Aprilia RSV4 X: vendite sold out

Dieci esemplari, una vera serie limitata, presentata in anteprima mondiale lo scorso 23 marzo all’autodromo del Mugello in occasione dell’Aprilia All Stars. Stiamo parlando di Aprilia RSV4 X, la versione che celebra i primi dieci anni di vita del modello.

SOLD OUT – Ispirandosi alla RSV4 1100 Factory, Aprilia Racing ha realizzato dieci moto che in poche ore dall’apertura delle prenotazioni online sono andate “sold out” e che potranno essere ritirate proprio nello stabilimento di Noale. Aprilia RSV4 X, inoltre, rientra nel programma Factory Work di Aprilia Racing.

ALLEGGERIMENTO GENERALE39.900 euro per una moto pensata esclusivamente per la pista, lo conferma la pulsantiera racing per la regolazione dei principali controlli elettronici. Dalla carenatura in carbonio (con grafica ispirata alla livrea dell’Aprilia RS-GP) al serbatoio più leggero: si tratta di una serie di interventi mirati all’alleggerimento generale dell’Aprila RSV4 X, per arrivare ai 165 kg a secco.
Leva frizione, protezione della leva del freno anteriore, protezioni dei carter motore, pedane regolabili e piastra superiore di sterzo: altri dettagli, questa volta in alluminio, che vogliono spingere verso la leggerezza. Si aggiungono, poi, i cerchi Marchesini in magnesio forgiato e i pneumatici Pirelli slick.

IL MOTORE – Aprilia Racing si occupa anche del motore, un V4 di 1100cc. Assemblaggio a mano e inedito sistema di distribuzione grazie all’utilizzo di nuovi alberi a camme di aspirazione, nuove molle di richiamo valvole e annessi piattelli, con la novità dei bicchierini bombati per spaziare nell’utilizzio di alberi con profili camma più marcati.
Collettori in titanio e terminale in carbonio per l’impianto di scarico Akrapovic. Lo Sprint Filter, invece, va a sostituire il filtro dell’aria.

ELETTRONICA225 CV (217 per il modello di serie) ottenuti grazie a una mappatura specifica della centralina, con meccanismi ideati appositamente per l’utilizzo dell’Aprilia RSV4 X sul circuito. Debutto per il sistema ANN (Aprilia No Neutral), ovvero il cambio con la folle posizionata sotto la prima marcia, su un modello in vendita al pubblico. A questa novità se ne aggiunge un’altra che riguarda l’impiano frenante Brembo: su Aprilia RSV4 X fanno il loro esordio le pinze GP4-MS ricavate dal pieno che, comandate da una pompa radiale da 19×16 sempre ricavata dal pieno, agiscono su una coppia di dischi in acciaio attraverso la tecnologia T-Drive.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

La JV rimonta e vince al tie-break contro la Gaia Energy Napoli

Una serata da ricordare per la Joy Volley Gioia del Colle, che inaugura nel migliore dei modi la nuova stagione di Serie…

27 Ottobre 2025
  • Volley

San Giovanni In Marignano-Scandicci: 0-3. Bosetti: “Siamo nella direzione giusta”, Bracchi: “Stiamo diventando squadra”

Non basta il calore del pubblico del Palasport di Cervia all’Omag-Mt San Giovanni in Marignano, che deve arrendersi alla corazzata…

27 Ottobre 2025
  • Volley

UYBA-Vallefoglia 3-0, Eckl: “Settimana difficile per l’infortunio di Boldini. Questa vittoria è per lei”

Nel momento più difficile della stagione, con lo stop forzato della capitana Jennifer Boldini, la Eurotek Laica UYBA trova la…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Trentino-Padova 3-0. Ramon: “Guardiamo alle prossime con fiducia”, Polo: “Crederci fino alla fine”

La prima stagionale sul mondoflex tricolore della BTS Arena è vincente per l’Itas Trentino. Domenica pomeriggio, la formazione Campione d’Italia…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Si arrende la Green Volley Galatone ad una Domotek brillante

Esordio negativo per una Green Volley apparsa un po’ timorosa ed a volte quasi inerme al cospetto di un avversario…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Debutto amaro per la Sarlux Sarroch

Non il debutto che si sperava per i Gialloblu di coach Denora che impattano contro la qualità della corazzata Acqui…

27 Ottobre 2025