Da gennaio 2020, potrebbe entrare in vigore la cosiddetta assicurazione familiare. É quanto prevede l’approvazione di un emendamento collegato al Decreto Fiscale che potrebbe arrecare importanti novità nel settore delle assicurazioni per moto, scooter e auto. Rispetto all’attuale normativa attuale, con l’assicurazione familiare sarà possibile estendere alle assicurazioni di moto, scooter e auto, la classe di merito più bassa presente fra tutti i veicoli di proprietà dei componenti di uno stesso nucleo familiare che risultano dal certificato d’anagrafe dello stato di famiglia.
L’assicurazione familiare rappresenta, di fatto, un’estensione del decreto Bersani ma con due importanti novità: può essere applicata anche sulle polizze già attive e non prevede alcuna distinzione tra due e quattro ruote. Di seguito un esempio pratico. In una famiglia , il padre ha un’automobilie di proprietà assicurata in prima classe di merito e il figlio una moto in 14esima. Con l’assicurazione familiare, al successivo rinnovo della polizza, anche il figlio potrà accedere alla prima classe con un notevole risparmio nel pagamento del premio. Ovviamente l’applicazione dello sconto si applica anche nella situazione contraria con una moto/scooter in classe più bassa e un’auto assicurata in una una più elevata. Condizione imprescindibile per accedere al beneficio è l’assenza di sinistri, nel proprio attestato di rischio, con responsabilità esclusiva, principale o paritaria, negli ultimi cinque anni.
FACILE.IT, il portale che confronta le migliori offerte per assicurazioni ha provato a quantificare il possibile risparmio sul premio assicurativo, prendendo come riferimento una famiglia formata da 4 membri con 2 auto e 2 moto assicurate. La simulazione, basata sugli attuali prezzi e promozioni delle varie compagnie assicuratrici, si riferisce a tre città campione: Milano, Firenze e Bologna.
A Milano, per una famiglia con due auto intestate ai genitori, entrambi in prima classe di merito, e due scooter assicurati in quattordicesima classe, il costo totale delle assicurazioni RC sarebbe pari a 1.430 euro l’anno. Con la nuova norma e il passaggio alla classe di merito più bassa anche per i due scooter, la famiglia risparmierebbe ben il 48% sul premio complessivo. Considerando la stessa situazione familiare e assicurativa di partenza a Firenze, la spesa totale sostenuta sarebbe prossima ai 2000 euro per poi scendere, con l’assicurazione familiare a 1000 euro circa con conseguente risparmio del 50%, stessa percentuale di Bologna dove lo sconto abbasserebbe la spesa da 1690 euro a 810.
La Lega Pallavolo Serie A e Volleyball World hanno annunciato il rinnovo della partnership con la SuperLega Credem Banca, siglando…
Luca Nardi parte con il piede giusto a Cincinnati e si qualifica per il 2° turno. Il 22enne pesarese, n.97…
La quarta tappa della Vuelta si tinge d'azzurro. Ad aggiudicarsela è, infatti, Damiano Caruso: il 37enne della Bahrain Victorious torna a…
Lo staff di supporto medico-sanitario agli atleti di Grottazzolina potrà ancora contare sull’apporto professionale della nutrizionista Valentina Innocenzi, dell’osteopata Luca…
KAPPA® RINNOVA LA PARTNERSHIP CON PRISMA TARANTO VOLLEY Prosegue la collaborazione tra Kappa® e Prisma Taranto Volley per la prossima…
Prenderà il via nell’ultima settimana di agosto la preparazione di Sonepar Padova in vista della stagione di SuperLega 2025_26. La…