Audi SQ8 Tdi, il Diesel ancora a tutta forza

Il Diesel non è morto, ma lotta ( e veloce ) insieme a noi. Esiste cioè una polemica spicciola, ma poi resiste anche la logica, quella dei riscontri oggettivi alle emissioni e delle caratteristiche di spinta ai bassi regimi che fanno ancora oggi del motore a gasolio con sovralimentazione evoluta non un compromesso, ma la risorsa migliore. Serve a questo la nuova Audi SQ8 Tdi, oltre che a divertire.

La versione più spinta del SUV coupé di Ingolstadt arriverà in Italia dall’autunno, non ne conosciamo ancora il prezzo, ma possiamo scommettere sul fatto che rappresenti un manifesto tecnologico della modernità del Diesel abbinato a soluzioni di elettrificazione e sovralimentazione evoluta. Il suo V8 4.0 ha una potenza massima di 435 Cv, ma soprattutto la cifra clamorosa di 900 Nm di coppia disponibile in un arco di utilizzo che parte da appena 1.250 giri/minuto.

Ragionare di rapidità nella risposta dell’acceleratore, con questo dato alla mano, è francamente inutile. Audi SQ8 Tdi accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, raggiunge i 250 km/h di velocità massima e soprattutto promette una elasticità di utilizzo disarmante, complice il sistema Eav che aziona elettricamente i turbocompressori ai regimi più bassi, utilizzando la rete a 48 Volt del sistema mild-hybrid (Mhev) con batterie agli ioni di litio.

Diesel si, ma pesantemente evoluto, e accoppiato al cambio automatico Tiptronic a otto rapporti, alla trazione integrale permanente quattro e al sistema di gestione della dinamica di marcia drive select, senza contare le sospensioni pneumatiche adattive e il dispositivo antirollio attivo, con le ruote posteriori sterzanti.

Audi SQ8 Tdi si presenta già come Best in Class, e non solo per la sua connotazione sportiva che ricorre addirittura a cerchi da 22 pollici di diametro. Gli interni racchiudono il meglio dell’interfaccia digitale messa a punto da Audi in questi anni, con ben touchscreen con feedback acustico e tattile, sistema di riconoscimento e dispositivo Audi Connect.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona: ora testa all’ultima di regular season La formazione bianconera esce sconfitta dalla trasferta…

23 Febbraio 2025
  • Volley

SuperLega Credem Banca: i verdetti della 10a di ritorno

Domenica 23 febbraio 2025 SuperLega Credem Banca: risultati penultima di ritorno SuperLega Credem Banca10a giornata di ritorno: Perugia torna in…

23 Febbraio 2025
  • Volley

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA POSTICIPI

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia si impone 3-1 su Monza nell’ultima in casa di regular season

Perugia, 23 Febbraio 2025 Vittoria in tre set nella penultima giornata di regular season per la Sir Susa Vim Perugia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Ravenna trova semaforo rosso al palasport di Cuneo

La formazione ravennate, priva di Zlatanov, influenzato, cede 3-1 in Piemonte contro la MA Acqua San Bernardo. Dopo aver vinto…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Novara espugna il PalaFacchetti dopo oltre due ore di battaglia con Bergamo

Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…

23 Febbraio 2025