Alleanza FCA-Renault: martedì riunione del Cda

Ventiquattro ore e poi potrebbe decidersi la storia di una delle fusioni più importanti dell’automotive. È stato fissato per martedì il consiglio d’amministrazione di Renault, che dovrà rispondere alla proposta di fusione formulata da Fiat-Chrysler (FCA).

Tanti dubbi e tante perplessità per l’apertura di negoziati esclusivi tra il gruppo francese e quello italo-americano, messi a tacere da Bruno Le Maire, l’attuale ministro dell’Economia e braccio destro del presidente transalpino Emmanuel Macron. 

Intervistato da France Presse ha promosso il grande progetto come una “reale opportunità per Renault e l’industria automobilistica francese”. Seppur toccherà allo Stato, primo azionista di Renault con il 15% del capitale, “vigilare sul rigoroso rispetto delle quattro condizioni”.

Le condizioni

A Parigi verranno infatti fissate le condizioni affinché il matrimonio Renault-FCA vada in porto. Proprio venerdì Le Maire avrebbe incontrato John Elkann, per poi vedersi domenica con il presidente di Renault Jean-Dominique Senard. Gli incontri sarebbero serviti per il governo francese a chiedere chiarimenti sulla fusione:

“Rispetto dell’alleanza Renault-Nissan, tutela dei posti di lavoro e degli stabilimenti industriali, governance equilibrata, un quartier generale operativo del nuovo gruppo a Parigi, un dividendo straordinario pagato agli azionisiti Renault, un posto per il governo francese in consiglio di amministrazione e partecipazione del futuro gruppo al progetto europeo sulle batterie elettriche – ha continuato Le Maire –  Questo progetto permette, in particolare, di fronteggiare le notevoli sfide tecnologiche a cui viene confrontato il comparto automobilistico: l’auto elettrica, il veicolo autonomo, il veicolo connesso”.

Se tutto andrà per il meglio, con una fusione al 50 e 50, verrà formato il terzo gruppo mondiale dell’industria automobilista, in grado di tener testa alle più strenue concorrenti internazionali e che porterà “le necessarie sinergie per investire in nuove tecnologie”. Auto elettriche in primis.

I possibili problemi

Secondo alcuni analisti parigini però la possibile fusione tra FCA e Renault potrebbe “creare problemi sulla governance” come è successo “con Essilor-Luxottica”. A lanciare l’allarme è il responsabile della ricerca di BinckBank Nicolas Chéron, che ha annunciato l’intenzione di vendere il titolo di Renault.

Un ultimatum che però non ha spaventato affatto FCA, che ha fatto sapere di non aver cambiato di una virgola la sua  offerta a Renault, sul “prendere o lasciare”

Alle preoccupazioni di Chéron si aggiungono anche quelle dei sindacati dei lavoratori come Cgt, preoccupati per una possibile chiusura degli stabilimenti automobilistici francesi. Anche qui FCA ha rassicurato tutti e ha garantito che la fusione non comporterà tagli o chiusure di stabilimenti.

L’ultima parola passa quindi al gruppo di Boulogne-Billancourt e al suo cda che martedì voterà e analizzerà la proposta. Una volta nato, il gruppo avrebbe come presidente John Elkann, mentre Jean-Dominique Senard, l’attuale numero uno di Renault, in questi giorni in Giappone per rassicurare i partner di Nissan, avrà il ruolo di capo esecutivo.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Olanda in Coppa Davis: chi sono gli avversari dell’Italia in finale

Non solo Bologna lo scorso settembre, l'Italia vanta una tradizione più che positiva con l'Olanda. Gli azzurri, infatti, hanno vinto…

24 Novembre 2024
  • Motori

Max Verstappen, un quarto titolo mondiale da leggenda

ZANDVOORT, NETHERLANDS – AUGUST 23: Max Verstappen of the Netherlands and Oracle Red Bull Racing looks on in the garage…

24 Novembre 2024
  • Volley

Calendario Libertas 2025: sinergia per la solidarietà con AGComense

La pallavolo, in particolar modo quella maschile, è espressione di esplosività, potenza e velocità. La ginnastica ritmica risplende di eleganza,…

24 Novembre 2024
  • Basket

Techfind Serie A2, Girone B – Trieste ferma Mantova, Matelica si avvicina alla vetta. Vincono anche Bolzano e Treviso

Vittoria per Halley Thunder Matelica in una partita tiratissima, 62-61 sulla PF Umbertide. Punteggio sempre in bilico fino all'ultimo minuto,…

24 Novembre 2024
  • Volley

SuperLega, Cisterna fa suo l’anticipo: Grottazzolina battuta per 3-1

SuperLega Credem BancaCisterna vince l’anticipo in casa di Grottazzolina: 3-1 per i pontini, con Baranowicz premiato Mvp della sfida. Domenica…

24 Novembre 2024
  • Volley

Il Cisterna Volley espugna il PalaSavelli: è 3-1 contro Grottazzolina

PORTO SAN GIORGIO – Il Cisterna Volley conquista il terzo successo consecutivo, espugnando il PalaSavelli contro una combattiva Yuasa Battery…

23 Novembre 2024