Bentley Flying Spur, l'ammiraglia da 333 orari

Il Gruppo Volkswagen è molte cose. Distribuisce un bagaglio tecnologico enorme tra i suoi marchi garantendo a ciascuno di essi una autonomia stilistica che significa personalità e riconoscibilità netta rispetto agli altri. Facile a dirsi, ma basta guardare agli equilibri tra Volkswagen, Skoda e Seat, il bilanciamento tra Lamborghini e Porsche, il rapporto tra Audi e la sua “gemella maggiore” e inglese, Bentley. Un incastro sofisticato che poi una vettura come la nuova Flying Spur rende evidente.

L’idea della berlina sportiva di rappresentanza è tutta qui, con 532 centimetri di lunghezza e una distanza record tra le ruote anteriori e posteriori a quota 319 cm. Un look disteso e muscoloso, con un frontale che evolve in chiave moderna la storia sportiva del marchio e in cima alla calandra la sfida, Flying B, la lettera alata che contraddistingue il marchio e che per la prima volta diventa rettrattile, come accade alle cugine Rolls-Royce, separata da Bentley nel 2002 per confluire nel Gruppo BMW.

Oggi le parentele più illustri sono evidenti altrove, per esempio nei gruppi ottici Led Matrix di scuola Audi A8 e resi ancora più eleganti, così come gli interni, ricercati nei materiali e nelle finiture, con una piattaforma informatica che rappresenta il meglio di scuola Volkswagen, a partire dallo schermo da 12,3″ a scomparsa collocato al centro della plancia fino all’impianto audio da 2.200 Watt. La meccanica non si discute, resta fedele al motore 12 cilindri a V doppia 6 litri twin turbo, con una dote di 635 cv di potenza gestita da un cambio ZF 8 marce e da una trazione integrale con distribuzione della coppia variabile tra i due assi, dove anche quello posteriore è sterzante. Il risultato? Un gioiello capace di accelerare da 0 a 100Km/h in 3,8 secondi e raggiungere la velocità massima di 333 orari.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Bike

Vuelta, Bernal vince la 16^ tappa: arrivo anticipato per proteste pro Pal

Marc Soler (UAE Team Emirates-XRG), Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Jefferson Cepeda (Movistar Team), Nico Denz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Mikel Landa, Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Egan Bernal, Bob Jungels (Ineos…

9 Settembre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, Rescignano confermato capitano

La seconda stagione consecutiva nella Serie A3 Credem Banca, la seconda con la ‘lasagna’ (così è anche definita nel gergo…

9 Settembre 2025
  • Volley

Terni Volley Academy, prima amichevole e presentazione della squadra

Continua la preparazione della Terni Volley Academy che, in vista dell’imminente debutto nel campionato di Serie A3 Credem Banca Girone…

9 Settembre 2025
  • Volley

Allianz Milano sfiderà Lube, Piacenza e Grotta alla Jesi Volley Cup

Allianz Milano conferma per il terzo anno consecutivo la partecipazione alla Jesi Volley Cup, il quadrangolare di lusso che anticipa la…

9 Settembre 2025
  • Volley

Paola Egonu rinnova con Vero Volley Milano fino al 2027: sarà il nuovo capitano

Paola Egonu ha firmato un rinnovo biennale che la legherà alla Numia Vero Volley Milano fino al 2027. Non solo, l'opposta…

9 Settembre 2025
  • Volley

Quarta (ErmGroup Altotevere) rassicura: “Siamo già un bel gruppo”

Non è più il vicecapitano della squadra, nella logica della rotazione, ma rimane uno dei grandi punti di riferimento della…

9 Settembre 2025