Audi, la risposta a BMW si chiama Q3 Sportback

Rispondere a BMW X2: Audi lo fa con un crossover/coupé compatto che rappresenta l’evoluzione sportiva della Q3: Q3 Sportback è l’ultima creatura progettata a Ingolstadt per rilanciare la sfida alla concorrenza sul mercato automobilistico.

Perché, ai SUV, seduta rialzata, baricentro alto e spazio interno non bastano più per accontentare i gusti del pubblico. L’estetica è importante e allora, per andare a caccia di nuovi clienti, si è puntato su linee più appaganti e sportive, dando ai SUV un’aria da coupé sportiva, attraverso una progressiva inclinazione del tetto nella parte terminale e abbassando leggermente l’assetto.

STESSE DIMENSIONI MA LOOK RIBASSATO

Infatti, a primo colpo d’occhio, la differenza più marcata tra la Q3 Sportback e il modello da cui deriva, la Q3, è tutta qui: descritta dalla linea discendente del tetto, accentuata da uno spoiler pronunciato nella parte finale, e dal baricentro ribassato di 3 cm.

Le dimensioni non cambiano in maniera radicale. La vettura è lunga 4.5 metri (guadagna 1.5 cm rispetto alla Q3 normale) e conserva lo stesso passo rispetto alla “sorella”, pari a 2.68 metri. Valori che non incidono più di tanto sull’abitabilità interna, rimasta pressoché invariata per gli occupanti. Il divano posteriore può scorrere di 13 cm in profondità, ma in nome della linea sportiva, si è sacrificato qualcosan solo in capacità di carico. Con i sedili abbattuti, la nuova auto dei Quattro Anelli ha circa 100 litri in meno rispetto alla Q3 (1400 litri contro 1525), mentre con il divano posteriore alzato, il volume del bagagliaio rimane lo stesso: 530 litri.

TOUCHSCREEN DA 10.1″

Le marcate somiglianze con la Q3 standard proseguono nel resto dell’abitacolo. La novità di rilievo è il debutto dell’assistente vocale presente sul restyling dell’A4. L’infotainment, compatibile con Apple Car Play e Android Auto, è accessibile tramite un touch screen da 10.1”, mentre al classico Virtual Cockpit Audi è deputata l’interfaccia della strumentazione digitale.

TRE MOTORI PER IL MOMENTO

Il carattere sportivo dell’auto è sottolineato dalle sospensioni più dure e dallo sterzo progressivo di serie. Opzionale l’assetto adattivo. Al momento del lancio sono 3 le motorizzazioni disponibili: 2.0 TDI da 150 e 190 CV e il 2.0 TFSI da 230 CV. Più in là arriverà anche la versione mild hybrid a 48 volt sul 1.5 TSFI da 150 cv.

Le versioni più potenti sono abbinate alla trazione integrale e al cambio DSG a 7 rapporti, quella da 150 cv devono accontentarsi della trazione anteriore e del manuale a  6 marce. 


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

EnergyTime Spike Devils, Rescignano confermato capitano

La seconda stagione consecutiva nella Serie A3 Credem Banca, la seconda con la ‘lasagna’ (così è anche definita nel gergo…

9 Settembre 2025
  • Volley

Terni Volley Academy, prima amichevole e presentazione della squadra

Continua la preparazione della Terni Volley Academy che, in vista dell’imminente debutto nel campionato di Serie A3 Credem Banca Girone…

9 Settembre 2025
  • Volley

Allianz Milano sfiderà Lube, Piacenza e Grotta alla Jesi Volley Cup

Allianz Milano conferma per il terzo anno consecutivo la partecipazione alla Jesi Volley Cup, il quadrangolare di lusso che anticipa la…

9 Settembre 2025
  • Volley

Paola Egonu rinnova con Vero Volley Milano fino al 2027: sarà il nuovo capitano

Paola Egonu ha firmato un rinnovo biennale che la legherà alla Numia Vero Volley Milano fino al 2027. Non solo, l'opposta…

9 Settembre 2025
  • Volley

Quarta (ErmGroup Altotevere) rassicura: “Siamo già un bel gruppo”

Non è più il vicecapitano della squadra, nella logica della rotazione, ma rimane uno dei grandi punti di riferimento della…

9 Settembre 2025
  • Tennis

Alcaraz: “Agli US Open il miglior Carlos, ma posso crescere e voglio l’Australian Open”

Dopo il trionfo agli US Open nella finale contro Jannik Sinner, il numero 1 del ranking mondiale ha parlato alla…

9 Settembre 2025