Aston Martin DBX,il V8 si racconta

Aston Martin DBX verrà lanciato sul mercato il prossimo dicembre, ma è già tempo per andare ad analizzare i primi dati tecnici emersi e capire quali altri super-SUV possono rivaleggiare sul mercato con la nuova vettura del Marchio di Gaydon.

Ai passaggi in fuoristrada ha sostituito le curve dei circuiti, per sviluppare la dinamica di marcia. E Aston utilizza benchmark impegnativi come Vantage e DBS Superleggera per dire di velocità in curva, al Nurburgring, di DBX allineate alla prima e decelerazioni in frenata superiori alla seconda.

MOTORE TEDESCO, BRITISH SOUND

Suv Aston dal cuore tedesco, il V8 biturbo da 4 litri è unità Mercedes-AMG, sulla quale i tecnici inglesi sono intervenuti per ritagliare un timbro sonoro distinto. “Accordare” lo strumento, il motore, passa anche dalle caratteristiche della linea di scarico, configurata per sviluppare bassi pieni e tonalità medie in crescendo.

“Abbiamo concentrato il nostro lavoro per assicurare che le regolazioni e le caratteristiche di questo 4 litri twin turbo V8 offrissero sia la fruibilità quotidiana che la ricercatezza attesa dai proprietari del suv.

Ci siamo anche concentrati a fondo nell’abbinare queste caratteristiche con una dinamica di guida coinvolgente, imposta dal nostro marchio e presente in ogni Aston Martin. Le prime indicazioni della prestazione complessiva dell’auto sono incredibilmente promettenti”. Così, il capo ingegnere Aston Martin, Matt Becker.

LA SFIDA SUL MERCATO

Motore V8 da 550 cavalli e 700 Nm, sono numeri che posizionano l’asticella sui valori medi raggiunti anche da progetti come Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, Mercedes-AMG GLC 63, Jaguar F-Pace SVR. Per prestigio e brand, la partita in realtà sarà con Maserati Levante GTS e Bentley Bentayga V8 su tutte.

Le prestazioni verranno validate solo in prossimità del debutto, finora lo sviluppo ha visto Aston Martin DBX girare stabilmente sotto gli 8 minuti al Nurburgring e superare i 288 orari di velocità massima.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner vince Wimbledon 2025: le reazioni sui social

Dai vertici della politica e dello sport italiano, fino ai suoi rivali in campo: tutti pazzi di Jannik Sinner dopo…

13 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner trionfa a Wimbledon: Alcaraz battuto in finale 4-6, 6-4, 6-4, 6-4

Jannik Sinner riscrive ancora una volta i libri di storia: batte nella finale di Wimbledon il campione in carica e…

13 Luglio 2025
  • Volley

Assoluti Beach Volley, la Coppa Italia di Montesilvano a Ranghieri-Alfieri e They-Breidenbach

Doppietta Gold per Alex Ranghieri e Manuel Alfieri e Chiara They e Sara Breidenbach, che, dopo la vittoria nella prima tappa Gold Fonzies di Caorle, si ripetono…

13 Luglio 2025
  • Volley

La Domotek ingaggia Matteo Mancinelli

La Domotek Volley Reggio Calabria comunica ufficialmente l’acquisizione dello schiacciatore Matteo Mancinelli per la stagione 2025/2026. Il giovane atleta classe…

13 Luglio 2025
  • Volley

3-0 alla Repubblica Ceca, l’Italia U16 chiude l’Europeo con una medaglia di bronzo

Si chiude con una medaglia di bronzo il percorso della nazionale under 16 femminile impegnata nei Campionati Europei di categoria a Tirana, in…

13 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner-Alcaraz, chi è Ambrose il bambino del sorteggio prima della finale di Wimbledon

Ambrose Caldecott, 11 anni, è il bambino che ha effettuato il lancio della moneta prima della finale del singolare maschile…

13 Luglio 2025