L‘Audi saluta la versione coupé e roadster della TT e presenta un nuovo capitolo della saga: la TT elettrica. Cambia la filosogia, non il design. Il Marchio tedesco a quattro cerchi va a braccetto con l’evoluzione e a dare conferma di questo nuovo progetto è Bram Schot, presidente del CdA della casa a quattro cerchi. L’elettrificazione è la sfida numero 1 da affrontare, alla quale destinare le risorse, soprattutto quelle finanziarie. Serve una razionalizzazione dell’offerta, che risulterà semplificata. A farne le spese sarà la coupé compatta per come la conosciamo oggi.
Non ci sarà un passaggio intermedio all’ibrido, si andrà dritti verso una proposta elettrica: “Ci saranno tante cose in futuro che non faremo più. O cose che faremo meno. Concentreremo le risorse massime sui nostri progetti chiave. Questo vorrà dire minore complessità nei nuovi modelli e nell’intera gamma”, ha spiegato Schot nel corso dell’annuale assemblea generale.
“In pochi anni rimpiazzeremo la TT con un nuovo modello emozionale, della stessa fascia di prezzo e con un’auto elettrica”, ha confermato. Sarà interessante leggere le possibili sinergie con Porsche, a sua volta indicata con una possibile opzione totalmente elettrica della gamma 718, ad affiancare la proposta “tradizionale”, destinata a un sistema ibrido.
Sportiva ed elettrica, una strada che, nel 2020, con altre forme e tipologia di prodotto, sintetizzerà Audi e-tron GT, confermata nel programma di nuovi modelli al debutto.
A luglio, invece, via libera a Q3 Sportback, la variante “coupé” del suv compatto. Sportback che sarà una declinazione sempre più presente in altri modelli della famiglia Q e anche su modelli A, dove oggi è presente con A1, A3, A5, A7.
Se il futuro di Audi TT è certo, la discussione su cosa ne sarà di Audi R8 è ancora viva. Posto il focus sull’elettrificazione, l’interrogativo di Schot sul progetto curato da Audi Sport sembra avere già in sé la risposta: “Come detto, concentrarci sui progetti vuole dire anche lasciare fuori. Ad esempio, la sportiva R8. Abbiamo bisogno di un’erede con un motore a combustione? È aderente alla nostra visione? La discussione ci sarà la risposta”.
Visione in prospettiva che guarda anche all’ammiraglia Audi A8, attesa con una versione extra-lusso. Secondo i rumours possibile riproposizione del marchio Horch, antesignano di Audi, che ne rappresenterà la traduzione dal tedesco al latino nel 1910.
“Nel 2020 lanceremo 5 auto elettriche e compiremo progressi significativi dopo: Audi avrà già 20 modelli totalmente elettrici entro il 2025. La futura generazione di Audi A8 potrebbe benissime essere totalmente elettrica. Non è stato ancora deciso ma posso immaginarlo bene. Stiamo pensando di rivoluzionare la classe al vertice con un concetto del tutto nuovo per la A8”.
L’ammiraglia è stata presentata nel 2017 e, in un ciclo vitale classico, potrebbe essere il 2024-2025 il periodo giusto per un progetto completamente nuovo.
Maledetta Cincinnati. Dopo l'eliminazione dello scorso anno al debutto contro l'argentino Etcheverry, Matteo Arnaldi saluta ancora una volta il Masters…
Archiviata la giornata dedicate alle qualifiche, le coppie azzurre hanno disputato i primi match nel tabellone principale del quinto Challenge stagionale del Beach…
Arriverà dall’altra parte del mondo, ancora una volta. Camila Bausero è pronta a tornare nella grande famiglia Star Volley Bisceglie. La laterale…
La politica della crescita a piccoli passi non conosce eccezioni di sorta in casa M&G Scuola Pallavolo Grottazzolina, men che meno…
Carlos Alcaraz non si nasconde: "Uno dei miei obiettivi è quello di tornare numero 1 del ranking entro la fine…
Chiamatelo bandiera: Francesco Pisani non ha altro colore se non il biancorosso. Sin da bambino. Il centrale molfettese, classe 1997,…