Audi SQ8 Tdi, il Diesel ancora a tutta forza

Il Diesel non è morto, ma lotta ( e veloce ) insieme a noi. Esiste cioè una polemica spicciola, ma poi resiste anche la logica, quella dei riscontri oggettivi alle emissioni e delle caratteristiche di spinta ai bassi regimi che fanno ancora oggi del motore a gasolio con sovralimentazione evoluta non un compromesso, ma la risorsa migliore. Serve a questo la nuova Audi SQ8 Tdi, oltre che a divertire.

La versione più spinta del SUV coupé di Ingolstadt arriverà in Italia dall’autunno, non ne conosciamo ancora il prezzo, ma possiamo scommettere sul fatto che rappresenti un manifesto tecnologico della modernità del Diesel abbinato a soluzioni di elettrificazione e sovralimentazione evoluta. Il suo V8 4.0 ha una potenza massima di 435 Cv, ma soprattutto la cifra clamorosa di 900 Nm di coppia disponibile in un arco di utilizzo che parte da appena 1.250 giri/minuto.

Ragionare di rapidità nella risposta dell’acceleratore, con questo dato alla mano, è francamente inutile. Audi SQ8 Tdi accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, raggiunge i 250 km/h di velocità massima e soprattutto promette una elasticità di utilizzo disarmante, complice il sistema Eav che aziona elettricamente i turbocompressori ai regimi più bassi, utilizzando la rete a 48 Volt del sistema mild-hybrid (Mhev) con batterie agli ioni di litio.

Diesel si, ma pesantemente evoluto, e accoppiato al cambio automatico Tiptronic a otto rapporti, alla trazione integrale permanente quattro e al sistema di gestione della dinamica di marcia drive select, senza contare le sospensioni pneumatiche adattive e il dispositivo antirollio attivo, con le ruote posteriori sterzanti.

Audi SQ8 Tdi si presenta già come Best in Class, e non solo per la sua connotazione sportiva che ricorre addirittura a cerchi da 22 pollici di diametro. Gli interni racchiudono il meglio dell’interfaccia digitale messa a punto da Audi in questi anni, con ben touchscreen con feedback acustico e tattile, sistema di riconoscimento e dispositivo Audi Connect.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Basket

Techfind Serie A2, Girone B – Trieste ferma Mantova, Matelica si avvicina alla vetta. Vincono anche Bolzano e Treviso

Vittoria per Halley Thunder Matelica in una partita tiratissima, 62-61 sulla PF Umbertide. Punteggio sempre in bilico fino all'ultimo minuto,…

24 Novembre 2024
  • Volley

SuperLega, Cisterna fa suo l’anticipo: Grottazzolina battuta per 3-1

SuperLega Credem BancaCisterna vince l’anticipo in casa di Grottazzolina: 3-1 per i pontini, con Baranowicz premiato Mvp della sfida. Domenica…

24 Novembre 2024
  • Volley

Il Cisterna Volley espugna il PalaSavelli: è 3-1 contro Grottazzolina

PORTO SAN GIORGIO – Il Cisterna Volley conquista il terzo successo consecutivo, espugnando il PalaSavelli contro una combattiva Yuasa Battery…

23 Novembre 2024
  • Volley

La Tinet resuscita, conquista Cuneo e la testa della classifica

Grande Tinet che dopo un primo set disastroso resuscita letteralmente dalle proprie ceneri e conquista tre parziali tiratissimi ai vantaggi,…

23 Novembre 2024
  • Volley

Cuneo cede in casa con Prata di Pordenone

Cuneo cede in casa con Prata di Pordenone La MA Acqua S.Bernardo Cuneo esce sconfitta dallo scontro diretto contro i…

23 Novembre 2024
  • Volley

9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINO ANTICIPO

9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Yuasa Battery Grottazzolina – Cisterna Volley 1-3 (25-21,…

23 Novembre 2024