Nella sede milanese dell’Automobile Club d’Italia è stato dato il via libera ufficiale alla sesta edizione dell’ACI Rally Italia Talent. Il “Grande Fratello” dei motori, dalla sua prima edizione del 2014, ha permesso a tanti appassionati di avvicinarsi al mondo del rally e ha premiato i più talentuosi dando loro l’accesso alla possibilità di partecipare gratuitamente a una gara come veri piloti.
Quest’anno ai nastri di partenza c’è la novità: Suzuki è il nuovo partner tecnico del programma, gli aspiranti piloti useranno la Suzuki Swift Sport al posto dell’Abarth 500 delle passate edizioni.
“E’ un anno di cambiamento per il trofeo – ha dichiarato il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani – Suzuki è un marchio importante, vicino ai giovani e al mondo del rally attraverso i campionati monomarca e la presenza del Cross Country. È una partnership strategica che ci permetterà di raggiungere gli obiettivi importati che ci siamo preposti”.
Trazione anteriore, 975 kg di peso, 1.4 Boosterjet da 140 cavalli e 230 Nm di coppia: queste le caratteristiche della Suzuki Swift Sport che accompagnerà gli aspiranti piloti e navigatori verso il loro desiderio di calcare importanti palcoscenici agonistici.
“Abbiamo la capacità e l’esperienza – ha detto il presidente di Suzuki Italia Massimo Nalli – siamo secondi sul mercato italiano per la diffusione di auto ibride e quando il si completerà il cambiamento, già in atto, nel mondo dell’automotive noi ci faremo trovare pronti”.
“Quello che ci manca – ha concluso – è la capacità di attirare i giovani. Per questo abbiamo deciso di puntare sulle emozioni scaturite dalle competizioni. Nelle corse su strada si crea il magico incontro tra costruttori di sogni, come Suzuki, e chi, come i piloti, vive con passione le proprie emozioni. Il Rally, nelle sue forme, è il terreno su cui Suzuki ha scelto di mettere alla prova le proprie vetture, sfidando i concorrenti nel rispetto delle regole e dell’avversario, secondo i principi etici della cultura giapponese”.
In nove weekend a partire dell’11-13 gennaio, il Talent si articolerà in altrettante selezioni regionali, con tre giorni di prove per ciascuna tappa, che permetteranno poi ai vincitori di accedere alle semifinali e quindi alla finale nazionale. Da quest’ultima usciranno infine piloti e navigatori vincitori per ogni categoria prevista (Under 18, Under 23, Under 35, Over 35, Femminile, Licenziati Aci Sport e Non Licenziati), cui sarà offerta la partecipazione gratuita a un rally valido per i Campionati o i Trofei titolati ACI Sport.
Luciano Darderi conquista i quarti di finale dell'Atp 250 di Marrakech. L'italoargentino ha sconfitto in rimonta il francese Hugo Gaston con il…
I blitz del capitano biancorosso al Palas dopo l’intervento alla mano destra contribuiscono a caricare l’ambiente dell’Eurosuole Forum. La Cucine Lube…
La Società OmiFer Franco Tigano Palmi, il Consiglio Direttivo, lo staff tecnico e tutti gli atleti, desiderano esprimere il più…
Charles Leclerc ha parlato ai giornalisti nella conferenza stampa FIA al circuito di Suzuka e si è detto molto fiducioso…
La società Modena Volley esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Renzo Righi, padre di Massimo, Presidente della Lega Pallavolo…
Fabio Fognini torna al Masters 1000 di Monte-Carlo. Il tennista azzurro, vincitore nel 2019, entra nel main draw grazie a…