Auto parcheggiata, ecco come trovarla con l'assistente Google

E’ un problema comune a tanti quello di dimenticarsi il posto dove abbiamo parcheggiato l’auto con conseguenti perdite di tempo per ricercare la nostra vettura. Proprio per evitare ansie inutili e stress da “parcheggio sperduto” Google ha ottimizzato un assistente in grado di fornire le coordinate esatte del luogo dove possiamo trovare la nostra auto.

Assistente Google parcheggio, come attivarlo

Per attivare l’assistente Google basta accedere alle Impostazioni del proprio telefono, che sia Android o iOS, andare sulla voce Personale/Privacy, premere su Posizione/Servizi di geolocalizzazione e attivare l’opzione. Una volta parcheggiata l’auto, bisogna prendere il cellulare e aprire l’app Assistente Google o premere il tasto Home dell’Android e dire: “Ok Google, ho parcheggiato qui”. Ovviamente è anche possibile pronunciare altre frasi come Ricorda dove ho parcheggiato, “Ho parcheggiato al secondo livello”, “Ho parcheggiato all’F34”.

Come ritrovare l’auto nel parcheggio

Una volta che si torna in auto, è necessario riattivare l’Assistente Google e chiedere: “Dov’è la mia macchina?”, oppure “Dove ho parcheggiato?”. Ovviamente è necessario attivare il servizio di geolocalizzazione, altrimenti non verrà condivisa la posizione della vettura.

Il sistema in questo modo memorizza le coordinate in cui si trova l’auto e quando si chiede al sistema di ricordare dove è stata parcheggiata ecco che queste vengono automaticamente inviate a Google Maps. L’App si apre e la zona in cui si trova la macchina verrà contrassegnata da un segnaposto.

Già diversi anni fa la memorizzazione del parcheggio era stata attivata da Google, ma per qualche motivo era stata eliminata dal sistema. Adesso, invece, è stata reintrodotta. Non c’è da preoccuparsi se ancora non è attivabile sul proprio telefono, la funzione è ancora in fase di distribuzione e magari ci vorrà qualche giorno prima che sia fruibile sul proprio cellulare.

Articoli recenti

  • Tennis

Il 2025 da 57 titoli del Piatti Tennis Center: una stagione ricca di prime volte internazionali

La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Uno statunitense tornerà a vincere uno Slam? Shelton ci crede: “Siamo sulla strada giusta per farcela, ci stiamo arrivando gradualmente”

Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Auto di Tsitsipas segnalata a 210 km/h: arriva la versione ufficiale. Alla guida c’era il padre Apostolos

Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…

15 Dicembre 2025
  • Basket

Nba: super Curry non basta a Golden State, LeBron James salva i Lakers

Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Tien e Blockx guidano i gironi del Next Gen ATP Finals 2025 (con il programma della prima giornata)

Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Classifica WTA Italiane: La Cocciaretto perde due posti. Silvia Ambrosio undici. +10 per Francesca Pace

@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…

15 Dicembre 2025