BCA, la società per aste cambia il mercato dell'usato elettrico

Ridefinire il mercato delle auto usate in base alle tendenze in materia di elettrico. Questo è lo scopo di BCA, la società di aste automobilistiche più importante d’Europa. La nuova filiera per il remarketing delle auto green coinvolge Case, Concessionari, car trader e riguarda già 800 buyer in un progetto che si muove anche grazie ai dati UNRAE che confermano l’incremento dei veicoli a zero emissioni per quanto riguarda le vendite.

UN’ASTA A SETTIMANA

I passi propedeutici alla realizzazione della nuova filiera sono stati: l’apertura di una nuova filiale BCA in Norvegia, dove l’elettrico trova il picco massimo di richiesta e fruibilità; l’identificazione di un “Electric Champion” europeo per agevolare le transazioni commerciali dei buyer; l’istituzione di un EV Friday settimanale, nel quale si organizzano aste online dedicate ai veicoli green.

SEMPLIFICARE LA RICERCA PER I CLIENTI

L’AD di BCA Italia, Barbara Barbieri, spiega: “Abbiamo deciso di concentrare le nostre aste di veicoli elettrici in un solo giorno: in questo modo semplifichiamo la ricerca per gli acquirenti, e rendiamo possibile una rapida vendita dei veicoli che ci vengono forniti dalle flotte e dai Concessionari. La formula ha successo: i veicoli elettrici in Europa hanno diffusione diversa nei vari Paesi e questo apre opportunità di prezzo molto interessanti per chi acquista e per chi vende a livello internazionale”.

IL SETTORE ELETTRICO CRESCE ESPONENZIALMENTE

L’elettrico, ormai è cosa nota, è la fetta di mercato a quattro ruote più in crescita dell’ultimo periodo. Al Salone di Francoforte tutti i più grandi marchi hanno dimostrato di investire sui motori a zero emissioni, in Italia la crescita esponenziale del settore è confermata dai dati UNRAE: oltre il 120% di aumento di veicoli sulle strade rispetto ai primi sei mesi del 2018, solo giugno segna il +225% e surclassa il resto del mercato. Questo obbliga tutto il mercato, anche quello degli accessori, dei ricambi, della fornitura di energia, dei finanziamenti, ad adeguarsi al nuovo corso. Di conseguenza, anche il mercato dell’usato deve abbracciare l’elettrico. Tutte le parti del marketing sono interessate a capire la gestione dell’usato, il valore dei veicoli e l’organizzazione del ciclo di rivendita.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Campionati del Mondo, domani alle 15.30 l’Italia affronta il Belgio

Men’s World Championship 2025Italia alla vigilia della seconda sfida mondiale: alle 15.30 di domani il match contro il Belgio, diretta…

15 Settembre 2025
  • Volley

ErmGroup Altotevere ancora protagonista a Città di Castello

Nuova passerella in terra tifernate per la ErmGroup Volley Altotevere, peraltro vicina logisticamente a quella del sabato precedente con il…

15 Settembre 2025
  • Bike

Direttore Vuelta: “Proteste pro-Pal, inaccettabile quanto accaduto a Madrid”

Il direttore della Vuelta Javier Guillén ha parlato in conferenza stampa dopo il caos delle proteste pro-Pal che hanno condizionato…

15 Settembre 2025
  • Volley

Le impressioni a caldo dopo il primo test match vinto a Mirandola

Prima uscita ufficiale della stagione per la Conad Volley Tricolore, che al palasport di Mirandola ha affrontato la formazione di…

15 Settembre 2025
  • Motori

Pecco, crisi infinita. E Bez sdogana Marc

Uno gode per una sconfitta che è una quasi vittoria e sdogana l’odio per il nemico del suo migliore amico.…

15 Settembre 2025
  • Volley

Savigliano, un buon test con Cuneo

Nella bella e “nobile” cornice del Pala Bus Company di Villafranca Piemonte, sabato 13 settembre il Monge-Gerbaudo Savigliano ha disputato…

15 Settembre 2025