Audi TT, ecco la versione elettrica. A8 e R8: quale futuro?

L‘Audi saluta la versione coupé e roadster della TT e presenta un nuovo capitolo della saga: la TT elettrica. Cambia la filosogia, non il design. Il Marchio tedesco a quattro cerchi va a braccetto con l’evoluzione e a dare conferma di questo nuovo progetto è Bram Schot, presidente del CdA della casa a quattro cerchi. L’elettrificazione è la sfida numero 1 da affrontare, alla quale destinare le risorse, soprattutto quelle finanziarie. Serve una razionalizzazione dell’offerta, che risulterà semplificata. A farne le spese sarà la coupé compatta per come la conosciamo oggi.

Non ci sarà un passaggio intermedio all’ibrido, si andrà dritti verso una proposta elettrica: “Ci saranno tante cose in futuro che non faremo più. O cose che faremo meno. Concentreremo le risorse massime sui nostri progetti chiave. Questo vorrà dire minore complessità nei nuovi modelli e nell’intera gamma”, ha spiegato Schot nel corso dell’annuale assemblea generale.

“In pochi anni rimpiazzeremo la TT con un nuovo modello emozionale, della stessa fascia di prezzo e con un’auto elettrica”, ha confermato. Sarà interessante leggere le possibili sinergie con Porsche, a sua volta indicata con una possibile opzione totalmente elettrica della gamma 718, ad affiancare la proposta “tradizionale”, destinata a un sistema ibrido.

AUDI TT: ELETTRICO SPORTIVO, E-TRON GT NEL 2020

Sportiva ed elettrica, una strada che, nel 2020, con altre forme e tipologia di prodotto, sintetizzerà Audi e-tron GT, confermata nel programma di nuovi modelli al debutto.

A luglio, invece, via libera a Q3 Sportback, la variante “coupé” del suv compatto. Sportback che sarà una declinazione sempre più presente in altri modelli della famiglia Q e anche su modelli A, dove oggi è presente con A1, A3, A5, A7.

AUDI R8, QUALE FUTURO?

Se il futuro di Audi TT è certo, la discussione su cosa ne sarà di Audi R8 è ancora viva. Posto il focus sull’elettrificazione, l’interrogativo di Schot sul progetto curato da Audi Sport sembra avere già in sé la risposta: “Come detto, concentrarci sui progetti vuole dire anche lasciare fuori. Ad esempio, la sportiva R8. Abbiamo bisogno di un’erede con un motore a combustione? È aderente alla nostra visione? La discussione ci sarà la risposta”.

AUDI A8, SVILUPPO EXTRALUSSO POI L’ELETTRICO

Visione in prospettiva che guarda anche all’ammiraglia Audi A8, attesa con una versione extra-lusso. Secondo i rumours possibile riproposizione del marchio Horch, antesignano di Audi, che ne rappresenterà la traduzione dal tedesco al latino nel 1910.

“Nel 2020 lanceremo 5 auto elettriche e compiremo progressi significativi dopo: Audi avrà già 20 modelli totalmente elettrici entro il 2025. La futura generazione di Audi A8 potrebbe benissime essere totalmente elettrica. Non è stato ancora deciso ma posso immaginarlo bene. Stiamo pensando di rivoluzionare la classe al vertice con un concetto del tutto nuovo per la A8”.

L’ammiraglia è stata presentata nel 2017 e, in un ciclo vitale classico, potrebbe essere il 2024-2025 il periodo giusto per un progetto completamente nuovo.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Alcaraz a Wimbledon, dove vedere in tv e streaming

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz di nuovo di fronte in una finale Slam: stavolta c'è in palio il titolo di…

12 Luglio 2025
  • Volley

Simone Rigirozzo: un giovane talento per la Domotek

Reggio Calabria – La Domotek Volley Reggio Calabria si prepara ad affrontare il prossimo campionato di Serie A3 Credem con…

12 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, la 9^ tappa da Chinon a Chateauroux: percorso e altimetria

La carovana del Tour de France continua a scendere nel Paese per avvicinarsi alle montagne. Le vette però sono ancora…

12 Luglio 2025
  • Bike

Tour, Jonathan Milan: “Successo importante per me e l’Italia. Domenica ci riproverò”

Volata dominata e finalmente una vittoria italiana al Tour de France dopo quasi sei anni e 113 tappe. Jonathan Milan, al…

12 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Milan vince la tappa di Laval Espace Mayenne, Pogacar in maglia gialla

Straordinario Jonathan Milan. Il velocista azzurro domina la volata a Laval e conquista la prima tappa al Tour de France…

12 Luglio 2025
  • Motori

MotoGp gara Sprint Germania diretta: segui Bagnaia e i fratelli Marquez LIVE

HOHENSTEIN-ERNSTTHAL (GERMANIA) - È il giorno della Sprint Race di MotoGp oggi (12 luglio, ore 15:10) sul circuito tedesco del Sachsenring,…

12 Luglio 2025