

12 Agosto 2025