Auto, via libera Ue a ulteriore taglio di emissioni Co2

Il Consiglio europeo ha dato l’ok definitivo alle nuove nuove norme sulle emissioni di biossido di carbonio (Co2) di auto e furgoni. La proposta ha avuto un iter piuttosto complesso: la Commissione europea l’aveva già presentata nel novembre 2017, poi è passata per il Parlamento e per il Consiglio con conseguente approvazione del 15 aprile 

Le nuove regole sul trasporto pulito fissano ulteriori vincoli agli inquinanti e al limite di emissioni di Co2 dal 2020 al 2030 con la riduzione del 37,5% per le auto e del 31% per i furgoni. Nel frattempo, previsto un obiettivo intermedio del 15% entro il 2025.

Oggi è una giornata importante nel percorso intrapreso con convinzione, dal nostro Paese e dall’Europa, di lotta ai cambiamenti climatici – ha commentato Sergio Costa,  Ministro dell’Ambiente – “L’Unione ha infatti detto sì, in via definitiva, alle nuove norme sulle emissioni di biossido di carbonio per le auto e i veicoli commerciali leggeri, e siamo soddisfatti del contributo fondamentale dato dall’Italia, che si è impegnata fortemente affinché venissero messi nero su bianco obiettivi più ambiziosi. Siamo felici di esserci riusciti”.

La normativa riguarda l’intero parco veicoli dell’Ue con obiettivo 2030. Alla base della proposta vi è anche il proposito , che le case automobilistiche possano dare il loro contributo verso uno scopo comune. A questo deve aggiungersi il fatto che  il minor fabbisogno di combustibili fossili può alla sicurezza dell’approvvigionamento energetico dell’Unione, riducendo le importazioni di energia da altri Paesi.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

La JV rimonta e vince al tie-break contro la Gaia Energy Napoli

Una serata da ricordare per la Joy Volley Gioia del Colle, che inaugura nel migliore dei modi la nuova stagione di Serie…

27 Ottobre 2025
  • Volley

San Giovanni In Marignano-Scandicci: 0-3. Bosetti: “Siamo nella direzione giusta”, Bracchi: “Stiamo diventando squadra”

Non basta il calore del pubblico del Palasport di Cervia all’Omag-Mt San Giovanni in Marignano, che deve arrendersi alla corazzata…

27 Ottobre 2025
  • Volley

UYBA-Vallefoglia 3-0, Eckl: “Settimana difficile per l’infortunio di Boldini. Questa vittoria è per lei”

Nel momento più difficile della stagione, con lo stop forzato della capitana Jennifer Boldini, la Eurotek Laica UYBA trova la…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Trentino-Padova 3-0. Ramon: “Guardiamo alle prossime con fiducia”, Polo: “Crederci fino alla fine”

La prima stagionale sul mondoflex tricolore della BTS Arena è vincente per l’Itas Trentino. Domenica pomeriggio, la formazione Campione d’Italia…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Si arrende la Green Volley Galatone ad una Domotek brillante

Esordio negativo per una Green Volley apparsa un po’ timorosa ed a volte quasi inerme al cospetto di un avversario…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Debutto amaro per la Sarlux Sarroch

Non il debutto che si sperava per i Gialloblu di coach Denora che impattano contro la qualità della corazzata Acqui…

27 Ottobre 2025