Amsterdam, stop all'inquinamento: dal 2030, divieto per auto benzina e diesel

E’ stato approvato dalla giunta comunale di Amsterdam, l’Actienplan Schone Lucht, il piano d’azione per l’aria pulita. Obiettivo finale del provvedimento,  bandire l’utilizzo delle automobili alimentate a benzina o diesel dal 2030 per salvaguardare la salute pubblica e contrastare l’inquinamento atmosferico che, nella capitale olandese, resta elevato  nonostante l’uso massiccio di biciclette per gli spostamenti urbani.

L’iter del provvedimento prevede ora la ratifica del consiglio comunale e  un successiva consultazione popolare. L’attuazione sarà graduale. L’Actienplan Schone Lucht prevede già a partire dal 2020 che le auto diesel di 15 anni o più non potranno più circolare sulla tangenziale A10, una delle vie di accesso principali alla capitale olandese. Dal 2022 il bando riguarderà bus e altri mezzi pubblici inquinanti all’interno del centro città. Dal 2025, il divieto diventerà ulteriormente capillare e coinvolgerà i ciclomotori, i motorini leggeri e anche le imbarcazioni che navigano lungo i canali cittadini. Nel 2030 tutte le automobili a benzina o diesel saranno soggette a divieto di circolazione.

Con il Piano d’azione per l’aria pulita, l’amministrazione comunale di Amsterdam punta anche a promuovere l’acquisto di automobili elettriche o a idrogeno con incentivi ed esenzioni. Il provvedimente prevede anche un massiccio intervento per l’installazione di stazioni di ricarica che dovrebbero arrivare a 23mila entro il 2025, ventimila in più rispetto alle 3mila attuali.  Se attuato con efficacia, l’Actienplan Schone Lucht renderà Amsterdam una città a zero emissioni dal 2030, un obiettivo ambizioso perseguito anche da altri capitali europee, tra queste Oslo, città nella quale, già a partire dal 2020, le auto a combustione non potranno circolare nel centro città.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Vigilia di F4!Giannelli e Lorenzetti:«pronti a dare il meglio di noi»

 Łódź, 15 Maggio 2025 Tutto pronto all’Atlas Arena di Łódź dove domani prenderà il via la Final Four di Champions…

15 Maggio 2025
  • Tennis

Internazionali Roma, le finali giocate da tennisti italiani

Jasmine Paolini è in finale agli Internazionali d'Italia. La toscana ha battuto l'americana l'americana Peyton Stearns  7-5, 6-1 diventando la terza…

15 Maggio 2025
  • Tennis

L’Atp Roma avrà il Centrale coperto. L’annuncio di Mezzaroma: “Via lavori nel 2026”

"Finalmente possiamo annunciare che partirà il famoso progetto di riqualificazione e copertura del Centrale " Lo ha detto Marco Mezzaroma,…

15 Maggio 2025
  • Volley

Lazzaretto: “Una stagione da incorniciare per Reggio Calabria”

Reggio Calabria – Si è conclusa da poco una stagione indimenticabile per la Domotek Volley Reggio Calabria, capace di regalare…

15 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, 7^ tappa da Castel di Sangro a Tagliacozzo: percorso e dove vederla

Dopo una settimana c'è il primo, vero arrivo in salita della 108^ edizione del Giro d'Italia. Classico e affascinante tappone…

15 Maggio 2025
  • Tennis

Musetti-Alcaraz all’Atp Roma, dove vedere in tv e streaming

Dal Country Club di Monte-Carlo al Foro Italico di Roma. Un mese dopo è di nuovo Musetti-Alcaraz, ma stavolta c'è…

15 Maggio 2025