Amphicar, l’automobile anfibia attrazione sul Lago di Como

La Amphicar è un veicolo completamente anfibio realizzato dal progettista tedesco Hans Trippel presso la fabbrica Deutschen Waggon und Maschinenfabrik di Wittenau. Benché avveneristico, l’auto, all’epoca non ebbe molta fortuna. Per colpa del prezzo troppo alto, infatti, la quasi totalità dei 3.878 esemplari prodotti finì in America.

Oggi Andrea Rotta, imprenditore ventisettenne di Galbiate, si appresta ad aprire la prima attività di noleggio per veicoli anfibi in Europa, sulle sponde del Lago di Como, rispolverando proprio una vecchia Amphicar. Il giovane ha avuto l’ispirazione durante un viaggio di lavoro a Boston: nella capitale del Massachusetts è infatti possibile partecipare a tour turistici della città su pullman anfibi che attraversano i fiumi Charles e Mystic.

«Si chiamano Duck Tour – dichiara Andrea Rotta – e sono autobus che uniscono due grandi classici turistici: tour cittadino e navigazione in battello. Navigando in rete ho scoperto poi l’esistenza delle Amphicar e ho deciso di acquistarne una da un collezionista di Dusseldorf».

Le Amphicar sono un vero e proprio gioiello della tecnica: combinano la funzione motrice delle ruote anteriori alla propulsione di due eliche quando il veicolo è in acqua. Gli scarichi si trovano sulla carrozzeria, e nel vano motore è presente una pompa di sentina per far fuoriuscire eventualmente l’acqua entrata dagli assali.

A sponsorizzare l’inaugurazione, che avverrà il 18 maggio, sarà il Comune di Dervio, anche se, a dire il vero, tutti i comuni della zona si sono mostrati entusiasti della novità, e permetteranno all’Amphicar di utilizzare gli scivoli per entrare nel lago.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Zverev all’Atp Vienna, il risultato in diretta live della partita

Jannik Sinner va a caccia del 4° titolo del 2025. Il numero 2 al mondo affronta Alexander Zverev in finale…

26 Ottobre 2025
  • Volley

Romeo, Davide Russo: “Aggressività dall’inizio contro Taranto”

Conclusa la rifinitura mattutina per la Romeo Sorrento al Palafiom di Taranto. Queste le parole del libero della Romeo Sorrento…

26 Ottobre 2025
  • Volley

Rinoceronti, il giorno dopo: «Ci siamo persi sul più bello»

Il Belluno Volley cade a Trebaseleghe, dopo cinque set che nemmeno la mente di un scrittore di fantascienza avrebbero potuto…

26 Ottobre 2025
  • Motori

Pauroso incidente per Rueda in Moto3: “E’ cosciente”

SEPANG (Malesia) - Attimi di grande apprensione sul circuito di Sepang durante il warm up della Moto3: il campione del…

26 Ottobre 2025
  • Motori

MotoGp, vince Alex Marquez in Malesia. Bagnaia si ritira, quarto Morbidelli

SEPANG - Alex Marquez ha vinto il Gp della Malesia, 20/ prova del mondiale MotoGp. Il pilota spagnolo del team Ducati…

26 Ottobre 2025
  • Bike

Ciclismo, mondiali su pista: Guazzini-Consonni bronzo nella Madison

Le due azzurre, dopo l'oro olimpico a Parigi 2024, conquistano anche il bronzo mondiale nella Madison, in una gara contrassegnata…

26 Ottobre 2025