8 Delle Langhe, spettacolo e divertimento

TORINO –  E’ partita, nell’incantevole cornisce del centro di Cherasco, la quarta edizione dell’8 delle Langhe – Trofeo Dario Sebaste, la prestigiosa rievocazione storica dedicata alle motociclette costruite nel 1980. E’ una gara di regolarità, quindi i dettagli fanno la differenza: anche la partenza a spinta vale dei punti. Il via è fissato alle 9:30 del mattino, con i concorrenti pronti a partire a intervalli di trenta secondi. Un rituale che è andato in scena oggi e che si ripeterà fino a domenica prossima, 1 settembre.

VALLE TANARO – La prima tappa aveva come meta il mare e nello specifico lo storico borgo di Verezzi. Lasciata Cherasco, il primo tratto era pianeggiante per permettere ai piloti di riprendere dimestichezza con motociclette che esigono rispetto e cura. Poi il percorso prevedeva di scendere verso Ceva, crocevia tra Langhe ed Alpi Marittime. Dopo aver risalito la Valle Tanaro fino a Bagnasco, i concorrenti imboccavano il primo tratto del passo del Melogno fino a raggiungere Calissano per il controllo timbro. Tempo di un caffè e il gruppo ripartiva in direzione mare percorrendo un tratto di strada verso Bardineto e Toirano. Proprio dal piccolo paese ligure, famoso per le omonime grotte di origine carsica, i concorrenti curva dopo curva inizavano a scorgere il mare.

PASSO BREVE – Da qui al lungomare tra Loano e Pietra Ligure, il passo era breve, proprio come quello per raggiungere la terrazza di Verezzi per la sosta del pranzo, ma sempre con un occhio al cronometro perché il controllo orario deve essere puntuale. Un altro caffè e di nuovo verso il Passo del Melogno e ancora in direzione del lago di Osiglia. Da qui una lunga discesa portava a Millesimo e in seguito di nuovo salita verso Montezemolo, per riscendere a Ceva e risalire a Paroldo, nel cuore dell’Alta Langa, sede del secondo Controllo Orario di giornata. Infine, gli ultimi 42 km per tornare a Cherasco tutti da percorrere sulla famosa Pedaggera, strada per motociclisti veri! E ora l’attenzione è già focalizzata sulla seconda tappa.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Motori

Best Global Brands 2024 | Ferrari è il migliore brand per crescita, secondo Interbrand

Ferrari è risultato il migliore brand per crescita, secondo Interbrand che anche quest’anno ha stilato la classifica “Best Global Brands”…

10 Ottobre 2024
  • Volley

Cuneo inaugura la stagione al palazzetto, sabato sera arriva Cantù

Cuneo inaugura la stagione al palazzetto, sabato sera arriva Cantù Dopo l’esordio in trasferta è arrivato il momento di aprire…

10 Ottobre 2024
  • Volley

Il Tm Crucitti:”Reggio Calabria vuole vivere il fenomeno Volley”

Manca poco all’esordio.La Domotek è vicina ad un momento storico.Domenica alle ore 18, gli amaranto di Mister Polimeni scenderanno in…

10 Ottobre 2024
  • Volley

Serie A3, la presentazione delle squadre del Girone Blu

Serie A3 Credem BancaDomenica parte il Girone Blu: le 11 formazioni ai nastri di partenza Si sta per alzare il…

10 Ottobre 2024
  • Volley

Max Colaci in vista di Modena: «Mi aspetto una partita complicata»

PERUGIA, 10 ottobre 2024 «Il livello di questo campionato è molto alto e anche con le squadre che lottano per…

10 Ottobre 2024
  • Volley

Poriya: “Giocare da titolare a Milano è stato bello! Ci rifaremo!”

Biancorossi al lavoro in vista della sfida di domenica 13 ottobre (ore 16 con diretta DAZN) contro la Mint Vero Volley Monza all’Eurosuole Forum.…

10 Ottobre 2024