Audi S8, l'ammiraglia sportiva diventa ibrida e predittiva

Se esiste un confine tra l’ammiraglia di rappresentanza e la berlina sportiva, nessuna vettura al mondo lo rappresenta meglio di Audi S8, con una nuova generazione pronta al debutto in autunno che diventa Ibrida, resta estremamente dinamica e racchiude tutti gli sforzi Audi sul fronte della guida assistita e della tecnologia di marcia attiva. La casa di Ingolstadt ha diffuso le prime immagini e informazioni tecniche del modello che sarà protagonista del Salone dell’auto di Francoforte in settembre, e sono sorprendenti.

Non è e non deve essere naturalmente l’estetica a guidare lo sviluppo di un modello che deve mantenere una sportività sostanziale, ma non appariscente. Lungo i 517 centimetri della carozzeria sono poche e mirate le modifiche, con cromature che sottolineano la griglia centrale e intorno a paraurti e minigonne, abbinate alle pinze dei freni in rosso, con dischi carboceramici in opzione contenuti in cerchi da 21 pollici, e ai terminali sdoppiati. La novità sostanziale è meccanica, con la trasformazione del motore benzina V8 4.0 TFSI biturbo, che ora diventa mild hybrid. La potenza tocca i 571 cv, la coppia tocca la cifra stratosferica di 800 Newtonmetri, la velocità massima resta entro la soglia autolimitata dei 250 orari, ma ora l’attenzione ai consumi e alle emissioni permette la disattivazione parziale dei cilindri quando non è necessaria la massima spinta, e un accumulatore a 48 volt consente di recuperare l’energia in frenata.

Il tutto, senza rinunciare alla trazione integrale quattro con differenziale sportivo e soprattutto ad una innovativa gestione dell’assetto, con ruote posteriori sterzanti. Le sospensioni attive diventano ora addirittura predittive, cioè non si adeguano in tempo reale alle condizioni dell’asfalto ma addirittura le leggono in anticipo attraverso la telecamera anteriore, con regolazioni dedicate per ogni singola ruota. Da primato la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, addirittura 38, cominciando dall’Adaptive Cruise Assist, che consente il mantenimento di velocità e distanza, riconoscendo la segnaletica orizzontale e i veicoli nelle corsie al lato della S8, oltre naturalmente a gestire gli ostacoli frontali potenziali, integrando la gestione dello sterzo e della frenata.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona: ora testa all’ultima di regular season La formazione bianconera esce sconfitta dalla trasferta…

23 Febbraio 2025
  • Volley

SuperLega Credem Banca: i verdetti della 10a di ritorno

Domenica 23 febbraio 2025 SuperLega Credem Banca: risultati penultima di ritorno SuperLega Credem Banca10a giornata di ritorno: Perugia torna in…

23 Febbraio 2025
  • Volley

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA POSTICIPI

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia si impone 3-1 su Monza nell’ultima in casa di regular season

Perugia, 23 Febbraio 2025 Vittoria in tre set nella penultima giornata di regular season per la Sir Susa Vim Perugia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Ravenna trova semaforo rosso al palasport di Cuneo

La formazione ravennate, priva di Zlatanov, influenzato, cede 3-1 in Piemonte contro la MA Acqua San Bernardo. Dopo aver vinto…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Novara espugna il PalaFacchetti dopo oltre due ore di battaglia con Bergamo

Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…

23 Febbraio 2025