Aprilia RSV4 X: vendite sold out

Dieci esemplari, una vera serie limitata, presentata in anteprima mondiale lo scorso 23 marzo all’autodromo del Mugello in occasione dell’Aprilia All Stars. Stiamo parlando di Aprilia RSV4 X, la versione che celebra i primi dieci anni di vita del modello.

SOLD OUT – Ispirandosi alla RSV4 1100 Factory, Aprilia Racing ha realizzato dieci moto che in poche ore dall’apertura delle prenotazioni online sono andate “sold out” e che potranno essere ritirate proprio nello stabilimento di Noale. Aprilia RSV4 X, inoltre, rientra nel programma Factory Work di Aprilia Racing.

ALLEGGERIMENTO GENERALE39.900 euro per una moto pensata esclusivamente per la pista, lo conferma la pulsantiera racing per la regolazione dei principali controlli elettronici. Dalla carenatura in carbonio (con grafica ispirata alla livrea dell’Aprilia RS-GP) al serbatoio più leggero: si tratta di una serie di interventi mirati all’alleggerimento generale dell’Aprila RSV4 X, per arrivare ai 165 kg a secco.
Leva frizione, protezione della leva del freno anteriore, protezioni dei carter motore, pedane regolabili e piastra superiore di sterzo: altri dettagli, questa volta in alluminio, che vogliono spingere verso la leggerezza. Si aggiungono, poi, i cerchi Marchesini in magnesio forgiato e i pneumatici Pirelli slick.

IL MOTORE – Aprilia Racing si occupa anche del motore, un V4 di 1100cc. Assemblaggio a mano e inedito sistema di distribuzione grazie all’utilizzo di nuovi alberi a camme di aspirazione, nuove molle di richiamo valvole e annessi piattelli, con la novità dei bicchierini bombati per spaziare nell’utilizzio di alberi con profili camma più marcati.
Collettori in titanio e terminale in carbonio per l’impianto di scarico Akrapovic. Lo Sprint Filter, invece, va a sostituire il filtro dell’aria.

ELETTRONICA225 CV (217 per il modello di serie) ottenuti grazie a una mappatura specifica della centralina, con meccanismi ideati appositamente per l’utilizzo dell’Aprilia RSV4 X sul circuito. Debutto per il sistema ANN (Aprilia No Neutral), ovvero il cambio con la folle posizionata sotto la prima marcia, su un modello in vendita al pubblico. A questa novità se ne aggiunge un’altra che riguarda l’impiano frenante Brembo: su Aprilia RSV4 X fanno il loro esordio le pinze GP4-MS ricavate dal pieno che, comandate da una pompa radiale da 19×16 sempre ricavata dal pieno, agiscono su una coppia di dischi in acciaio attraverso la tecnologia T-Drive.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Cisterna, coach Morato: “Contro Milano vista una grande reazione”

Archiviato il trofeo “Spirito di squadra” di Gubbio, il Cisterna Volley torna ad allenarsi per continuare la marcia di avvicinamento…

6 Ottobre 2025
  • Motori

Marquez che sfortuna, frattura alla spalla confermata: quali gare salterà in MotoGp

Le sensazioni a caldo, subito dopo l'incidente con Bezzecchi nel Gp di Indonesia, sono purtroppo state confermate, anche se a…

6 Ottobre 2025
  • Bike

Israel Premier Tech, la squadra di ciclismo cambierà nome nel 2026

La Israel-Premier Tech cambia nome. Il team, al centro delle contestazioni dei manifestanti Pro-Pal alla Vuelta (con il blocco e…

6 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di martedì: partite e orari

Iniziano gli ottavi di finale al Masters 1000 di Shanghai, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Martedì…

6 Ottobre 2025
  • Volley

Le nazionali italiane si ritrovano a Roma per festeggiare e incontrare il Presidente Mattarella

Due giornate speciali attendono le nazionali azzurre, fresche vincitrici dei Campionati Mondiali 2025: le formazioni iridate, martedì 7 ottobre, si…

6 Ottobre 2025
  • Volley

Grottazzolina, gli argenti mondiali Tatarov e Petkov e una storia da raccontare

Dal percorso straordinario ai Mondiali fino al ritorno in patria da eroi con un bagno di folla emozionante a Sofia,…

6 Ottobre 2025