Audi RS Q8, il SUV più performante della gamma

Protagonista tra i SUV della gamma Audi, non a caso è il più performante tra quelli di Ingolstadt. Audi RS Q8 si mostra in tutta la sua potenza, con prestazioni e numeri da capogiro. Proprio per questo, riesce a tenere il passo con giganti come Lamborghini Urus, Porsche Cayenne Turbo e Bentley Bentayga. Ecco spiegato il motivo per cui viene chiamata la regina delle Q.

Mette in mostra i muscoli, e lo fa sia fuori che dentro. Monta di seriecerchi da 22 pollici (opzionali da 23″ !), calza pneumatici 295/40, i più grandi per un’Audi di produzione di serie. E la calandra a nido d’ape non è certo minimalista. E’ molto più di una Q8 al testosterone.

La certificazione arriva ovviamente dal pacchetto tecnico. Cambio automatico a otto marce, trazione permanente quattro (distribuzione 40:60, ma può arrivare a 70:30 e 15:85) e ovviamente il motore.

E’ il gioiello a benzina del Gruppo, per prestazioni. Il V8 di quattro litri biturbo, già esaltante su e . Eroga 600 cavalli e 800 Nm di coppia da 2.200 giri.

Le prestazioni vanno di conseguenza: accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, 0-200 in 13,7 secondi. Velocità massima che può arrivare a 305 km/h, se sbloccata con il dynamic package (a pagamento).

Il portentoso benzina è abbinato a un sistema mild hybrid a 48 Volt, che permette di recuperare energia in frenata, offre un aiuto nelle ripartente e consente, di veleggiare, quando la potenza non è richiesta, tra 55 e 160 km/h a motore spento anche per 40 secondi. Lo stratagemma permette un risparmio di 0,8 litri ogni 100 chilometri. La disattivazione dei cilindri contribuisce ad aumentare l’efficienza.

Avandola vista dal vivo alla sua “prima” statica, RS Q8 anche da ferma minaccia sconquassi. Carreggiate larghe, massa impontente, ma gestita dalle  ruote posteriori sterzanti e alle adaptive air sospensioni sport, che possono variare l’altezza fino a 90 millimetri. Entrambe di serie, a richiesta lo stabilizzatore attivo di rollio.

Audi Drive Select permette di selezionare otto modalità di guida: comfort, auto, dynamic, efficienza, allroad, off-road e quella individuale configurabile in RS1 e RS2 e richiamabile con un pulsante sulla razza del volante. 

Arriverà sul mercato nel primo quadrimestre 2020.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Esordio casalingo per Aurispa Dfv: in Salento arriva Gioia del Colle

La seconda giornata del girone blu di Serie A3 Credem Banca mette al cospetto di Aurispa Dfv la quotata Joy…

1 Novembre 2025
  • Tennis

Sinner-Shelton all’Atp Parigi, il risultato in diretta live della partita

Sarà l'ottava sfida tra i due, con Sinner che è avanti 6-1 nei precedenti. L'azzurro ha vinto i due match…

31 Ottobre 2025
  • Motori

Moto3, Dettwiler è uscito dalla terapia intensiva

SEPANG (Malesia) - Noah Dettwiler ha lasciato la terapia intensiva. Il pilota svizzero della Moto3 era rimasto gravemente ferito domenica…

31 Ottobre 2025
  • Volley

Solè in vista di Modena: «squadra che ha molto potenziale in battuta»

Perugia, 31 ottobre 2025 Dopo due partite in casa consecutive, domenica scorsa con la Lube e mercoledì sera con Padova,…

31 Ottobre 2025
  • Volley

Domotek Volley:alle 18 di domenica esordio casalingo

Inizia la seconda giornata del campionato di Serie A3 Credem.La Domotek Volley è impegnata con la prima gara interna della…

31 Ottobre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco Lupi Siena verso Prata per cercare continuità

La squadra di coach Petrella cerca di dare continuità dopo la vittoria contro Catania Emma Villas Codyeco Lupi Siena è…

31 Ottobre 2025