BCA, la società per aste cambia il mercato dell'usato elettrico

Ridefinire il mercato delle auto usate in base alle tendenze in materia di elettrico. Questo è lo scopo di BCA, la società di aste automobilistiche più importante d’Europa. La nuova filiera per il remarketing delle auto green coinvolge Case, Concessionari, car trader e riguarda già 800 buyer in un progetto che si muove anche grazie ai dati UNRAE che confermano l’incremento dei veicoli a zero emissioni per quanto riguarda le vendite.

UN’ASTA A SETTIMANA

I passi propedeutici alla realizzazione della nuova filiera sono stati: l’apertura di una nuova filiale BCA in Norvegia, dove l’elettrico trova il picco massimo di richiesta e fruibilità; l’identificazione di un “Electric Champion” europeo per agevolare le transazioni commerciali dei buyer; l’istituzione di un EV Friday settimanale, nel quale si organizzano aste online dedicate ai veicoli green.

SEMPLIFICARE LA RICERCA PER I CLIENTI

L’AD di BCA Italia, Barbara Barbieri, spiega: “Abbiamo deciso di concentrare le nostre aste di veicoli elettrici in un solo giorno: in questo modo semplifichiamo la ricerca per gli acquirenti, e rendiamo possibile una rapida vendita dei veicoli che ci vengono forniti dalle flotte e dai Concessionari. La formula ha successo: i veicoli elettrici in Europa hanno diffusione diversa nei vari Paesi e questo apre opportunità di prezzo molto interessanti per chi acquista e per chi vende a livello internazionale”.

IL SETTORE ELETTRICO CRESCE ESPONENZIALMENTE

L’elettrico, ormai è cosa nota, è la fetta di mercato a quattro ruote più in crescita dell’ultimo periodo. Al Salone di Francoforte tutti i più grandi marchi hanno dimostrato di investire sui motori a zero emissioni, in Italia la crescita esponenziale del settore è confermata dai dati UNRAE: oltre il 120% di aumento di veicoli sulle strade rispetto ai primi sei mesi del 2018, solo giugno segna il +225% e surclassa il resto del mercato. Questo obbliga tutto il mercato, anche quello degli accessori, dei ricambi, della fornitura di energia, dei finanziamenti, ad adeguarsi al nuovo corso. Di conseguenza, anche il mercato dell’usato deve abbracciare l’elettrico. Tutte le parti del marketing sono interessate a capire la gestione dell’usato, il valore dei veicoli e l’organizzazione del ciclo di rivendita.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Allenamento congiunto, il Plus Sabaudia mostra progressi e carattere

SABAUDIA – Continua il percorso di preparazione del Plus Volleyball Sabaudia in vista dell’inizio del campionato di Serie A3, ormai…

9 Ottobre 2025
  • Volley

L’evento al Festival dello Sport di Trento in diretta streaming

Il Festival dello Sport di TrentoIl link per seguire la diretta streaming della “Presentazione dell’81° Campionato di SuperLega Credem Banca” …

9 Ottobre 2025
  • Volley

Christenson a Verona: “Ho percepito entusiasmo, ambizione e una forte voglia di migliorare”

È tempo di accogliere ufficialmente uno dei protagonisti del volley mondiale: Micah Christenson, nuovo palleggiatore di Rana Verona e considerato…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Piacenza cede il passo a Prata senza “la giusta reazione nei momenti di difficoltà”

Al PalaPrata di Prata di Pordenone, davanti a circa quattrocento spettatori, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è stata superata per…

9 Ottobre 2025
  • Volley

L’Itas Trentino si aggiudica il ‘Trofeo Città di Schio’ contro Padova

La terza edizione del Trofeo Città di Schio riserva una convincente vittoria all’Itas Trentino maschile. Seppur in formazione largamente rimaneggiata…

9 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner agli Australian Open: potrebbe partecipare al Million Dollar 1 Point Slam

Dopo Carlos Alcaraz, potrebbe aggiungersi anche Jannik Sinner alla line-up del "Million Dollar 1 Point Slam", l'esibizione organizzata dagli Australian…

9 Ottobre 2025