Assicurazioni Auto, possibile salasso nel prezzo in caso di incidente

Il certificato dal rapporto dell’Ivass non esclude la possibilità di un aumento vertiginoso in caso di incidente con colpa o anche in concorso della stessa. 

Il comparatore di prezzi assicurativi Facile.it ha preso in esame un campione di oltre 14.000 preventivi raccolti nel primo trimestre dell’anno, evidenziando che, a parità di profilo, le tariffe assicurative possono anche raddoppiare con l’entità del rincaro quantificabile in maniera differente da provincia a provincia. 

Facile.it ha preso come riferimento un campione di automobilisti in prima classe di merito che, a seguito di un sinistro con colpa, sono passati in terza classe con relativo aumento del prezzo medo disponibile online.

In caso di sinistro, la provincia più “cara” è Salerno dove, per un’automobilista in  in prima classe di merito responsabile di un incidente, la media del miglior prezzo disponibile, una volta scivolato interza classe, aumenta del 98,6% e, alla stipula di un nuovo contratto, dovrà sborsare 462 euro in più. Dopo Salerno si posiziona Napoli, dove, Il passaggio dalla prima alla terza classe di merito,comporta un rincaro del 76,1%, con un aggravio pari a 442 euro. Stessa sorte per gli automobilisti di Prato che, a seguito di un sinistro con colpa, devono fare i conti con un aumento medio del 75,8%, vale a dire 454 euro in più.

Rincari assicurazioni, le province virtuose

Firenze è la provincia italiana dove un sinistro con colpa presenta il minor aumento in relazione all’aumento del premio assicurativo. Per un automobilista fiorentino in prima classe di merito, la media del miglior prezzo disponibile una volta salito in terza classe aumenta del 18,8%, vale a dire appena 69 euro in più. 

Al secondo posto c’è Venezia, dove il rincaro medio a seguito di sinistro è pari a 20,9%. In termini assoluti, però, i guidatori veneziani sono più fortunati dei fiorentini perché l’aumento percentuale corrisponde a 58 euro. A Bologna gli automobilisti responsabili di sinistro devono fare i conti con un aumento medio del 22,3%. Ovvero 68 euro.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Bike

Giro d’Italia, maxi caduta nella sesta tappa: Hindley si ritira. Tempi neutralizzati

Una caduta generale al centro del gruppo, con diversi corridori finiti a terra, causata dall'asfalto viscido per la pioggia, ha…

15 Maggio 2025
  • Volley

CEV Champions League, domani Perugia sfida Ankara

CEV Champions LeaguePerugia domani in campo contro Ankara: in palio il pass per la Finale di domenica  Vigilia di Final…

15 Maggio 2025
  • Tennis

Paolini-Stearns al Wta Roma, il risultato in diretta live della partita

Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più…

15 Maggio 2025
  • Basket

Venezia ko in gara 5: Schio è campione d’Italia

Il tricolore torna dove la storia lo ha spesso trovato negli ultimi vent'anni: a Schio. Il Famila Wuber è di…

15 Maggio 2025
  • Volley

Verso le Finali Nazionali U17: il punto con coach Alessandro Stellin

La formazione Under 17 dell’Accademia Kioene Pallavolo Padova si preparare a scendere in campo alle Finali Nazionali FIPAV di categoria,…

15 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia 2025, la tappa di oggi in diretta live

Per il quarto anno consecutivo c'è un arrivo a Napoli al Giro. Il lungomare di via Caracciolo è pronto a…

15 Maggio 2025