Bentley Corniche, il grande ritorno firmato Mulliner

Grazie al lavoro di restaurazione della carrozzeria britannica Mulliner, rivive una delle Bentley più antiche e importanti di sempre: la Corniche, la versione sportiva della MkV, che Bentley produsse negli anni Trenta e che decise di lanciare nel 1939.

L’INCIDENTE E LE BOMBE

L’auto prendeva ispirazione dallo stile Bentley degli anni ’20 e ’30, con degli aggiornamenti aerodinamici, come la carrozzeria “Streamlining”, che la resero più performante e tecnologica delle precedenti. La Corniche infatti riusciva anche a raggiungere i 160 km/h, tantissimi per quel periodo storico.

Solo che durante un test su strada in Francia, nel 1939, fu vittima di un incidente e venne quasi distrutta. Bentley voleva farla esordire a breve, e decise di riparlarla il più in fretta possibile. Purtroppo, la Seconda Guerra Mondiale era già scoppiata e la vettura rimase vittima dei bombardamenti della città di Dieppe, dove era stata “parcheggiata”. Da quell’episodio in poi, scomparve per sempre dal mondo dell’automobilismo.

MULLINER E BENTLEY INSIEME

Fino ad oggi, al 2019, data del centenario della nascita di Bentley. E proprio per festeggiare la ricorrenza, la Casa di Crewe ha deciso di ricreare da zero la storica auto, affidandosi alla qualità di Mulliner, storica carrozzeria britannica che sin dagli anni Settanta produce one-off esclusivi secondo le richieste dei propri clienti.

Con la collaborazione dello staff Bentley, Mulliner ha ricostruito la Corniche utilizzando gli originali componenti meccanici della vettura e della MkV, realizzando la carrozzeria del ’39 identica in ogni dettaglio. Un lavoro costato parecchio tempo, ma speciale.

Dalle vere verniciature dell’epoca, denominate Imperial Maroon e Heather Grey, al rivestimento interno. E la Bentley Corniche adesso può rivivere. E lo farà presto, a settembre, dove verrà presentata al Salon Privè di Blenheim Palace, prima di prendere il suo meritato posto nel garage Heritage di Bentley.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Allianz Milano si impone 3-0, Sonepar Padova guarda avanti

Sonepar Padova non riesce a trovare il ritmo giusto e cede in tre set nella terza giornata dei play off…

18 Aprile 2025
  • Volley

Elite16 di Brasilia: tutte le coppie azzurre superano la fase a gironi

Prosegue il cammino delle tre coppie azzurre nell’Elite16 di Brasilia (Brasile). Grandissima partenza per Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth; dopo la vittoria contro le austriache…

18 Aprile 2025
  • Volley

Play Off 5° Posto Credem Banca, Milano supera Padova in tre set

Play Off 5° Posto Credem Banca3a giornata Girone: Milano trova il primo successo, Padova superata 3-0. Domani le altre due…

18 Aprile 2025
  • Volley

Play-Off 5° posto: Milano torna a respirare, Padova sconfitta in tre set

Nell’anticipo del venerdì sera, l’Allianz Milano esce dalle sabbie mobile in cui era entrata da sola, trovando la prima vittoria…

18 Aprile 2025
  • Volley

D’Elia: “Stagione in A3 molto positiva. Saremo ancora protagonisti”

A distanza di pochi giorni dalla combattutissima gara 3 contro il Volley Belluno, che per i biancorossi ha significato la…

18 Aprile 2025
  • Volley

3ª Giornata 5° Posto Gir (19/04/2025) – Play Off 5° Posto Credem Banca – Girone, Stagione 2024 – TABELLINO ANTICIPO

3ª Giornata 5° Posto Gir (19/04/2025) – Play Off 5° Posto Credem Banca – Girone, Stagione 2024 Allianz Milano –…

18 Aprile 2025