BMW e Jaguar Land Rover: insieme per lo sviluppo dell'elettrico

Il Gruppo BMW e il Gruppo Jaguar-Land Rover hanno portato avanti una partnership grazie alla quale svilupperanno le future soluzioni motogeneratori. L’obiettivo delle due Case automobilistiche è quello di rendere il futuro più green, consentendo economia di scala sullo sviluppo, l’ingegnerizzazione e gli acquisti. Nel 2020 ci sarà il debutto: sul SUV iX3 sarà introdotta infatti la quinta generazione del powertrain BMW.

Jaguar è reduce dall’importante riconoscimento ottenuto dall’International Engine of The Year in campo elettrico, con il sistema del suv i-Pace premiato dalla giuria internazionale e , nonché già Auto dell’Anno 2019. BMW ha dalla sua l’esperienza avviata con il brand BMW i nel 2013, a partire dalla i3.

Un gruppo di tecnici BMW e Jaguar-Land Rover opererà a Monaco, progettando sistemi di motogeneratori elettrici destinati a esserere prodotti nei singoli impianti di ciascun brand e insieme lavoreranno alle evoluzioni tecniche del powertrain. 

BMW, COLLABORARE PER VELOCIZZARE I PROGRESSI

“L’industria automotive sta affrontando una netta trasformazione. Vediamo la collaborazione come una chiave per il successo, anche nel campo dell’elettrificazione.

Con Jaguar Land Rover abbiamo trovato un partner i cui requisiti per le future generazioni di unità motrici elettriche si incontrano con i nostri. Insieme abbiamo l’opportunità di soddisfare in modo più effettivo le esigenze del cliente, accorciando tempi di sviluppo e introducendo sul mercato più rapidamente veicoli e tecnologie allo stato dell’arte”, ha commentato Klaus Fröhlich, componente del CdA di BMW AG, Sviluppo.

JAGUAR AL VERTICE, ORA IL CAMBIO DI RITMO

Sul fronte inglese, casa Jaguar Land Rover, Nick Rogers, direttore dell’Ingegneria, ha aggiunto: Abbiamo dimostrato di poter costruire delle auto elettriche all’avanguardia, ma ora abbiamo la necessità di incrementare la nostra tecnologia per supportare la futura generazione dei veicoli Jaguar e Land Rover.

Dai confronti con BMW Group è emerso chiaramente che i requisiti di entrambe le aziende per lo sviluppo di EDU di prossima generazione a sostegno di questo passaggio hanno una significativa sovrapposizione, rendendo necessaria una collaborazione reciprocamente vantaggiosa.”


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Musetti-Zverev all’Atp Roma, il risultato in diretta live della partita

Caccia alla semifinale al Foro Italico per Lorenzo Musetti che sfida il n. 2 al mondo Sascha Zverev, battuto negli…

14 Maggio 2025
  • Volley

Comparoni lascia Grottazzolina: “Questa stagione è stata un’autentica montagna russa, anche molto divertente”

E’ arrivato in estate con la voglia di misurarsi sempre più da protagonista in Superlega con i galloni di una…

14 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, 6^ tappa da Potenza a Napoli: percorso e dove vederla

Il Giro 2025 conferma una delle abitudini più consolidate degli ultimi anni, l'arrivo a Napoli. Dal 2022 il capoluogo campano…

14 Maggio 2025
  • Volley

Serie A3 femminile dal 2026/2027: cosa cambia per i campionati di B1 e B2

La recente pubblicazione della nuova Guida Pratica da parte della Federazione Italiana Pallavolo ha reso nota una importante novità, l’istituzione…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Gp del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna (Imola): curiosità e numeri

Curiosità e numeri del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, settimo appuntamento del Campionato Mondiale 2025 di Formula…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Giovinazzi (Ferrari) ci parla delle caratteristiche del circuito di Imola

Antonio Giovinazzi – RESERVE DRIVER, SCUDERIA FERRARI – credits: FerrariIl tracciato di Imola è un circuito di “antica concezione” e,…

14 Maggio 2025