Abarth 695 70° Anniversario, limited edition da 1949 esemplari

Buon compleanno Abarth, 70 anni e una serie speciale (e limitata) per festeggiare il traguardo. Agli Abarth Days al Milano Innovation District, fino al 6 ottobre, sarà possobile scoprire Abarth 695 70° Anniversario dal colore verde Monza 1958, un anno da ricordare per i 6 primati di velocità stabiliti. Non solo, appuntamento anche il 19 e 20 ottobre nelle concessionarie del marchio. 

La novità principale dell’edizione limitata che si focalizza sulla performance aerodinamica è nello spoiler posteriore, ribattezzato Assetto Variabile. Nuove linee, ma la vicenda è più che estetica. Diventa funzionale, vista la possibilità di regolare l’incidenza del flap tra 0 gradi e 60 gradi, rispetto alla linea del tetto. I numeri della galleria del vento di Orbassano dicono di un effettivo incremento del carico aerodinamico, a 200 orari, pari a 42 kg con la massima incidenza.

Dodici click

Maggiore stabilità, chiaramente apprezzabile nell’impiego in circuito, dove i benefici sono stati verificati nelle minori correzioni – quasi dimezzate – necessarie in percorrenza della Curva Grande dopo i box.

Si diceva dei click, solitamente unità di “misura” delle regolazioni sulle sospensioni. Dodici diverse posizioni spaziano tra la configurazione con minore resistenza aerodinamica (spoiler a 0°), alla quale si raggiunge la velocità massima di 225 km/h, e il massimo carico (pressione verticale esercitata dall’aria, per essere chiari): va da sé che più carico comporta un incremento del drag, della resistenza, quindi riduce il dato di velocità massima.

Agilità maggiore grazie ai cerchi SuperSport da 17 pollici

L’agilità nei tratti più guidati risulterà superiore su Abarth 695 70° Anniversario, dotata di serie dei cerchi SuperSport da 17 pollici, impianto Brembo con pinze a 4 pompanti anteriormente (dischi da 305 mm abbinati ai 240 mm posteriori), bodykit a contrasto con la carrozzeria, scarico Record Monza con valvole attive, tetto a scacchiera, splitter anteriore e, a bordo, sedili Sabelt Tricolore, esclusivi della serie speciale.

Saranno solo 1.949 gli esemplari disponibili, tutti numerati e con scritte nel “carattere” del tempo della fondazione, il 1949 appunto. Con un prezzo di listino a partire da 34.600 euro, la 695 70° Anniversario conferma il motore turbo benzina 1.4 litri da 180 cavalli e 250 Nm, in grado di fare accelerare la piccola bomba Abarth in 6”7 da zero a cento orari.

L’infotainment Uconnect da 7 pollici, con navigatore e radio DAB, è completo anche della app Abarth Telemetry.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

US Open, i risultati di oggi: Djokovic al 3° turno

Novak Djokovic è al 3° turno dello US Open. Il serbo ha battuto Zachary Svajda (numero 145 al mondo) con il…

27 Agosto 2025
  • Volley

Marco Gaggini: «Perugia è entusiasmo puro!»

Perugia, 27 Agosto 2025 Giornata concentrata prevalentemente sul lavoro in sala pesi, quella di oggi, per i Block Devils che,…

27 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21, Italia e Francia ai quarti: spiccano Mati e Tizi-Oualou

Si sono disputati oggi in Cina gli ottavi di finale dei Mondiali Under 21 di pallavolo maschile. L’Italia di Pardo…

27 Agosto 2025
  • Volley

Ecco la preseason della Tinet Prata

Dopo tre settimane di intensi allenamenti e il rientro di Coach Mario Di Pietro dai Mondiali U21 che si stanno…

27 Agosto 2025
  • Volley

Domotek, Polimeni: “L’emozione di un nuovo inizio.”

Domotek Volley, Polimeni: “L’emozione di un nuovo inizio. Il nostro sogno si veste col duro lavoro ogni giorno” REGGIO CALABRIA…

27 Agosto 2025
  • Tennis

Alexei Popyrin, chi è l’avversario di Sinner agli US Open

C’è solo un precedente tra Sinner e Popyrin: risale a ben quattro anni fa ed è stato vinto dall'australiano. Parliamo del…

27 Agosto 2025