Anche se con una partenza a rilento rispetto ad altri Paesi, l’Italia si è convinta ad abbracciare il mondo delle auto elettriche. Nell’ultimo anno c’è stata un’autentica esplosione, tant’è che il numero delle posizioni delle colonnine di ricarica è addirittura raddoppiato. E questo è uno dei fattori che permette al Bel Paese di piazzarsi al sesto posto nella particolare classifica mondiale dei paesi migliori per viaggiare a bordo di un’auto elettrica, stilata da Comparethemarket.com e che tiene conto del numero di colonnine di ricarica presenti nell’itinerario.
Numeri alla mano, a dominare la top ten “elettrica” ci sono gli Stati Uniti, che comandano con 29.252 colonnine di ricarica. Completano il podio Germania e Regno Unito, rispettivamente con 28.967 e 17.616 installazioni. I Paesi Bassi ne contano 10.553, mentre la Norvegia, che è la nazione con la densità più alta di auto elettriche, è quinta con 8.965.
Secondo quanto riportato da uno studio svolto da Legambiente, in Italia nel febbraio 2018 c’erano 2.000 colonnine di potenza inferiore agli 11 kW e meno di 2.500 con una potenza superiore. Adesso quota 7.000 è stata superata e per questo il Bel Paese si piazza al sesto posto, sopra a Svezia, Canada, Francia e Spagna, nella top 10 mondiale.
La strada che conta più colonnine in assoluto, nel nostro Stivale, è la Roma-Salerno: 270 chilometri con ben 59 stazioni di ricarica per le auto elettriche. Niente a che vedere con la Route 66, la leggendaria highway statunitense che collega Chicago e Santa Monica, che vanta più di 250 stazioni di ricarica.
Perugia, 17 Agosto 2025 In merito a quanto riportato da Anna Chiara Valle nel podcast “Prima Pagina” di Rai Radio…
Come accade ormai da tanti anni, l’estate ha portato tanti cambiamenti, la Personal Time che si presenterà ai nastri di…
La squadra si ritrova e comincia la preparazione a Santa Croce sull’Arno Comincia la preparazione dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena,…
13:39 Giro di schieramento: piloti in pista Sono già scesi in pista per il giro di schieramento i piloti che…
La prima giornata del King & Queen of the beach regala tante emozioni e spettacolo. Grande equilibrio nei quattro gironi.…
Dopo il ritiro di una settimana a Torri di Quartesolo, l’Omag-Mt torna a casa: da lunedì 18 agosto il lavoro…