Audi RS Q3 Sportback e RS Q3, le Baby Urus grintose e potenti

Baby Urus”, questa la definizione estemporanea coniata dagli uomini di Audi Sport per sintetizzare l’essenza di Audi RS Q3 e Audi RS Q3 Sportback, quest’ultima svelata a poche settimane dalla presentazione della versione Standard. Una coppia decisamente indovinata che nasce sotto l’egida del motore 5 cilindri, simbolo Audi per le vittorie nei Rally e il sound distintivo. 

Cuore a 5 cilindri

Il cinque cilindri 2.5 litri TFSI eroga 400 cavalli e 480 Nm di coppia. Abbinato alla trazione integrale permanente quattro e al cambio automatico S tronic un doppia frizione a sette marce. Su entrambe i modelli consente una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. E di arrivare fino a 280 chilometri orari di velocità massima. Una punta eccellente per un modello compatto.

Il 2.5 litri TFSI oltre a fornire una carica eccezionale è stato ottimizzato in tutti i suoi elementi e pesa 26 kg in meno rispetto alla generazione precedente. Le due evtture pesano 1700 e 1.715 kg (RS Q3).

Audi RS Q3 Sportback e RS Q3 sono decisamente una coppia speciale con una connotazione estetica che le personalizza. Due le livree dedicate speciali, verde Kyalami e grigio Nardò.

Baby Urus

L’esordiente bella famiglia RS, la Sportback è quella dal design più accattivante. Sposa la formula del SUV sportivo, indovinando proporzioni e muscolatura. Come Audi Q8 e più in alto Porsche Cayenne Coupé e proprio Lamborghini Urus. In scala ridotta, ma con grande efficacia.

Più bassa e più larga. Ben 45 millimetri in meno di altezza ecarreggiate più generose di 10 millimetri sono due discriminanti importanti. Non che RS Q3 sia dimessa, anzi, ma la sua sorellina a tetto più basso esibisce un impatto notevole. Anche nell’alettone, presente su entrambe, ma più vistoso su Sportback, mentre per entrambe sono disponibili cerchi fino a 21 pollici.

Il bagagliaio più capiente (530 litri contro 430) e la seconda fila di sedili scorrevole fino a 15 centimetri sono uno dei vantaggi di RS Q3. Per entrambe invece presenti la classica griglia a nido d’ape di Audi Sport e scarichi dedicati.

Abitacolo, plancia e strumentazione sono customizzati secondo l’estetica RS, con l’aggiunta del tasto RS Mode sulla razza destra del volante per richiamare due programmi con parametri personalizzati.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

La Sir festeggia nel cuore di Perugia nella Champions Night!

Perugia, 12 giugno 2025 Giovedì 19 giugno nessuno prenda impegni!!!! La Sir Sicoma Monini Perugia festeggia la conquista della Champions…

12 Giugno 2025
  • Bike

Giro del Delfinato: a Jake Stewart la 5^ tappa, Evenepoel cade ma resta leader

Remco Evenepoel cade nel finale della quinta tappa, ma conserva la maglia gialla di leader della classifica generale del Giro…

12 Giugno 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, in banda il ligure Graziani

La terza ufficializzazione, la prima new entry per il 2025/26. Gli EnergyTime Spike Devils Campobasso pescano dal Sarroch uno dei…

12 Giugno 2025
  • Volley

Per Luca Loreti nuova convocazione in Nazionale Under 21.

Piacenza, 12 giugno 2025 – Nuova convocazione in Nazionale Under 21 per il libero biancorosso Luca Loreti: da domenica 15…

12 Giugno 2025
  • Volley

Di Martino, esperienza e qualità al centro di Allianz Milano

Esperienza e qualità al centro, Allianz Milano accoglie Gabriele Di Martino, centrale di assoluto valore che va a rafforzare il…

12 Giugno 2025
  • Tennis

Berrettini salta l’Atp Queen’s per infortunio. Le news

Slitta ancora il rientro in campo di Matteo Berrettini. Dopo aver saltato il Roland Garros, il tennista romano infatti non…

12 Giugno 2025