Aston Martin DB7: 25 anni di storia

Il celebre giornalista inglese Jeremy Clarkson usò parole evocative per lei: “la macchina ideale per fare un giro nell’esclusivo quartiere di Mayfair, o per sostare di fronte la vetrina di Tiffany”. Stiamo parlando di Aston Martin DB7 e non potremmo essere più d’accordo.

Clarkson, con il solito estro che lo contraddistingue, definì addirittura la granturismo in questione come la cosa più bella da vedere che l’uomo abbia mai realizzato.

LA PRIMA FIRMA D’AUTORE DI IAN CALLUM

Il placet di Clarkson non può che essere un dato significativo, quando guardiamo indietro all’evoluzione e alle caratteristiche di DB7, l’Aston Martin più venduta di sempre.

Il progetto prende forma a inizio anni Novanta, quando a Gaydon decidono di trovare un’erede alla V8, coupé di punta del Marchio per ben 17 anni. Ford, già dal 1988 proprietaria di Aston Martin, pensa alla parte finanziaria, coadiuvata da Jaguar. A disegnarla, Ian Callum, che si trova di fronte al primo grande progetto della sua carriera, dopo aver realizzato la Ford RS200 ed Escort Cosworth. Assieme a lui, il sudafricano Keith Helfet, colui che aveva progettato la Jaguar XJ220, XK180 e F-Type.

Non a caso, dato che la nuova vettura, che prende il nome in codice NPX, viene costruita sulla piattaforma della XJS, seppur con molte differenze.

COUPé E CABRIOLET

La versione base è quella coupé, che monta un 6 cilindri da 335 CV e 490 Nm di coppia, per una velocità di punta di 274 km/h. Insomma, la macchina viaggia che è una meraviglia, se non fosse per l’abitacolo, da alcuni considerato un po’ troppo stretto, soprattutto nel lato guidatore. Dettagli sopportabili, per chi può permettersi di acquistare la vettura e farsi ammaliare dal suono del motore.

E nel 1996, due anni dopo la messa in produzione della coupé, esce anche la versione cabriolet, con identica motorizzazione, e che negli Stati Uniti, e solo in quel mercato lì, usufruisce anche del pacchetto “Driving Dynamics”, che come suggerisce il nome migliora le prestazioni di guida.

NEL 1999 FU POTENZIATA

Le vendite di Aston Martin DB7 decollano, toccando quota 7mila esemplari prodotti, massimo storico del Marchio tuttora ineguagliato.

Nel 1999 a Gaydon decidono di potenziare ulteriormente la vettura. Nasce così DB7 V12 Vantage, presentata al Salone di Ginevra di fine millennio. Le novità sono tutte per la motorizzazione: viene infatti introdotto un V12 6 litri da 420 CV e 542 Nm, con velocità che sfiora i 300 orari (con il cambio manuale a sei marce) e i 266 (con l’automatico a cinque rapporti). Cinque, i secondi necessari per fare lo 0-100.

Prestazioni al top, che fanno sì che nel corso degli anni vengano prodotte altre numerose versioni speciali, tra cui anche un progetto per un prototipo da corsa, poi accantonato.

Il successo andrò poi scemando. Già nel ’99 le vendite avevano registrato un calo, tanto da indurre Aston Martin a cercare una degna sostituta. Nel 2001 la produzione della DB7 cessò definitivamente (a parte un colpo di coda di altri due anni nel mercato nordamericano), lasciando posto alla Vanquish, altra auto ad essere progettata da Ian Callum.

Lo confessò anche Jeremy Clarkson: com’era bella da vedere, l’Aston Martin DB7.

Articoli recenti

  • Volley

Polimeni:Napoli?tosta, ma pubblico di Reggio è la marcia in più

Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…

28 Novembre 2025
  • Volley

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!

Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…

28 Novembre 2025
  • Volley

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…

28 Novembre 2025
  • Volley

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…

28 Novembre 2025
  • Volley

Tiozzo in vista della trasferta a Porto Viro: “Partita speciale”

La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…

28 Novembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi: “Con Monza partita da prendere con le molle”.

Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…

28 Novembre 2025