Auto, via libera Ue a ulteriore taglio di emissioni Co2

Il Consiglio europeo ha dato l’ok definitivo alle nuove nuove norme sulle emissioni di biossido di carbonio (Co2) di auto e furgoni. La proposta ha avuto un iter piuttosto complesso: la Commissione europea l’aveva già presentata nel novembre 2017, poi è passata per il Parlamento e per il Consiglio con conseguente approvazione del 15 aprile 

Le nuove regole sul trasporto pulito fissano ulteriori vincoli agli inquinanti e al limite di emissioni di Co2 dal 2020 al 2030 con la riduzione del 37,5% per le auto e del 31% per i furgoni. Nel frattempo, previsto un obiettivo intermedio del 15% entro il 2025.

Oggi è una giornata importante nel percorso intrapreso con convinzione, dal nostro Paese e dall’Europa, di lotta ai cambiamenti climatici – ha commentato Sergio Costa,  Ministro dell’Ambiente – “L’Unione ha infatti detto sì, in via definitiva, alle nuove norme sulle emissioni di biossido di carbonio per le auto e i veicoli commerciali leggeri, e siamo soddisfatti del contributo fondamentale dato dall’Italia, che si è impegnata fortemente affinché venissero messi nero su bianco obiettivi più ambiziosi. Siamo felici di esserci riusciti”.

La normativa riguarda l’intero parco veicoli dell’Ue con obiettivo 2030. Alla base della proposta vi è anche il proposito , che le case automobilistiche possano dare il loro contributo verso uno scopo comune. A questo deve aggiungersi il fatto che  il minor fabbisogno di combustibili fossili può alla sicurezza dell’approvvigionamento energetico dell’Unione, riducendo le importazioni di energia da altri Paesi.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Coach Graziosi: “Test utili per capire dove lavorare”

Prisma Taranto: pianificati gli allenamenti congiunti. Coach Graziosi: “Test utili per capire dove lavorare” La Prisma Taranto Volley ha pianificato…

4 Agosto 2025
  • Motori

Hamilton mai così in basso: il declino di un fenomeno che va oltre i guai della Ferrari

La Ferrari in crisi, ma c'è qualcosa che in queste settimane va ancora peggio ed è ovviamente collegata anche ai…

4 Agosto 2025
  • Volley

Europei U16: i Block Devils Tamagni e Palazzetti riportano l’oro!

Perugia, 04 Agosto 2025 Continuano le soddisfazioni in casa Sir Safety Perugia: i due rappresentanti del club bianconero, impegnati in…

4 Agosto 2025
  • Volley

La Futura Volley si rinforza con le opposte Veronica Taborelli e Lavinia Maiorano

A poche ore dal via della stagione 2025/26 la Futura Volley Giovani aggiunge due gradite sorprese al roster che da…

4 Agosto 2025
  • Volley

Al via il raduno di Novara, ufficializzati anche i numeri di maglia delle zanzare

Inizia nella giornata di oggi, lunedì 4 agosto il raduno della Igor Volley Novara di Lorenzo Bernardi e sarà dato…

4 Agosto 2025
  • Volley

Mercoledì 20 agosto il via alla nuova stagione

Tempo di ripartire. Mercoledì 20 agosto segnerà l’inizio della nuova stagione sportiva per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro,…

4 Agosto 2025