Assicurazioni Auto, possibile salasso nel prezzo in caso di incidente

Il certificato dal rapporto dell’Ivass non esclude la possibilità di un aumento vertiginoso in caso di incidente con colpa o anche in concorso della stessa. 

Il comparatore di prezzi assicurativi Facile.it ha preso in esame un campione di oltre 14.000 preventivi raccolti nel primo trimestre dell’anno, evidenziando che, a parità di profilo, le tariffe assicurative possono anche raddoppiare con l’entità del rincaro quantificabile in maniera differente da provincia a provincia. 

Facile.it ha preso come riferimento un campione di automobilisti in prima classe di merito che, a seguito di un sinistro con colpa, sono passati in terza classe con relativo aumento del prezzo medo disponibile online.

In caso di sinistro, la provincia più “cara” è Salerno dove, per un’automobilista in  in prima classe di merito responsabile di un incidente, la media del miglior prezzo disponibile, una volta scivolato interza classe, aumenta del 98,6% e, alla stipula di un nuovo contratto, dovrà sborsare 462 euro in più. Dopo Salerno si posiziona Napoli, dove, Il passaggio dalla prima alla terza classe di merito,comporta un rincaro del 76,1%, con un aggravio pari a 442 euro. Stessa sorte per gli automobilisti di Prato che, a seguito di un sinistro con colpa, devono fare i conti con un aumento medio del 75,8%, vale a dire 454 euro in più.

Rincari assicurazioni, le province virtuose

Firenze è la provincia italiana dove un sinistro con colpa presenta il minor aumento in relazione all’aumento del premio assicurativo. Per un automobilista fiorentino in prima classe di merito, la media del miglior prezzo disponibile una volta salito in terza classe aumenta del 18,8%, vale a dire appena 69 euro in più. 

Al secondo posto c’è Venezia, dove il rincaro medio a seguito di sinistro è pari a 20,9%. In termini assoluti, però, i guidatori veneziani sono più fortunati dei fiorentini perché l’aumento percentuale corrisponde a 58 euro. A Bologna gli automobilisti responsabili di sinistro devono fare i conti con un aumento medio del 22,3%. Ovvero 68 euro.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Alcaraz in semifinale all’Atp Cincinnati: Rublev battuto in tre set

Il numero 2 al mondo torna in semifinale a Cincinnati due anni dopo l'ultima volta. Decisiva la vittoria, al termine…

15 Agosto 2025
  • Tennis

Tennis, i giocatori con più vittorie consecutive su cemento: Sinner a 25

Con la vittoria contro Felix Auger-Aliassime ai quarti di finale di Cincinnati, Sinner è salito a quota 25 vittorie consecutive…

15 Agosto 2025
  • Motori

MotoGp, Marc Marquez leader nelle pre-qualifiche in Austria. Bagnaia terzo

Marc Marquez davanti a tutti nelle libere del venerdì del Gran Premio d'Austria per la classe MotoGp. Il leader del…

15 Agosto 2025
  • Volley

L’Italia stende la Cina ed è tra le quattro semifinaliste ai Mondiali Under 21

Ancora una vittoria per la Nazionale Under 21 femminile impegnata nei Campionati del Mondo di Surabaya (Indonesia). Le ragazze del tecnico Gaetano…

15 Agosto 2025
  • Tennis

Terence Atmane, chi è l’avversario di Sinner all’Atp Cincinnati

Sì, avete letto bene. A confermalo è proprio lo stesso Atmane: "Non ho sponsor, oltre a quello delle racchette –…

15 Agosto 2025
  • Volley

King&Queen Tour: a Civitanova è tutto pronto per la XXVI edizione della manifestazione

Sarà il match Belliero Picinin/Mancinelli – Balducci/Rottoli ad aprire la XXVI edizione del King&Queen beach volley tour alla Iplex Arena,…

15 Agosto 2025