Audi A8 e quattro, ibrido plug-in fino a 449 cv

Sul mercato a breve. Prima l’Audi A8 ibrida plug-in lunga da 5,30 metri di lunghezza e 3,13 tra gli assi. Poi Audi A8 passo “standard”, 3 metri. Prezzo di 109mila euro, in Germania. Le altre, importanti, novità riguardano introduzione del sistema composto dal motore termico V6 3 litri, un benzina turbocompresso da 340 cavalli e 500 Nm, abbinato a un motogeneratore (di tipo sincrono) installato sul cambio automatico Tiptronic 8 marce, il cui contributo sulla linea di trazione quattro vale 136 cavalli e 350 Nm.

Prestazioni da 250 km/h

Nel suo complesso, la potenza erogata arriva a un picco di 449 cavalli e 700 Nm, valori che, a dispetto della massa ben oltre le 2,3 tonnellate, realizzano prestazioni di assoluto riguardo: 250 orari e 4”9 in accelerazione, sullo 0-100 km/h. Di performance, però, serve parlare da un altro versante, quello più ecologico. In elettrico, Audi A8 L 60 TFSI e quattro – questa la sigla completa dell’ibrido plug-in – percorre fino a 46 km, mentre i consumi dichiarati nel ciclo WLTP si attestano sui 2,5 litri/100 km.

Strategie di controllo predittivo per la gestione dell’ibrido

Al pari delle sorelle “e quattro”, la gestione dell’ibrido avviene con strategie di controllo predittivo, basato sulla tipologia del percorso che l’auto affronta, i limiti di velocità, le caratteristiche di pendenza, il traffico, lo stile di guida. Il tutto per ottimizzare l’apporto del motore termico (dotato di filtro del particolato) e della componente elettrica, nel definire le fasi di coasting e quelle di recupero energetico più intenso (fino a 0,3 g di decelerazione è il motore elettrico ad attuare la frenata, oltre è l’elettronica a bilanciare l’utilizzo dei freni idraulici e del motogeneratore).

L’utilizzo ibrido prevede la possibilità per il guidatore di preservare, manualmente, la carica della batteria, anziché lasciare la gestione all’elettronica. Un pacco batterie da 14,1 kWh, agli ioni di litio e con celle a sacchetto, dalla tensione di 385 volt. E’ il serbatoio del motogeneratore, al quale attinge per garantire la marcia in elettrico, con velocità limitata a 135 orari.

In modalità elettrica è sufficiente affondare un po’ di più l’acceleratore, di tipo aptico, ovvero con un feedback fisico restituito al guidatore sotto forma di una resistenza applicata alla pressione, perché si innesti la spinta del motore termico e si cambi modalità di guida.

Acesso alla rete e-tron Charging Service

I tempi di ricarica delle batterie oscillano tra le 6 ore e mezza, nel caso di utilizzo della comune presa domestica a 230 v, e le 2 ore e mezza da una postazione di ricarica a 400 volt e 7,4 kWh. Audi A8 L ibrida plug-in accede alla rete e-tron Charging Service, inaugurata con il lancio del suv e-tron. Un unico abbonamento, dal proprio account Audi, dà accesso a 110 mila postazioni di ricarica sparse in tutta Europa.

Design e tecnologia

La A8 lunga ibrida plug-in è riconoscibile per un design unico nei profili a led applicati alle estremità del paraurti anteriore, 5 elementi definiscono la versione e quattro.

Ammiraglia riferimento per caratteristiche tecnologiche, tra automazione e connettività, tutti i contenuti della A8 per come la conosciamo sono confermati nella variante ibrida plug-in. Funzioni specifiche sono offerte dalla app myAudi, con il controllo da smartphone della climatizzazione dell’abitacolo, il riscaldamento del volante, l’attivazione dell’antiappannamento dei vetri, la ventilazione dei sedili.

L’efficienza energetica, base dello sviluppo dell’ibrido plug-in Audi prevede il funzionamento del climatizzatore a pompa di calore, ovvero, recuperando il calore generato e disperso dai componenti ad alto voltaggio del sistema.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Bike

Giro d’Italia, 11^ tappa da Viareggio a Castelnovo ne’ Monti: percorso e dove vederla

Dopo quelli abruzzesi e marchigiani, al Giro d'Italia si affrontano gli Appennini tosco-emiliani. La tappa numero 11 parte dal mare,…

20 Maggio 2025
  • Volley

Volley, Francesca Piccinini entra nella Hall of Fame mondiale

Dopo la vittoria di Perugia e Conegliano nella Champions League, arriva un'altra bella notizia per il volley italiano: Francesca Piccinini…

20 Maggio 2025
  • Tennis

Cobolli al 2° turno all’Atp Amburgo: Sachko battuto in tre set. HIGHLIGHTS

Flavio Cobolli rischia qualcosa, ma alla fine porta a casa la vittoria nell'esordio al torneo Atp 500 di Amburgo. Il n.…

20 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, la 10^ tappa in diretta live

Una cronometro, la 10^tappa di questa edizione numero 108 della corsa, lunga 28,6 km e con un dislivello di 150 metri.…

20 Maggio 2025
  • Volley

Mario Rengruber saluta Pallavolo Padova dopo 36 anni in bianconero

Dopo 36 anni in bianconero, Mario Rengruber ha concluso il suo lungo percorso all’interno di Pallavolo Padova. Storico collaboratore della…

20 Maggio 2025
  • Volley

Manfredini-Bergamo avanti insieme: “Ci siamo scelti e ci siamo voluti”

Linda Manfredini vestirà per il secondo anno i colori rossoblù di Bergamo. “Il mio percorso continua con Bergamo. Resterò qui…

20 Maggio 2025