La crisi di governo tra Lega e Movimento 5 Stelle non sta facendo preoccupare soltanto la vita politica dell’Italia, ma potrebbe avere ripercussioni anche sugli automobilisti e sul prezzo dei carburanti. A causa delle cosiddette clausole di salvaguardia, conseguenziali a una mancata approvazione della legge di Bilancio, rischiano di aumentare i prezi di benzina, Diesel, GLP e metano.
Se non si realizzano misure per ridurre le spese pubbliche, infatti si attiva un meccanismo atto ad aumentare le entrate economiche per migliorare la salute dei conti pubblici. Tale meccanismo è chiamato clausola di salvaguardia. Nello specifico, la salvaguardia degli obiettivi finanziari che il governo aveva stabilito. Qualora questi ultimi non possano verificarsi (vedi la crisi attuale del patto giallo-verde), allora ecco che le clausole vanno a far salire il gettito fiscale. In pratica, più tasse per i cittadini.
A partire dal gennaio 2020, quindi, per prima cosa aumenterebbe l’Iva dal 22 al 25,2 %. E con essa, anche le accise sui carburanti, per un valore totale di circa 400 milioni di euro. I rincari quindi travolgerebbero anche i prezzi di benzina, Diesel, GPL e metano. Non certo buone notizie per gli automobilisti italiani, già alle prese con tutti i vari costi di gestione della propria macchina.
Per scongiurare tali ipotesi, il Governo dovrebbe trovare 23,1 miliardi di euro entro il 31 dicembre 2019 e 28,8 miliardi entro il 31 dicembre 2021. Ma, innanzitutto, dovrebbe evitare la propria caduta, dato che l’avvenimento porterebbe solo ancora più agitazione alla stabilità economica italiana.
A illustrare meglio la situazione che potrebbe delinearsi è il presidente del Codacons Carlo Rienzi:
“I rincari dei listini in caso di ritocco dell’Iva toccheranno ogni aspetto della nostra vita. Costerà di più svegliarsi e fare colazione al bar o in casa, ma anche lavarsi il viso e i denti, prendere la macchina per andare a lavoro, mangiare un tramezzino al bar, andare dal parrucchiere o portare un abito in tintoria, pagare le bollette o trascorrere una serata al cinema o in pizzeria”.
Parlando di cifre, per esempio, i prezzi d’acquisto di un’auto di media cilindrata passerà dagli attuali 16.775 euro a 17.394 euro mentre per un SUV di alta gamma il costo passerà orientativamente da 61.000 euro a 63.250 euro. Aumenti che si aggiungono al rialzo di tassa di proprietà, assicurazione, immatricolazione e costi di gestione delle autovetture.
Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona: ora testa all’ultima di regular season La formazione bianconera esce sconfitta dalla trasferta…
Domenica 23 febbraio 2025 SuperLega Credem Banca: risultati penultima di ritorno SuperLega Credem Banca10a giornata di ritorno: Perugia torna in…
10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…
Perugia, 23 Febbraio 2025 Vittoria in tre set nella penultima giornata di regular season per la Sir Susa Vim Perugia…
La formazione ravennate, priva di Zlatanov, influenzato, cede 3-1 in Piemonte contro la MA Acqua San Bernardo. Dopo aver vinto…
Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…