Audi RS Q3 Sportback e RS Q3, le Baby Urus grintose e potenti

Baby Urus”, questa la definizione estemporanea coniata dagli uomini di Audi Sport per sintetizzare l’essenza di Audi RS Q3 e Audi RS Q3 Sportback, quest’ultima svelata a poche settimane dalla presentazione della versione Standard. Una coppia decisamente indovinata che nasce sotto l’egida del motore 5 cilindri, simbolo Audi per le vittorie nei Rally e il sound distintivo. 

Cuore a 5 cilindri

Il cinque cilindri 2.5 litri TFSI eroga 400 cavalli e 480 Nm di coppia. Abbinato alla trazione integrale permanente quattro e al cambio automatico S tronic un doppia frizione a sette marce. Su entrambe i modelli consente una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. E di arrivare fino a 280 chilometri orari di velocità massima. Una punta eccellente per un modello compatto.

Il 2.5 litri TFSI oltre a fornire una carica eccezionale è stato ottimizzato in tutti i suoi elementi e pesa 26 kg in meno rispetto alla generazione precedente. Le due evtture pesano 1700 e 1.715 kg (RS Q3).

Audi RS Q3 Sportback e RS Q3 sono decisamente una coppia speciale con una connotazione estetica che le personalizza. Due le livree dedicate speciali, verde Kyalami e grigio Nardò.

Baby Urus

L’esordiente bella famiglia RS, la Sportback è quella dal design più accattivante. Sposa la formula del SUV sportivo, indovinando proporzioni e muscolatura. Come Audi Q8 e più in alto Porsche Cayenne Coupé e proprio Lamborghini Urus. In scala ridotta, ma con grande efficacia.

Più bassa e più larga. Ben 45 millimetri in meno di altezza ecarreggiate più generose di 10 millimetri sono due discriminanti importanti. Non che RS Q3 sia dimessa, anzi, ma la sua sorellina a tetto più basso esibisce un impatto notevole. Anche nell’alettone, presente su entrambe, ma più vistoso su Sportback, mentre per entrambe sono disponibili cerchi fino a 21 pollici.

Il bagagliaio più capiente (530 litri contro 430) e la seconda fila di sedili scorrevole fino a 15 centimetri sono uno dei vantaggi di RS Q3. Per entrambe invece presenti la classica griglia a nido d’ape di Audi Sport e scarichi dedicati.

Abitacolo, plancia e strumentazione sono customizzati secondo l’estetica RS, con l’aggiunta del tasto RS Mode sulla razza destra del volante per richiamare due programmi con parametri personalizzati.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Presentato Lukas Glatz, ultimo innesto per il reparto di banda

Rana Verona presenta ufficialmente uno dei nuovi volti del proprio roster per la stagione 2025/2026: Lukas Glatz, giovane schiacciatore classe…

10 Settembre 2025
  • Volley

Henri Leon: “Opportunità di crescita importante”.

Piacenza, 10 settembre 2025 – La sede di Piacenza di LTP SPA ha tenuto a battesimo il primo momento ufficiale…

10 Settembre 2025
  • Volley

World Championship 2025: l’Italia è a Manila, domenica l’esordio

World Championship 2025La Nazionale Italiana è a Manila per i Mondiali: domenica l’esordio contro l’Algeria Dopo la buona prestazione alle…

10 Settembre 2025
  • Volley

Italvolley femminile da Sergio Mattarella al Quirinale l’8 ottobre

Velasco: "Più emozioni rispetto alle Olimpiadi" Volley Artefice di una squadra che ha conquistato tutto il possibile in due anni,…

10 Settembre 2025
  • Volley

La Lube lavora con un buon ritmo, il punto di Francesco Oleni

La terza settima di preparazione atletica della Cucine Lube Civitanova procede spedita. Il gruppo dimezzato per il Mondiale alle porte non impedisce all’head coach Giampaolo…

10 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, la 17^ tappa in diretta live

Oltre alle due tappe accorciate, ci sono stati altri e numerosi episodi di protesta in favore della Palestina in quasi…

10 Settembre 2025