Rispondere a BMW X2: Audi lo fa con un crossover/coupé compatto che rappresenta l’evoluzione sportiva della Q3: Q3 Sportback è l’ultima creatura progettata a Ingolstadt per rilanciare la sfida alla concorrenza sul mercato automobilistico.
Perché, ai SUV, seduta rialzata, baricentro alto e spazio interno non bastano più per accontentare i gusti del pubblico. L’estetica è importante e allora, per andare a caccia di nuovi clienti, si è puntato su linee più appaganti e sportive, dando ai SUV un’aria da coupé sportiva, attraverso una progressiva inclinazione del tetto nella parte terminale e abbassando leggermente l’assetto.
Infatti, a primo colpo d’occhio, la differenza più marcata tra la Q3 Sportback e il modello da cui deriva, la Q3, è tutta qui: descritta dalla linea discendente del tetto, accentuata da uno spoiler pronunciato nella parte finale, e dal baricentro ribassato di 3 cm.
Le dimensioni non cambiano in maniera radicale. La vettura è lunga 4.5 metri (guadagna 1.5 cm rispetto alla Q3 normale) e conserva lo stesso passo rispetto alla “sorella”, pari a 2.68 metri. Valori che non incidono più di tanto sull’abitabilità interna, rimasta pressoché invariata per gli occupanti. Il divano posteriore può scorrere di 13 cm in profondità, ma in nome della linea sportiva, si è sacrificato qualcosan solo in capacità di carico. Con i sedili abbattuti, la nuova auto dei Quattro Anelli ha circa 100 litri in meno rispetto alla Q3 (1400 litri contro 1525), mentre con il divano posteriore alzato, il volume del bagagliaio rimane lo stesso: 530 litri.
Le marcate somiglianze con la Q3 standard proseguono nel resto dell’abitacolo. La novità di rilievo è il debutto dell’assistente vocale presente sul restyling dell’A4. L’infotainment, compatibile con Apple Car Play e Android Auto, è accessibile tramite un touch screen da 10.1”, mentre al classico Virtual Cockpit Audi è deputata l’interfaccia della strumentazione digitale.
Il carattere sportivo dell’auto è sottolineato dalle sospensioni più dure e dallo sterzo progressivo di serie. Opzionale l’assetto adattivo. Al momento del lancio sono 3 le motorizzazioni disponibili: 2.0 TDI da 150 e 190 CV e il 2.0 TFSI da 230 CV. Più in là arriverà anche la versione mild hybrid a 48 volt sul 1.5 TSFI da 150 cv.
Le versioni più potenti sono abbinate alla trazione integrale e al cambio DSG a 7 rapporti, quella da 150 cv devono accontentarsi della trazione anteriore e del manuale a 6 marce.
Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona: ora testa all’ultima di regular season La formazione bianconera esce sconfitta dalla trasferta…
Domenica 23 febbraio 2025 SuperLega Credem Banca: risultati penultima di ritorno SuperLega Credem Banca10a giornata di ritorno: Perugia torna in…
10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…
Perugia, 23 Febbraio 2025 Vittoria in tre set nella penultima giornata di regular season per la Sir Susa Vim Perugia…
La formazione ravennate, priva di Zlatanov, influenzato, cede 3-1 in Piemonte contro la MA Acqua San Bernardo. Dopo aver vinto…
Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…