Audi S8, l'ammiraglia sportiva diventa ibrida e predittiva

Se esiste un confine tra l’ammiraglia di rappresentanza e la berlina sportiva, nessuna vettura al mondo lo rappresenta meglio di Audi S8, con una nuova generazione pronta al debutto in autunno che diventa Ibrida, resta estremamente dinamica e racchiude tutti gli sforzi Audi sul fronte della guida assistita e della tecnologia di marcia attiva. La casa di Ingolstadt ha diffuso le prime immagini e informazioni tecniche del modello che sarà protagonista del Salone dell’auto di Francoforte in settembre, e sono sorprendenti.

Non è e non deve essere naturalmente l’estetica a guidare lo sviluppo di un modello che deve mantenere una sportività sostanziale, ma non appariscente. Lungo i 517 centimetri della carozzeria sono poche e mirate le modifiche, con cromature che sottolineano la griglia centrale e intorno a paraurti e minigonne, abbinate alle pinze dei freni in rosso, con dischi carboceramici in opzione contenuti in cerchi da 21 pollici, e ai terminali sdoppiati. La novità sostanziale è meccanica, con la trasformazione del motore benzina V8 4.0 TFSI biturbo, che ora diventa mild hybrid. La potenza tocca i 571 cv, la coppia tocca la cifra stratosferica di 800 Newtonmetri, la velocità massima resta entro la soglia autolimitata dei 250 orari, ma ora l’attenzione ai consumi e alle emissioni permette la disattivazione parziale dei cilindri quando non è necessaria la massima spinta, e un accumulatore a 48 volt consente di recuperare l’energia in frenata.

Il tutto, senza rinunciare alla trazione integrale quattro con differenziale sportivo e soprattutto ad una innovativa gestione dell’assetto, con ruote posteriori sterzanti. Le sospensioni attive diventano ora addirittura predittive, cioè non si adeguano in tempo reale alle condizioni dell’asfalto ma addirittura le leggono in anticipo attraverso la telecamera anteriore, con regolazioni dedicate per ogni singola ruota. Da primato la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, addirittura 38, cominciando dall’Adaptive Cruise Assist, che consente il mantenimento di velocità e distanza, riconoscendo la segnaletica orizzontale e i veicoli nelle corsie al lato della S8, oltre naturalmente a gestire gli ostacoli frontali potenziali, integrando la gestione dello sterzo e della frenata.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

La squadra è atterrata a Łódź! Entusiasmo, orgoglio e responsabilità

Perugia, 14 Maggio 2025 Ci siamo! La squadra è atterrata a Łódź  dove avrà modo di ambientarsi e prendere confidenza…

14 Maggio 2025
  • Tennis

Papa Leone XIV riceve Sinner: l’incontro in Vaticano. FOTO

L'incontro in Vaticano tra Sinner e Leone XIV live Tennis Papa Leone XIV, grande appassionato di tennis, ha ricevuto in…

14 Maggio 2025
  • Volley

La stagione da incorniciare della Lube vale il ritorno in Supercoppa

Oltre a tornare in CEV Champions League, la kermesse regina tra le manifestazioni continentali, dopo un anno di assenza la Cucine Lube…

14 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, la 5^ tappa in diretta live

Dopo il ritorno in campo con vittoria a Roma, Sinner haesultato con un gesto particolare, portando l'indice e il pollice…

14 Maggio 2025
  • Tennis

Sinner da Papa Leone XIV con la sua famiglia

Nei giorni scorsi, al termine di un incontro con i giornalisti, Papa Leone XIV -grande appassionato di tennis- aveva risposto…

14 Maggio 2025
  • Volley

La Del Monte® Supercoppa Serie A2 sarà in diretta su DAZN e VBTV

Del Monte® Supercoppa Serie A2La sfida tra Cuneo e Brescia in diretta su DAZN e VBTV Come avvenuto in occasione…

14 Maggio 2025