Audi, A4 ed e-tron: l'evoluzione dell'optional

Non molti anni fa il climatizzatore era l’optional per eccellenza. Adesso l’auto viene considerata alla stregua di uno smartphone o tablet, con applicazioni e aggiornamenti continui. Ed è in questo ambito che Audi ha deciso di inserirsi e farne un proprio cavallo di battaglia.

Manca poco all’autunno quando i clienti di Audi A4 potranno relazionarsi con la nuova frontiera dell’optional, diventata a tempo. Si può scegliere se acquistare la funzione smartphone interface (con l’interfaccia Apple CarPlay e Android Auto), collegandosi alla piattaforma myAudi e sottoscrivendo il relativo “optional”. I campi di applicazione, quindi, si concentrano nell’area dell’illuminazione esterna, dell’assistenza alla guida e dell’infotainment.

Accade con le Audi Functions on Demand, ovvero, acquistare l’elettrica e-tron o Audi A4 – primi due modelli del piano di diffusione della personalizzazione digitale – e decidere, nell’arco della vita del veicolo, di arricchirlo di alcune funzioni non richieste in fase d’acquisto dell’auto.

Utilizzo degli accessori anche a un periodo limitato

Il bello sta nella possibilità di circoscrivere l’utilizzo anche a un periodo limitato e dopo un periodo di prova gratuita. È la funzione in abbonamento: 30 giorni, 6 mesi, 1 anno, 2 o 3, fino all’intero ciclo di vita dell’auto. Sono le opzioni possibili, ciascuna con un costo, frazione della somma che verrebbe a costare l’optional in sede di prenotazione dell’auto. Dal 5% del costo per l’utilizzo limitato a 30 giorni, fino all’80% di un utilizzo per 3 anni.

Si tratta ovviamente di funzioni di tipo “software”, a sbloccare il potenziale di un “hardware”, il componente fisico. Non sorprende che il potenziale più ampio, quanto a personalizzazione on demand, si abbia su Audi e-tron. È, soprattutto, la configurazione degli ADAS e dell’illuminazione a entrare in gioco.

Più modelli disponibili per e-tron

Sarà possibile attivare la funzione cornering delle luci a led, la funzione Matrix led con frecce dinamiche, le luci adattive e la modalità autostrada (copertura più ampia oltre i 110 km/h), scenari specifici come l’illuminazione dedicata agli incroci, fino alla possibilità di dotare l’auto del Park Assist, automatismo al parcheggio.

A seguire A4 ed saranno progressivamente sempre più modelli.

 

 

 

 


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Cuneo a Fano per la Final Eight DelMonte® Boy League

Cuneo a Fano per la Final Eight DelMonte® Boy League Al via stasera la 25^ edizione della manifestazione a cura…

24 Maggio 2024
  • Bike

Giro d’Italia, la 19^ tappa in diretta live

Dopo la tregua di ieri, con la tappa di Padova per velocisti vinta da Merlier su Milan, ecco gli utlimi…

24 Maggio 2024
  • Volley

Carico a mille! Ecco Domenico Pace, nuovo libero del Cisterna Volley

CISTERNA DI LATINA – Domenico Pace è il nuovo libero del Cisterna Volley e arriva dall’Itas Trentino, club con cui…

24 Maggio 2024
  • Volley

Davide Gardini schiaccerà per Allianz Milano

E’ un mercato importante quello di Allianz Milano con pezzi pregiati dall’Italia e dal resto del mondo. L’annuncio di oggi…

24 Maggio 2024
  • Volley

Cosimo Balestra: un talento tarantino alla Gioiella Prisma

Cosimo Balestra: un talento tarantino alla Gioiella Prisma per far valere i colori di casa Cosimo Balestra, classe 2003, è…

24 Maggio 2024
  • Volley

Prima intervista di Mattia Boninfante da tesserato della Lube

Il nuovo palleggiatore della Cucine Lube Civitanova si racconta. Nei giorni scorsi, poco prima di raggiungere la Nazionale U22 al ritiro di Cavalese, Mattia Boninfante si è…

24 Maggio 2024