Aprilia RSV4 X: vendite sold out

Dieci esemplari, una vera serie limitata, presentata in anteprima mondiale lo scorso 23 marzo all’autodromo del Mugello in occasione dell’Aprilia All Stars. Stiamo parlando di Aprilia RSV4 X, la versione che celebra i primi dieci anni di vita del modello.

SOLD OUT – Ispirandosi alla RSV4 1100 Factory, Aprilia Racing ha realizzato dieci moto che in poche ore dall’apertura delle prenotazioni online sono andate “sold out” e che potranno essere ritirate proprio nello stabilimento di Noale. Aprilia RSV4 X, inoltre, rientra nel programma Factory Work di Aprilia Racing.

ALLEGGERIMENTO GENERALE39.900 euro per una moto pensata esclusivamente per la pista, lo conferma la pulsantiera racing per la regolazione dei principali controlli elettronici. Dalla carenatura in carbonio (con grafica ispirata alla livrea dell’Aprilia RS-GP) al serbatoio più leggero: si tratta di una serie di interventi mirati all’alleggerimento generale dell’Aprila RSV4 X, per arrivare ai 165 kg a secco.
Leva frizione, protezione della leva del freno anteriore, protezioni dei carter motore, pedane regolabili e piastra superiore di sterzo: altri dettagli, questa volta in alluminio, che vogliono spingere verso la leggerezza. Si aggiungono, poi, i cerchi Marchesini in magnesio forgiato e i pneumatici Pirelli slick.

IL MOTORE – Aprilia Racing si occupa anche del motore, un V4 di 1100cc. Assemblaggio a mano e inedito sistema di distribuzione grazie all’utilizzo di nuovi alberi a camme di aspirazione, nuove molle di richiamo valvole e annessi piattelli, con la novità dei bicchierini bombati per spaziare nell’utilizzio di alberi con profili camma più marcati.
Collettori in titanio e terminale in carbonio per l’impianto di scarico Akrapovic. Lo Sprint Filter, invece, va a sostituire il filtro dell’aria.

ELETTRONICA225 CV (217 per il modello di serie) ottenuti grazie a una mappatura specifica della centralina, con meccanismi ideati appositamente per l’utilizzo dell’Aprilia RSV4 X sul circuito. Debutto per il sistema ANN (Aprilia No Neutral), ovvero il cambio con la folle posizionata sotto la prima marcia, su un modello in vendita al pubblico. A questa novità se ne aggiunge un’altra che riguarda l’impiano frenante Brembo: su Aprilia RSV4 X fanno il loro esordio le pinze GP4-MS ricavate dal pieno che, comandate da una pompa radiale da 19×16 sempre ricavata dal pieno, agiscono su una coppia di dischi in acciaio attraverso la tecnologia T-Drive.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Billie Jean King Cup Finals, il tabellone completo

A Shenzhen si alza il sipario sulle Finals 2025 di Billie Jean King Cup. Apre il programma l'Italia di Tathiana Garbin,…

16 Settembre 2025
  • Tennis

Atp Chengdu e Hangzhou, dove vedere i tornei in tv e streaming

Inizia lo swing asiatico con i tornei 250 di Chengdu e Hangzhou, da seguire in diretta su Sky Sport e…

16 Settembre 2025
  • Volley

Lopetrone: “Un campionato equilibrato, la Domotek può fare bene”

Il libero della Domotek Volley, uno dei “Survivor” della fondazione, parla della nuova avventura in Serie A3 e dell’ambiente ritrovato.…

16 Settembre 2025
  • Volley

1° Trofeo Mynet: si accendono le luci sulla preseason della Consoli!

Presentata lunedì nella sede di Mynet la prima edizione del Trofeo intitolato al partner di Atlantide: il test match si…

15 Settembre 2025
  • Volley

Ufficializzati i calendari di B maschile, B1 e B2 femminile: i link per scaricarli

La FIPAV ha ufficializzato i calendari dei Campionati di Serie B 2024/2025, dando così il via al conto alla rovescia di…

15 Settembre 2025
  • Volley

Nuova settimana di lavoro con doppia trasferta in programma

Perugia, 15 settembre 2025 È cominciata a Perugia una nuova settimana di lavoro e la preparazione pre-season è entrata ormai…

15 Settembre 2025