E’ stato approvato dalla giunta comunale di Amsterdam, l’Actienplan Schone Lucht, il piano d’azione per l’aria pulita. Obiettivo finale del provvedimento, bandire l’utilizzo delle automobili alimentate a benzina o diesel dal 2030 per salvaguardare la salute pubblica e contrastare l’inquinamento atmosferico che, nella capitale olandese, resta elevato nonostante l’uso massiccio di biciclette per gli spostamenti urbani.
L’iter del provvedimento prevede ora la ratifica del consiglio comunale e un successiva consultazione popolare. L’attuazione sarà graduale. L’Actienplan Schone Lucht prevede già a partire dal 2020 che le auto diesel di 15 anni o più non potranno più circolare sulla tangenziale A10, una delle vie di accesso principali alla capitale olandese. Dal 2022 il bando riguarderà bus e altri mezzi pubblici inquinanti all’interno del centro città. Dal 2025, il divieto diventerà ulteriormente capillare e coinvolgerà i ciclomotori, i motorini leggeri e anche le imbarcazioni che navigano lungo i canali cittadini. Nel 2030 tutte le automobili a benzina o diesel saranno soggette a divieto di circolazione.
Con il Piano d’azione per l’aria pulita, l’amministrazione comunale di Amsterdam punta anche a promuovere l’acquisto di automobili elettriche o a idrogeno con incentivi ed esenzioni. Il provvedimente prevede anche un massiccio intervento per l’installazione di stazioni di ricarica che dovrebbero arrivare a 23mila entro il 2025, ventimila in più rispetto alle 3mila attuali. Se attuato con efficacia, l’Actienplan Schone Lucht renderà Amsterdam una città a zero emissioni dal 2030, un obiettivo ambizioso perseguito anche da altri capitali europee, tra queste Oslo, città nella quale, già a partire dal 2020, le auto a combustione non potranno circolare nel centro città.
Il centrale, e capitano, della Emma Villas Siena parla della sfida di domenica contro il team siciliano La Emma…
Piacenza 22.11.2024 – Sono stati ufficializzati dalla Lega Pallavolo date e orari di gioco nonché la programmazione televisiva dalla prima…
SuperLega Credem BancaLa programmazione delle prime tre giornate del girone di ritorno, dal weekend del 13 dicembre fino al “Boxing…
GIOIA DEL COLLE – Sfida ad alta quota per la Joy Volley Gioia del Colle nel settimo turno di regular…
Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…
La cima è distante solo di un punto. La Tinet Prata è a quota 17 in compagnia di Ravenna, Aci…