Audi A8 e quattro, ibrido plug-in fino a 449 cv

Sul mercato a breve. Prima l’Audi A8 ibrida plug-in lunga da 5,30 metri di lunghezza e 3,13 tra gli assi. Poi Audi A8 passo “standard”, 3 metri. Prezzo di 109mila euro, in Germania. Le altre, importanti, novità riguardano introduzione del sistema composto dal motore termico V6 3 litri, un benzina turbocompresso da 340 cavalli e 500 Nm, abbinato a un motogeneratore (di tipo sincrono) installato sul cambio automatico Tiptronic 8 marce, il cui contributo sulla linea di trazione quattro vale 136 cavalli e 350 Nm.

Prestazioni da 250 km/h

Nel suo complesso, la potenza erogata arriva a un picco di 449 cavalli e 700 Nm, valori che, a dispetto della massa ben oltre le 2,3 tonnellate, realizzano prestazioni di assoluto riguardo: 250 orari e 4”9 in accelerazione, sullo 0-100 km/h. Di performance, però, serve parlare da un altro versante, quello più ecologico. In elettrico, Audi A8 L 60 TFSI e quattro – questa la sigla completa dell’ibrido plug-in – percorre fino a 46 km, mentre i consumi dichiarati nel ciclo WLTP si attestano sui 2,5 litri/100 km.

Strategie di controllo predittivo per la gestione dell’ibrido

Al pari delle sorelle “e quattro”, la gestione dell’ibrido avviene con strategie di controllo predittivo, basato sulla tipologia del percorso che l’auto affronta, i limiti di velocità, le caratteristiche di pendenza, il traffico, lo stile di guida. Il tutto per ottimizzare l’apporto del motore termico (dotato di filtro del particolato) e della componente elettrica, nel definire le fasi di coasting e quelle di recupero energetico più intenso (fino a 0,3 g di decelerazione è il motore elettrico ad attuare la frenata, oltre è l’elettronica a bilanciare l’utilizzo dei freni idraulici e del motogeneratore).

L’utilizzo ibrido prevede la possibilità per il guidatore di preservare, manualmente, la carica della batteria, anziché lasciare la gestione all’elettronica. Un pacco batterie da 14,1 kWh, agli ioni di litio e con celle a sacchetto, dalla tensione di 385 volt. E’ il serbatoio del motogeneratore, al quale attinge per garantire la marcia in elettrico, con velocità limitata a 135 orari.

In modalità elettrica è sufficiente affondare un po’ di più l’acceleratore, di tipo aptico, ovvero con un feedback fisico restituito al guidatore sotto forma di una resistenza applicata alla pressione, perché si innesti la spinta del motore termico e si cambi modalità di guida.

Acesso alla rete e-tron Charging Service

I tempi di ricarica delle batterie oscillano tra le 6 ore e mezza, nel caso di utilizzo della comune presa domestica a 230 v, e le 2 ore e mezza da una postazione di ricarica a 400 volt e 7,4 kWh. Audi A8 L ibrida plug-in accede alla rete e-tron Charging Service, inaugurata con il lancio del suv e-tron. Un unico abbonamento, dal proprio account Audi, dà accesso a 110 mila postazioni di ricarica sparse in tutta Europa.

Design e tecnologia

La A8 lunga ibrida plug-in è riconoscibile per un design unico nei profili a led applicati alle estremità del paraurti anteriore, 5 elementi definiscono la versione e quattro.

Ammiraglia riferimento per caratteristiche tecnologiche, tra automazione e connettività, tutti i contenuti della A8 per come la conosciamo sono confermati nella variante ibrida plug-in. Funzioni specifiche sono offerte dalla app myAudi, con il controllo da smartphone della climatizzazione dell’abitacolo, il riscaldamento del volante, l’attivazione dell’antiappannamento dei vetri, la ventilazione dei sedili.

L’efficienza energetica, base dello sviluppo dell’ibrido plug-in Audi prevede il funzionamento del climatizzatore a pompa di calore, ovvero, recuperando il calore generato e disperso dai componenti ad alto voltaggio del sistema.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Yuasa Battery, a tutto derby

Mercoledì 27 Novembre alle ore 20:30 il PalaSavelli sarà teatro storico del primo confronto in Superlega tra il team grottese…

26 Novembre 2024
  • Volley

Virtus Fano, Stefano Mengozzi: “Buon approccio alla gara”

Vittoria doveva essere, vittoria è stata. La Smartsystem Essence Hotels Fano non fallisce l’appuntamento con i tre punti superando tra…

26 Novembre 2024
  • Volley

Ripresa della preparazione, sabato 30 novembre arriva Grottazzolina.

Piacenza 26.11.2024 – Una certezza c’è, quando mancano due giornate al termine del girone di andata Gas Sales Bluenergy Piacenza…

26 Novembre 2024
  • Volley

Sonepar Padova: determinazione e aggressività per la sfida con Trento

Domani, mercoledì 27 novembre, alle ore 20.30, Sonepar Padova sarà ospite dell’Itas Trentino a ilT Quotidiano Arena per l’anticipo dell’undicesima…

26 Novembre 2024
  • Volley

L’Avimecc Modica torna in palestra e prepara la trasferta a Sabaudia

Un carico di entusiasmo e la consapevolezza di essere una squadra capace di giocare alla pari contro qualsiasi avversario. Con…

26 Novembre 2024
  • Volley

Sighinolfi e Suraci commentano la vittoria

La Conad ritrova il sorriso al Bigi: vince 3-0 contro la Campi Reali Cantù e vola all’ottavo posto in classifica…

26 Novembre 2024