Protagonista tra i SUV della gamma Audi, non a caso è il più performante tra quelli di Ingolstadt. Audi RS Q8 si mostra in tutta la sua potenza, con prestazioni e numeri da capogiro. Proprio per questo, riesce a tenere il passo con giganti come Lamborghini Urus, Porsche Cayenne Turbo e Bentley Bentayga. Ecco spiegato il motivo per cui viene chiamata la regina delle Q.
Mette in mostra i muscoli, e lo fa sia fuori che dentro. Monta di seriecerchi da 22 pollici (opzionali da 23″ !), calza pneumatici 295/40, i più grandi per un’Audi di produzione di serie. E la calandra a nido d’ape non è certo minimalista. E’ molto più di una Q8 al testosterone.
La certificazione arriva ovviamente dal pacchetto tecnico. Cambio automatico a otto marce, trazione permanente quattro (distribuzione 40:60, ma può arrivare a 70:30 e 15:85) e ovviamente il motore.
E’ il gioiello a benzina del Gruppo, per prestazioni. Il V8 di quattro litri biturbo, già esaltante su e . Eroga 600 cavalli e 800 Nm di coppia da 2.200 giri.
Le prestazioni vanno di conseguenza: accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, 0-200 in 13,7 secondi. Velocità massima che può arrivare a 305 km/h, se sbloccata con il dynamic package (a pagamento).
Il portentoso benzina è abbinato a un sistema mild hybrid a 48 Volt, che permette di recuperare energia in frenata, offre un aiuto nelle ripartente e consente, di veleggiare, quando la potenza non è richiesta, tra 55 e 160 km/h a motore spento anche per 40 secondi. Lo stratagemma permette un risparmio di 0,8 litri ogni 100 chilometri. La disattivazione dei cilindri contribuisce ad aumentare l’efficienza.
Avandola vista dal vivo alla sua “prima” statica, RS Q8 anche da ferma minaccia sconquassi. Carreggiate larghe, massa impontente, ma gestita dalle ruote posteriori sterzanti e alle adaptive air sospensioni sport, che possono variare l’altezza fino a 90 millimetri. Entrambe di serie, a richiesta lo stabilizzatore attivo di rollio.
Audi Drive Select permette di selezionare otto modalità di guida: comfort, auto, dynamic, efficienza, allroad, off-road e quella individuale configurabile in RS1 e RS2 e richiamabile con un pulsante sulla razza del volante.
Arriverà sul mercato nel primo quadrimestre 2020.
Dal Master 1000 di Monte-Carlo di metà aprile a quello di agosto a Cincinnati: 4 mesi quasi perfetti per Carlos…
live atp cincinnati Nel giorno del suo 24° compleanno, Jannik Sinner torna in campo al Masters 1000 di Cincinnati. Il...…
GROTTAZZOLINA – Ultimi giorni di sosta e di sole, prima di tornare in palestra a sudare per la prossima stagione.…
Finalmente ci siamo: ancora un paio di giorni, e poi comincerà ufficialmente la preparazione de Il Bisonte Firenze per la…
Lei è Arina Fedorovtseva, una delle schiacciatrici più forti del mondo, attaccante del Fenerbahce di Istanbul, mentre la location è…
14:43 Piloti in pista I protagonisti della Sprint Race austriaca entrano in pista per il giro di schieramento. 14:40 MotoGp,…